SICUREZZA NELLA SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
Advertisements

NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con il Referente di Zona per definire le modalità di intervento più idonee Collabora con la Guardiania Tecnica.
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
ISTRUZIONI di SICUREZZA
IL PIANO DI EVACUAZIONE
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
LE EMERGENZE Classificazione emergenze Incendio Incendio
Corso di formazione per Lavoratori
Gestione delle Emergenze
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
A.s.1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 LAVELLO CORSO FORMAZIONE Approvato dall’Organismo.
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione Bologna 10 Luglio 2013 Sezione di Bologna.
ITC MELLONI Parma Formazione/informazione del personale della scuola D.Lgs 81/08 Martedi 21 febbraio 2012 (aggiornato 2013/2014)
LA SICUREZZA RISCHI IN LABORATORIO ETICHETTE E SCHEDE DI SICUREZZA SIMBOLI DI PERICOLO.
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
1 SICUREZZA NELLE SCUOLE Ai sensi del D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09 Docente: RSPP – Ing. Michele Manaresi Durata: 2 ore Verifica finale di apprendimento:
CARICO DI INCENDIO DEFINITO in Kg di legna standard / m2.
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
NORME DI SICUREZZA E PROCEDURE DI EVACUAZIONE. SEGNALETICA PERCORSI (COLORE VERDE) Segnale collocato sopra l'uscita d'emergenza (oltre la quale si è all’esterno)
Norme di comportamento
Difendersi dai ladri? Si può!
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
GESTIONE DEGLI INFORTUNI
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
1 formazione sicurezza neo assunti 2006.ppt
sperimentare in sicurezza
SEGNALAZIONE INFORTUNIO
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dipartimento di Scienze Statistiche
Cosa fare a scuola in caso di emergenza?
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
come affrontare l’emergenza a scuola
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
COSA FARE in caso di …..
CORSO DI FORMAZIONE ANTINCENDIO ED EMERGENZE (RISCHIO BASSO)
SPP - Servizio di Prevenzione e Protezione
Vulcanismo e Terremoti
Regolamento d’Istituto
D.M. 16 maggio 1987, n. 246 NORME DI SICUREZZA ANTINCENDI PER EDIFICI DI CIVILE ABITAZIONE misure di esercizio e requisiti antincendio delle facciate.
PRINCIPI DELLA VENTILAZIONE ANTINCENDIO
Combustione e tecniche d’intervento
SCUOLA INFANZIA VERDELLINO 16-17
“A SCUOLA DI SICUREZZA” GIOCO A QUIZ
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Regole di comportamento
COMPORTAMENTI DA TENERE A SCUOLA
SICUREZZA E PREVENZIONE nella SCUOLA
Ponteggi sicuri Montaggio e smontaggio
Associazione “IPPOGRIFO” Volontari Protezione Civile Città di Segni
SICUREZZA A.S. 2018/19.
GESTIONE DELLE EMERGENZE
DISSESTI IDROGEOLOGICO
GYM TONIC Liceo Pascoli 4Aes (Firenze).
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. D’AMICO” A.S. 2017/18
Norme di comportamento
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
PROCEDURE COMPORTAMENTALI DI SICUREZZA
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
Norme per Evacuazione.
Norme per Evacuazione.
Transcript della presentazione:

SICUREZZA NELLA SCUOLA Ing. Prof. Alberto RITA RZ23product

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

SICUREZZA NELLA SCUOLA Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

LA SEGNALETICA Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

SEGNALETICA - PLANIMETRIE E PIANO DI EVAQUAZIONE Ing. Prof. Alberto RITA

GESTIONE DELL’EMERGENZA Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

REGOLE DI COMPORTAMENTO CASO DI INCENDIO Chiunque si accorga dell’incendio:  avverte la persona addestrata all’uso dell’estintore che interviene immediatamente;  avverte il Coordinatore delle emergenze che si reca sul luogo dell’incendio e dispone lo stato di pre-allarme. Questo consiste in:  interrompere immediatamente l’erogazione di gas dal contatore esterno e disattivare l’interruttore generale di alimentazione elettrica;  se l'incendio è di vaste proporzioni, avvertire i VVF e se del caso il Pronto Soccorso;  dare il segnale di evacuazione;  coordinare tutte le operazioni attinenti. Se il fuoco è domato in 5-10 minuti il Coordinatore delle emergenze dispone lo stato di cessato allarme. Norme per incendio in classe Se l’incendio si è sviluppato in classe, uscire subito chiudendo la porta e seguendo le norme di comportamento in caso di evacuazione totale. Se l’incendio è fuori dalla classe ed il fumo rende impraticabile le vie d’uscita: -chiudere bene la porta e cercare di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati; -aprire la finestra e chiedere soccorso; -se il fumo non fa respirare, filtrare l’aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato, e sdraiarsi sul pavimento. Ing. Prof. Alberto RITA

EMERGENZA SISMA Il Coordinatore dell’emergenza in relazione alla dimensione del terremoto deve: - valutare la necessità dell'evacuazione immediata ed eventualmente dare il segnale di stato di allarme; - interrompere immediatamente l’erogazione del gas e dell'energia elettrica; - avvertire i responsabili di piano che si tengano pronti ad organizzare l’evacuazione; - coordinare tutte le operazioni attinenti. I docenti devono: - mantenersi in continuo contatto con il coordinatore attendendo disposizioni sull’eventuale evacuazione. Gli studenti se si trovano in un luogo chiuso devono: • Mantenere la calma • Non precipitarsi fuori • Proteggersi, durante il sisma, dalla cadute di oggetti riparandosi sotto i banchi o in corrispondenza di architravi individuate; • Allontanarsi dalle finestre, porte con vetri ed armadi • Se si è nei corridoi o nelle scale rientrare nella classe più vicina • Nel caso si proceda alla evacuazione seguire le norme specifiche di evacuazione. Se si trovano all’aperto: • Mantenere la calma allontanarsi dall’edificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche • Cercare un posto dove non c’è nulla sopra di sé. Ing. Prof. Alberto RITA

EMERGENZA ELETTRICA In caso di black-out Il Coordinatore dispone lo stato di pre-allarme che consiste in: - verificare lo stato del generatore EE, se vi sono sovraccarichi eliminarli; - telefonare all'ENEL - disattivare tutte le macchine eventualmente in uso prima dell’interruzione elettrica. Ing. Prof. Alberto RITA

EVAQUAZIONE L’Evacuazione IN SITUAZIONI DI GRAVISSIMO PERICOLO….. Cause interne: – Incendio - Fuga di metano o esplosione in locali di lavoro - Crollo Cause esterne: - Fatti naturali ( Terremoti, trombe d’aria, ecc.) - Annuncio di origini esplosivi. Le norme da seguire in circostanze del genere, le modalità e le regole previste e altre utili istruzioni. sono in dettaglio nel piano di evacuazione della scuola, LE MODALITÀ DA OSSERVARE Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

Ing. Prof. Alberto RITA

PRIMO SOCCORSO Ing. Prof. Alberto RITA

END………….. Ing. Prof. Alberto RITA RZ23product Ing. Prof. Alberto RITA