A cura dell’Ing. Marco Buttolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I sensori.
Advertisements

Parte I (I Sensori) I sensori induttivi di prossimità
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
TRASDUTTORI.
Michael Riitto 5°B ELETTRONICA.
Ing Giuseppe Cisci Trasduttori di Temperatura.
Encoder Ing. G. Cisci 2016.
TRASDUTTORI CARATTERISTICHE TIPOLOGIE BREVE SINTESI DI E Corso T.I.EL.
Trasduttori : notizie generali1 Trasduttori 1.Notizie generaliNotizie generali 2.DefinizioniDefinizioni 3.ClassificazioniClassificazioni 4.Parametri caratteristici:
1 STRATEGIE CIRCUITI. 2 Lezione del VIII ciclo – DF A NALOGIE CIRCUITO IDRAULICOCIRCUITO ELETTRICO ANALOGIA TRA ELEMENTI DEL CIRCUITO.
Si ricavano informazioni dallo studio delle proprietà magnetiche dei nuclei.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
Fabio Garufi - TAADF1 Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
Cenni su circuiti con resistenze per esercitazioni in laboratorio Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2016 Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De.
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
Misure con multimetro analogico
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
La macchina fotografica digitale
Unità di apprendimento 1
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Sistemi Elettronici Programmabili
ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI A UN SOLO CANALE
1A=1C/1s Intensità corrente fulmini MA, nervi nA
Funzionamento diretto sulla rete trifase
Regolatori PID.
Riconoscere oggetti dell’ambiente
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
1 Grandezze e unità 1.1 grandezza
L'elemento che deve attuare il comando è detto attuatore
CENTRIFUGAZIONE E’ una tecnica che sfrutta la forza generata da una centrifuga per separare i componenti di una soluzione aventi diversa densità. La centrifugazione.
Definizioni delle grandezze rotazionali
LA FISICA.
Fibre Ottiche Classe V Tele a. s
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Area critica dell’impianto
Mezzi trasmissivi I mezzi trasmissivi utilizzati nelle reti di calcolatori si suddividono attualmente in tre categorie mezzi elettrici onde radio detti.
Sistema di controllo ON – OFF (1)
La corrente elettrica La corrente elettrica è determinata da cariche elettriche (elettroni) in movimento. La corrente elettrica è per molti versi simile.
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Il campo elettrico Presentazione a cura di F. Bevacqua.
LA MASSA E IL VOLUME dei corpi
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
SENSORI E TRASDUTTORI Viene definito sensore uno strumento, o una parte di un sistema di misura, in grado di rilevare il valore di una certa grandezza.
CONTROLLO DI UN ROBOT IN REMOTO MEDIANTE SISTEMA DI ACQUISIZIONE AD INFRAROSSI Relatore: Daniele Carnevale Tesista: Giuseppe Ferrò 18/09/2018.
Schermo completo – cliccare quando serve
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Natura della temperatura
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Trasduttori.
VARI TIPI DI GENERATORI
Schermo completo – cliccare quando serve
Dal CD ROM al linguaggio binario ed ai sistemi di numerazione posizionali Per la lettura di un CD si sfrutta un raggio laser che rileva le minuscole incisioni.
TRASDUTTORI Il trasduttore è un dispositivo, generalmente elettrico o elettronico, che converte un tipo di energia relativa a grandezze meccaniche e fisiche.
Conduttori e semiconduttori Curve caratteristiche
TERMOCOPPIE E TERMORESITENZE
MODI DI GENERAZIONE DELLA TENSIONE
Simulazione elettronica analogica con Spice progettazione di un Layout
Maker_INO Lezione Quarta Trasduttori e Sensori Digitali
FATTO DA GURRIERI GABRIELE & CILIA LORENZO
Unità 5 Segnali analogici.
TERMOCAMERA. TERMOCAMERA COS’È? La termocamera è una particolare telecamera, sensibile alla radiazione infrarossa, capace di ottenere immagini.
CHE COS'E' UN TRASDUTTORE? Un trasduttore è semplicemente un dispositivo che trasforma una grandezza fisica generica in una grandezza elettrica a scopo.
Trasmissione di un’onda e.m.
Moto circolare uniforme
TCS230 Sensore di colore.
Cariche in movimento legge di Ohm Circuiti in DC
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Il nuovo sistema di controllo per aerotermi con motore elettronico
Ing. Cisci Alternatore. Ing. Cisci Macchina elettrica Alternatore Energia meccanica Energia elettrica L’alternatore è una macchina elettrica.
Transcript della presentazione:

A cura dell’Ing. Marco Buttolo Il mondo dei sensori A cura dell’Ing. Marco Buttolo Senza percezioni non si può vivere

SENSORI I sensori permettono di misurare le grandezze fisiche e trasformarle in segnali elettrici da inviare al Sistema decisionale. Sono gli “occhi” di un robot. Ce ne sono di vari tipi: Sensori di forza Sensori di temperatura Sensori di prossimità Sensori di accelerazione e velocità

SENSORI I sensori di prossimità permettono al robot di percepire la distanza da un ostacolo. Ci sono sensori di prossimità IR, i quali emettono un raggio di luce tramite un LED. Il raggio viene riflesso dall’oggetto e captato da un fototransistor montato sul sensore. Sfrutta un noto concetto di TOF (Time Of Flight)

SENSORI

SENSORI Altri sensori di prossimità sono le telecamere con sensori CCD. Emettono un raggio laser. Il sensore di prossimità ad ultrasuoni invece sfrutta la riflessione di onde ad ultrasuoni (frequenze attorno ai 50 kHz).

SENSORI

SENSORI DI TEMPERATURA A cura dell’ Ing. Marco Buttolo SENSORI DI TEMPERATURA

I sensori di temperature più comuni sono delle termoresistenze I sensori di temperature più comuni sono delle termoresistenze. Al variare della temperature, molti materiali variano la propria resistività.

In un circuito formato da due conduttori di natura differente, sottoposto a una differenza di temperatura, si instaura una differenza di potenziale (d.d.p) ossia una tensione. Questo è il principio di funzionamento delle TERMOCOPPIE che sono in grado di misurare grandi temperature.

A cura dell’Ing. Buttolo Marco SENSORI DI FORZA

Estensimetri: sensori che misurano la forza che agisce su un materiale quando si deforma. Ogni materiale quando si deforma varia la sua resistenza elettrica. Sono i sensori di deformazione più utilizzati.

SENSORI DI VELOCITA’ ED ACCELERAZIONE A cura dell’Ing. Marco Buttolo SENSORI DI VELOCITA’ ED ACCELERAZIONE

La dinamo tachimetrica è un sensore di tipo analogico che fornisce una tensione di uscita proporzionale alla velocità di rotazione. E’ un sensore compatto e di basso costo. In robotica per misurare posizione e velocità dei giunti si usano gli ENCODER. Un encoder è un dispositivo composto da un disco rotante con zone opache e zone trasparenti.

E’ un dispositivo che converte la posizione angolare del suo asse rotante in un segnale elettrico digitale. Esso è un trasduttore di posizione economico, preciso, robusto ed affidabile.

Gli encoder possono essere: incrementali o assoluti Gli encoder possono essere: incrementali o assoluti. Sui nastri trasportatori per esempio si usano gli encoder incrementali, mentre spesso in robotica si usano gli encoder assoluti.

Per misurare l’accelerazione si possono usare i sensori di forza. I sensori in un robot possono essere sia interni che esterni, e sia passivi che attivi.

Questions? Grazie!