SICUREZZA NELLA SCUOLA Ing. Prof. Alberto RITA RZ23product
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
SICUREZZA NELLA SCUOLA Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
LA SEGNALETICA Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
SEGNALETICA - PLANIMETRIE E PIANO DI EVAQUAZIONE Ing. Prof. Alberto RITA
GESTIONE DELL’EMERGENZA Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
REGOLE DI COMPORTAMENTO CASO DI INCENDIO Chiunque si accorga dell’incendio: avverte la persona addestrata all’uso dell’estintore che interviene immediatamente; avverte il Coordinatore delle emergenze che si reca sul luogo dell’incendio e dispone lo stato di pre-allarme. Questo consiste in: interrompere immediatamente l’erogazione di gas dal contatore esterno e disattivare l’interruttore generale di alimentazione elettrica; se l'incendio è di vaste proporzioni, avvertire i VVF e se del caso il Pronto Soccorso; dare il segnale di evacuazione; coordinare tutte le operazioni attinenti. Se il fuoco è domato in 5-10 minuti il Coordinatore delle emergenze dispone lo stato di cessato allarme. Norme per incendio in classe Se l’incendio si è sviluppato in classe, uscire subito chiudendo la porta e seguendo le norme di comportamento in caso di evacuazione totale. Se l’incendio è fuori dalla classe ed il fumo rende impraticabile le vie d’uscita: -chiudere bene la porta e cercare di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati; -aprire la finestra e chiedere soccorso; -se il fumo non fa respirare, filtrare l’aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato, e sdraiarsi sul pavimento. Ing. Prof. Alberto RITA
EMERGENZA SISMA Il Coordinatore dell’emergenza in relazione alla dimensione del terremoto deve: - valutare la necessità dell'evacuazione immediata ed eventualmente dare il segnale di stato di allarme; - interrompere immediatamente l’erogazione del gas e dell'energia elettrica; - avvertire i responsabili di piano che si tengano pronti ad organizzare l’evacuazione; - coordinare tutte le operazioni attinenti. I docenti devono: - mantenersi in continuo contatto con il coordinatore attendendo disposizioni sull’eventuale evacuazione. Gli studenti se si trovano in un luogo chiuso devono: • Mantenere la calma • Non precipitarsi fuori • Proteggersi, durante il sisma, dalla cadute di oggetti riparandosi sotto i banchi o in corrispondenza di architravi individuate; • Allontanarsi dalle finestre, porte con vetri ed armadi • Se si è nei corridoi o nelle scale rientrare nella classe più vicina • Nel caso si proceda alla evacuazione seguire le norme specifiche di evacuazione. Se si trovano all’aperto: • Mantenere la calma allontanarsi dall’edificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche • Cercare un posto dove non c’è nulla sopra di sé. Ing. Prof. Alberto RITA
EMERGENZA ELETTRICA In caso di black-out Il Coordinatore dispone lo stato di pre-allarme che consiste in: - verificare lo stato del generatore EE, se vi sono sovraccarichi eliminarli; - telefonare all'ENEL - disattivare tutte le macchine eventualmente in uso prima dell’interruzione elettrica. Ing. Prof. Alberto RITA
EVAQUAZIONE L’Evacuazione IN SITUAZIONI DI GRAVISSIMO PERICOLO….. Cause interne: – Incendio - Fuga di metano o esplosione in locali di lavoro - Crollo Cause esterne: - Fatti naturali ( Terremoti, trombe d’aria, ecc.) - Annuncio di origini esplosivi. Le norme da seguire in circostanze del genere, le modalità e le regole previste e altre utili istruzioni. sono in dettaglio nel piano di evacuazione della scuola, LE MODALITÀ DA OSSERVARE Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
Ing. Prof. Alberto RITA
PRIMO SOCCORSO Ing. Prof. Alberto RITA
END………….. Ing. Prof. Alberto RITA RZ23product Ing. Prof. Alberto RITA