Matteo Carbone Principal Bain Fondatore e responsabile dell'Osservatorio Connected Insurance
Software is eating the world “Companies in every industry need to assume that a software revolution is coming.” Marc Andreessen, The Wall Street Journal 2011
L'assicurazione è differente? 150_84 L'assicurazione è differente? Informazioni Scelta Chiusura contratto Chiusura contratto Gestione polizza ed erogazione servizi Sinistri Rinnovo Intermediario Call center Internet Fonte: Progetti Bain, Consumer Survey Germany, considerati solo clienti che dichiarano un utilizzo di canali digitali in ambito FS, rami danni
Il digitale sta cambiando il settore assicurativo? 20_84 Il digitale sta cambiando il settore assicurativo? Mercato italiano Penetrazione online Su totale premi auto Penetrazione telematics su totale polizze RCA 16% a Q4 2015 Fonte: Elaborazioni Bain su dati IVASS
Aspettative dei clienti Struttura dei prodotti 7_84 10_84 Molteplici segnali concreti di innovazione stanno profondamente modificando il profilo del settore Aspettative dei clienti Struttura dei prodotti 3 clienti su 4 si aspettano di poter avere un'interazione multicanale Polizza caso morte per la durata di un viaggio in aereo attivabile via smarphone Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation
Ruolo degli ecosistemi Servizi legati alla polizza 8_84 9_84 Molteplici segnali concreti di innovazione stanno profondamente modificando il profilo del settore Ruolo degli ecosistemi Servizi legati alla polizza Onsurance compara polizze auto sfruttano l'OBD Mojio venduto direttamente B2C Beem: uno spazzolino elettronico, un'app, un network di dentisti e una polizza dentaria Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation
Is the software eating the insurance? 31_84 Is the software eating the insurance? Insurtech Map Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation
L'innovazione non è un percorso semplice, ne lineare 5_84 L'innovazione non è un percorso semplice, ne lineare Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation
4_84 10_85 12_85 13_84 19_85 20_84 Tutti i player del settore dovranno diventare InsurTech: organizzazioni dove la tecnologia ha un ruolo chiave per raggiungere i propri obiettivi strategici Insurance 1.0 Insurance 2.0 Insurance 3.0 Trasformare l'attuale core business attraverso il digitale Re-imagination e reinvention di alcuni aspetti della value chain assicurativa Risk management a fronte di nuovi rischi: autonomous car, human genetic modification, viaggi spaziali commerciali
Credo che ci siano 4 pilastri prioritari su cui investire per la costruzione di un Integrated DigicalSM business model 1 2 Integrated DigicalSM business model Digitalizzazione processi Omni-channel 4 3 Big Data & IoT Cambiamento organizzativo
IoT e assicurazioni: la connected insurance Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation
L'osservatorio Telematics, Connected Insurance & Innovation
Connected insurance: un'eccellenza made in Italy Livello maturità motor telematics Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation
Quali implicazioni ha la connected insurance? Combinazione delle garanzie assicurative con un hardware e dei servizi Incremento della frequenza di interazione con i clienti Creazione e consolidamento conoscenza dei rischi e del cliente Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation
Servizi a valore aggiunto Loyalty e indirizzo dei comportamenti Un approccio di connected insurance può essere declinato su 5 leve di creazione di valore Selezione del rischio Pricing risk-based Servizi a valore aggiunto Loss Control Loyalty e indirizzo dei comportamenti Opportunità per il canale distributivo di avere un ruolo proattivo coprendo una parte rilevante della connected insurance value chain
Qual è il principale ostacolo che sta rallentando l'adozione del IoT nel settore assicurativo? Fonte: FC Bunisess Intelligence