Linee guida del NUV Valutazione congruità curriculum per gli affidamenti ex art. 23, c. 1, L. 240/2010 Incontro con il personale tecnico-amministrativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Riunione Senato Accademico
Presentazione della modulistica
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Piano per la formazione docenti
FAC - SIMILE DI DELIBERA
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Gruppo di lavoro per i criteri per concorsi e selezioni
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Riunione del 5 giugno 2017.
Elezioni del Rettore ( )
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Direttiva 2013/55/UE (modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali) Tessera professionale europea per.
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Nuovo regolamento INFN
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Programmazione triennale
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Riunione Senato Accademico
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Presidio Qualità di Ateneo
Riunione Senato Accademico
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Il Piano Didattico Personalizzato
Documentare la didattica
corso serale di istruzione professionale
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Creazione program plan
I 6 CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
Transcript della presentazione:

Linee guida del NUV Valutazione congruità curriculum per gli affidamenti ex art. 23, c. 1, L. 240/2010 Incontro con il personale tecnico-amministrativo di supporto alla didattica 28 febbraio 2017

Riferimenti normativi Art. 23 comma 1 L. 240/2010: Le università (…) possono stipulare contratti della durata di un anno accademico e rinnovabili annualmente per un periodo massimo di cinque anni, a titolo gratuito o oneroso, per attività di insegnamento al fine di avvalersi della collaborazione di esperti di alta qualificazione in possesso di un significativo curriculum scientifico o professionale, che siano dipendenti da altre amministrazioni, enti o imprese, ovvero titolari di pensione, ovvero lavoratori autonomi in possesso di un reddito annuo non inferiore a 40.000 euro lordi Art. 2 comma 1 lettera r L. 240/2010: attribuzione al nucleo di valutazione (…) della funzione di verifica (…) della congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento di cui all'articolo 23, comma 1

Cosa si intende per esperto di alta qualificazione e come si valuta la congruità del suo curriculum? Al fine di razionalizzare e uniformare le procedure di valutazione di congruità del curriculum scientifico o professionale richiesto ai soggetti cui affidare un incarico d'insegnamento senza procedura selettiva, il Nucleo di Valutazione ha predisposto delle linee guida che definiscono una serie di regole e requisiti di alta qualificazione. Se l’esperto possiede almeno uno dei 6 requisiti individuati nelle linee guida, il Nucleo riterrà congruo il curriculum scientifico-professionale sulla base della delibera della struttura da cui risulti il requisito posseduto dall'esperto prescelto e la relativa documentazione. Le linee guida sono state riviste in data 24 febbraio 2017

Requisiti «automatici» definiti dal NUV essere in possesso del titolo di "Professore Emerito” aver ricoperto la qualifica di professore di prima o seconda fascia presso le università italiane per almeno 15 anni ed essere stato collocato a riposo in Italia per raggiunti limiti d'età; il docente proposto deve essere inquadrato nello stesso SSD dell’insegnamento che andrà a ricoprire; aver ricoperto la qualifica di professore di prima o seconda fascia (o equivalenti) presso le università straniere per almeno 15 anni; aver svolto (in almeno uno dei tre anni precedenti) analogo incarico di insegnamento presso l'Ateneo, espletandolo con esito favorevole;

Requisiti «automatici» essere dipendente di un ente in convenzione (quali ad esempio CNR, INFN, ecc.). In tal caso, sono richiesti comunque come ulteriori requisiti specifici:  il possesso di Laurea Magistrale/Magistrale a ciclo unico (o titolo di studio equivalente nei precedenti ordinamenti) che sia pertinente; l’attestazione di esperienza professionale almeno quinquennale. essere dipendente delle aziende del SSN. In tal caso, sono richiesti comunque come ulteriori requisiti specifici:  aver acquisito un titolo di specializzazione nella disciplina oggetto dell’incarico oppure aver svolto il ruolo di coordinatore in attività di tirocinio; l’attestazione di esperienza professionale almeno quinquennale;

Come sottoporre le richieste al NUV? Le richieste devono pervenire all’ufficio di supporto al NUV via PEC (posta elettronica certificata), con nota formale protocollata corredata dalla delibera dell’organo collegiale della struttura proponente almeno 10 giorni prima della data prevista per la riunione del NUV, che l’ufficio di supporto avrà cura di pubblicare sul sito non appena sia stata definita.

Documentazione da sottoporre al NUV indicare il titolo dell’insegnamento, una sintetica descrizione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento, il SSD di riferimento, la tipologia dell’incarico (a titolo oneroso o gratuito), le competenze richieste. riportare nella delibera le motivazioni che hanno portato ad individuare il candidato proposto. E’ inoltre necessario che venga evidenziata la coerenza tra l’esperienza e/o le competenze del candidato rispetto all’incarico didattico che dovrà ricoprire. Il curriculum del titolare dell'incarico deve essere presentato nel formato europeo o comunque fornire sostanzialmente le medesime informazioni. 

Documentazione da sottoporre al NUV Il curriculum deve inoltre contenere informazioni sul profilo professionale e scientifico del candidato attinenti all’incarico di docenza previsto e alle competenze richieste, con l’indicazione delle pubblicazioni più rilevanti in tal senso. Nel caso in cui la proposta di attribuzione dell’incarico di insegnamento si riferisca ad un professionista, il curriculum deve riportare le posizioni di responsabilità, esercitate attraverso cariche o ruoli assunti in istituzioni e società a carattere nazionale e/o internazionale in settori attinenti l’oggetto dell’incarico.  Nel caso in cui l'esperto proposto non rientri in nessuno dei requisiti automatici, la delibera della struttura deve allegare una relazione che illustri quali sono le caratteristiche di alta qualificazione del docente proposto che ne giustifichino l’incarico.

Utilizzo delle opinioni degli studenti Nel caso in cui il candidato abbia svolto in almeno uno dei tre anni precedenti un incarico di insegnamento presso l’Ateneo, va allegato un attestato del parere espresso dall’organo competente per l’assicurazione della qualità dell’attività didattica della struttura. In attesa che il Presidio della Qualità definisca la procedura di formulazione di tale parere, verranno considerati i risultati della valutazione della didattica da parte degli studenti con riferimento alle domande relative al docente, elaborati dall’ufficio di supporto al NUV Verrà valutato positivamente il docente che abbia ottenuto una valutazione media complessiva almeno pari a 6. Nel caso in cui le valutazioni degli studenti individuino delle criticità (punteggi nelle singole domande inferiori a 6), la struttura didattica proponente dovrà motivare la scelta del candidato proposto e illustrare le azioni intraprese al fine di identificare e superare tale criticità.