I nativi americani..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE ALIMENTARE L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni.
Advertisements

LE ISOLE HAWAII. L'America settentrionale è terra madre di principalmente due stati, ossia gli U.S.A. e il Canada. Un piccolo stato federato degli U.S.A.
Trova il tempo automatico.
I nativi americani Gli indiani o pellerossa, i primi colonizzatori del Nord America oggi vengono chiamati "nativi americani". La loro storia con l'uomo.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
I NATIVI AMERICANI Le tribù indiane d'America si devono intendere le uniche popolazioni veramente americane della storia poiché furono loro a scoprire.
I NATIVI AMERICANI Chi sono, da dove vengono e quali tradizioni hanno i nativi americani, ossia le popolazioni che, per secoli, abbiamo chiamato “pellerossa”?
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Nativi Americani.
I Bambini Soldato.
UN’INDIANA DELLA TRIBU’
Laddove, non conviene star male!
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Preghiera del giorno CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA
La bibbia.
Gen 1 - INDICE 2. IL TEMPO 3. IL MONDO 4. CREAZIONE - SCHEMA
Una Miscela Delle Identita
Con gli occhi dei bambini
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Cose che la vita insegna dopo i 40
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Le tribù dell’ Omo Realizzato da: Bernard Musica: Nhongolo
TRATTO DAL LIBRO:Preistoria e civilta delle Americhe
Il mito.
Un cuore nuovo Musica e parole di Francesco Buttazzo.
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
Coloni, pellerossa e schiavi neri
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
« Dio vide che era cosa buona »
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
La melanconia nell’età dei lumi III cap. La nera melanconia
DAL PALEOLITICO AL NEOLITICO
III DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Il cero pasquale.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
SCUOLA E SOLIDARIETA’
LA NASCITA DELL'UNIONE EUROPEA
Panorama Biblico GIOSUÉ.
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
SAN GUGLIELMO IN IRPINIA 1.
Service Learning presso Associazione Vides a.s
Maria Aiuto dei Cristiani,
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
SOLENNITÀ DEL NATALE DEL SIGNORE
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Sesso: Dio, disgustoso o dono
Povertà ed esclusione sociale
Emigrazione dai Paesi Europei all’America
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Vieni, o Spirito del Cielo, manda un raggio della tua luce, manda il fuoco creatore.
Un breve giro nelle Tradizioni
SOLENNITÀ DEL NATALE DEL SIGNORE
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
III DOMENICA DI PASQUA ANNO B Lc 24,35-48.
Laboratorio di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
I partigiani Gli EROI della guerra Giosué Foti 3° A 2018/2019.
Transcript della presentazione:

I nativi americani.

Per I Nativi Americani la parola "Medicina" significava: L’Uomo di medicina Per I Nativi Americani la parola "Medicina" significava: "Potere", forza vitale vista dentro ogni aspetto della madre terra, “Completezza" e "integrità". Manitonquat è un uomo di medicina e leader spirituale, ha fede nel potere che hanno le storie nel guarire le persone, la comunità e perciò la Terra stessa. Presso I Lakota si distinguono diversi tipi di Medicine men: Wichasha wakan ovvero "uomo sacro“. Pejuta Wichasha che significa letteralmente: "uomo delle erbe" Yuwipi che significa  "lo scopritore", "il sognatore della Roccia", "l’uomo delle luci tremolanti", "colui che viene legato", "l’uomo delle pietre che rintracciano" Wapiya è stregone e mago Waayatan è il profeta, colui che è in grado di vedere nel futuro e di predire ciò che accadrà.

Le donne nelle tribù indiane Le donne erano il motore economico della tribù e garantivano il buon andamento della vita quotidiana. In alcune tribù la famiglia era matriarcale. I loro compiti erano innumerevoli: scuoiavano animali, affumicavano la carne, confezionavano tutti gli indumenti, anche i mocassini, erano espertissime conciatrici di pelli e poi raccoglievano la frutta, pestavano il mais e il miglio, cucinavano, montavano e smontavano le tende, e, naturalmente, accudivano i figli (Le donne indiane avevano molta cura dei loro piccoli e non si limitavano ad assicurare loro la sopravvivenza: facevano di tutto per rendere la vita bella e piacevole)  senza scuola, senza orari e senza disciplina convenzionale i bambini attraverso il gioco apprendevano le arti, la tecnica, le tradizioni e la cultura collettiva.

Alimentazione nativi americani L'alimentazione è sempre stata occasione di amichevole intrattenimento oltre che di ritrovo familiare o conoscenza per accordi di vario tipo, tra cui anche le decisioni legate all'entrata in guerra di una tribù o di un villaggio  Le tribù indiane americane del nord preparavano pietanze particolari due delle quali non le conosciamo come l'alce bollito e la carne di cane che venivano serviti su vassoi fatti di corteccia che venivano gettati a fine pasto.  Le tribù native della costa orientale mangiavano cose che anche oggi vengono definite ghiottonerie come aragoste, frutti di mare oltre a vari altri crostacei che venivano cotti a vapore o arrostiti grazie a rudimentali forni costruiti sotto la sabbia e che venivano rivestiti con pietre incandescenti. Le tribù native situate sulla costa del Pacifico facevano delle feste chiamate "potlatch" tutte le volte che avevano avuto fortuna nella caccia questo perché come tradizione si doveva dividere la fortuna avuta così che nessuno rimanesse senza mangiare 

Armi Le armi indiane americane avevano origini ancestrali usate per lo più per usi giornalieri ma anche e soprattutto per la pratica degli scontri tra nemici o avversari che potevano invadere i territori delle varie tribù native indiane. Le armi degli indiani d'America erano molto semplici ma diedero filo da torcere ai primi invasori bianchi che arrivarono sul continente amerindo causando spesso la dipartita dei militari spagnoli o di altra nazione.  Le prime armi dei nativi americani quasi sempre erano in pietra lavorata in qualche modo e la selce era la pietra più efficace da usare quando si costruiva un'arma. Il processo di creazione di armi di selce era chiamato knappers Flint (knapper= scheggiatura) e i produttori di armi vennero così denominati "knappers Flint". Molte armi dei nativi americani erano costruite con una combinazione di materiali come ad esempio potevano essere fatte una freccia o una lancia che avevano una pietra o un osso come punta attaccato ad un pezzo di legno il cui legame veniva solidificato mediante avvolgimento di tendine animale oppure usando qualche tipo di colla naturale prodotta da  piante autoctone.

Musica indiani nativi americani Nella tradizione degli indiani d'America la musica possiede particolari poteri soprannaturali, una canzone sacra può portare le preghiere al mondo degli spiriti, curare malattie, influenzare il tempo e gli eventi, quasi tutte le cerimonie degli indiani americani sono accompagnate dalla musica condotta al suono dei tamburi che rappresentano il "battito del cuore della madre Terra" ma venivano usati anche altri strumenti, come flauti, tubi e sonagli, mentre non esistevano strumenti a corda, per i nativi americani sembra che gli strumenti a corda non avessero importanza.

Gaia De Laurentiis III AS