La fiscalità dei compensi corrisposti ai procuratori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

LEGGE FINANZIARIA 2008 L. 24/12/07 n. 244 Introduzione alla normativa a cura di: FRANCESCUT DR. FABRIZIO.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI(CCNL)
Il contratto di lavoro part-time
Il contratto di lavoro intermittente
Assemblea dei Presidenti
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
NUOVO PORTALE DEL MINISTERO DEL LAVORO PER I PROFESSIONISTI
I SOCI DEL G.S. LE PANCHE CASTELQUARTO A.S.D.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Art. 20 Il Silenzio assenso
Art. 19 (1) TUE La Corte di giustizia dell'Unione europea comprende la Corte di giustizia, il Tribunale e i tribunali specializzati. Assicura il rispetto.
Fenomeno economico del finanziamento esterno dell’impresa
Responsabile Funzione Impianti
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO: RILASCIO PARERE DI CONGRUITA’ SULLE NOTULE DOPO ABROGAZIONE TARIFFE PROFESSIONALI Dr.ssa Alessandra ZUFFANELLI Firenze,
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
L’Associazione Distretto 2042
La sostenibilità del debito pubblico: aspetti macroeconomici ed impatto sui cittadini Fabrizio Crespi, Università di Cagliari e Università Cattolica
Vincoli e responsabilità del tesseramento
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Resoconto CD 23/07/ Comunicazioni
Linee guida per la rendicontazione e la certificazione delle spese in applicazione della Legge Regionale 14 aprile 2003, n. 8 Torino 20 ottobre 2004.
COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI
Distribuzione in Egitto
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
COMMISSIONE PROBLEMATICHE FISCALI
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Indennità di formazione e Meccanismo di solidarietà (Reg
Mifid II Torino, 11 aprile 2018.
COSTI BLACK LIST: ESPERIENZE E NOVITÀ NORMATIVE
Procedure di tesseramento dei calciatori minori
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
Mario Miscali - Diritto Tributario
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Diritto tributario e rapporti con l'Amministrazione Finanziaria
Art. 20 Il Silenzio assenso
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
La responsabilità del professionista nella direzione dei lavori
Come cambia il nuovo esame di stato
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90)
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
L’Avvocato Procuratore Sportivo
Nozione e tendenze del diritto dei mercati finanziari
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Servizi Dipartimentali DAME
Corso formatori Forma.Temp Roma, 9 Aprile 2019
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Art. 20 Il Silenzio assenso
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Transcript della presentazione:

La fiscalità dei compensi corrisposti ai procuratori Dott. Mario Tenore La fiscalità dei compensi corrisposti ai procuratori

Compensi corrisposti dai club ai procuratori Compensi ai procuratori e fringe benefit per i calciatori Rischio fiscale richiede un’analisi «caso per caso» Mario Tenore – Maisto e associati (Milano)

Sviluppi normativi fiscali e regolamentari 2013 2014 2015 2016 2017 2012 1 aprile 2015 1° gennaio 2013 31 dicembre 2015 REGOLAMENTARE Divieto doppio mandato Doppio mandato FISCALE Cd. «Norma del 15%» Vuoto Normativo Disciplina specifica Vuoto Normativo Mario Tenore – Maisto e associati (Milano)

Fino al 1° gennaio 2014 Fino al 31° dicembre 2012 Fiscale  Assenza norme Regolamentare  Divieto «doppio mandato» Pronunce di giurisprudenza di merito Mario Tenore – Maisto e associati (Milano)

Fino al 1° gennaio 2014 Da 1° gennaio 2013 fino a 1° aprile 2015 Fiscale  Norma del cd. 15% Regolamentare  Divieto «doppio mandato» Da 1° aprile 2015 a 31 dicembre 2015 Regolamentare  Sì «doppio mandato» Criticità legate all’applicazione della norma del cd. 15% Mario Tenore – Maisto e associati (Milano)

Fino al 1° gennaio 2014 Da 1° gennaio 2016 ad oggi Fiscale  Assenza norme Regolamentare  Sì doppio mandato Prassi dei club non omogenea Contratto di rappresentanza club-procuratore Mario Tenore – Maisto e associati (Milano)

Proposta di legge Atto n. 4365 Premessa sulla modifica regolamentare «la Federazione italiana giuoco calcio (FIGC) ha adottato un nuovo Regolamento per i servizi di procuratore sportivo (in vigore dal 1° aprile 2015), nel quale non è stata riprodotta la citata norma che prevedeva il cosiddetto «divieto del doppio mandato» «[La tassazione del fringe benefit] è apparsa non più giustificata in presenza di una possibile chiara regolamentazione contrattuale degli interessi» Finalità della proposta di legge «disciplinare in maniera chiara e uniforme le fattispecie connesse ai rapporti tra le società sportive e i procuratori nell’ambito delle trattative finalizzate alla stipulazione dei contratti di prestazione sportiva» Mario Tenore – Maisto e associati (Milano)

Proposta di legge Atto n. 4365 Escluso fringe benefit in capo al calciatore «i compensi corrisposti dalle società sportive professionistiche per le prestazioni di intermediazione, assistenza e consulenza contrattuale connesse alla stipulazione di contratti con gli sportivi professionisti dirette all’ottenimento da parte della società di variazioni di tesseramento in entrata o in uscita ovvero di rinnovi contrattuali, nonché i compensi destinati a migliorare la prestazione dello sportivo professionista tesserato» Mario Tenore – Maisto e associati (Milano)

Proposta di legge - Atto n. 4365 Riflessioni conclusive Necessità di un intervento normativo Dubbi interpretativi Verifiche fiscali in corso e passate? Il dubbio più grande è quale sia la reale portata applicativa della norma? Questa norma sdogana tutti i casi, anche quelli nei quali è dubbia l’assoluta inesistenza di un interesse del calciatore? O la norma va interpretata nel senso che trova applicazione solo quando sussiste – ed è realmente effettivo – l’interesse del club? Secondo me, se passa così, la chiave di lettura corretta è la prima. Quella più in linea con la finalità di fare chiarezza. Poniamoci qualche riflessione: Se l’agente e il calciatore hanno un mandato depositato, nel quale è prevista una commissione, la norma consente al calciatore di porre in capo al club il costo della procura senza vedersi tassato il fringe benefit? No, il compenso pagato dal club è riferito ad un’obbligazione di risultato (legato alla trattativa specifica) e solitamente i mandati tra agente e calciatore si riferisco ad un obbligo di durata (assistenza in un determinato periodo). Ma (ammesso che sia possibile) se rendessi il mandato collegato ad una sessione di mercato o una specifica trattativa, cambierebbe qualcosa? Direi di no se il mandato fosse preesistente alla trattativa agente-club. Queste riflessioni mi portano ad un’altra conclusione. Se passasse questa norma sono sicuro che si vedranno sempre meno mandati depositati tra agenti e calciatori. Tutto passerà attraverso il mandato tra club e procuratore. Con buona pace dell’Agenzia delle Entrate. La norma finirebbe con il confutare le tesi degli uffici delle entrate che hanno spinto nella direzione del fringe benefit. Ma attenzione solo pro-futuro e non per il passato, perché il fondamento di questa norma è la modifica del regolamento e il venir meno del divieto di doppio mandato. Mario Tenore – Maisto e associati (Milano)

Dott. Mario Tenore m.tenore@maisto.it