Matteo Carbone Principal Bain

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Advertisements

PREMIO LAZIO INNOVATORE ROMA 14 Giugno Chi siamo Start up innovativa creata nel 2014 Ci occupiamo di IOT, Analytics e Sicurezza I mercati a cui.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Il mercato digitale in Italia ( ) #impresa40 Giancarlo Capitani.
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
1 3° Osservatorio ICT nella Pubblica Amministrazione.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Management Anno accademico 2016/2017
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Il 48° Rapporto sul mercato ICT e Digitale
Social Media Governance
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
Organizzazione aziendale
Modulo sul Change Management Ferrara: 26 Aprile e 3 Maggio 2017
Alessandro De Felice Presidente
Il programma di modernizzazione dell’ISTAT
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Cenni all’esperienza di Core Partner nella KiC Raw Material Luisa Lorenzi - Università degli Studi di Milano-Bicocca Roma Riunione Codau 24 maggio.
Dipartimento Candidate Management
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Posta Insurance Ipse lorem …...
Il rischio terremoto Analisi attuariale e Model Sensitivity Analysis su portafogli assicurativi 27 Maggio 2010 Congresso Nazionale Attuari Marina Cognetti.
IN3 INvest IN Innovation
ExSport Sport & Innovation
Prof. Stefano Zambon Università di Ferrara e WICI
Vendita di un prodotto o servizio
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Le frontiere di Industria 4.0 nelle imprese venete
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Presidente – NetConsulting cube
Corso di Economia aziendale
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
2015.
Il ruolo dell’impresa per una innovazione sostenibile
Estratto da « Democrazia e lavoro nell’era digitale: è possibile trasformare una catastrofe in sogno? » Mario Rasetti Fondazione ISI – Torino ISI Global.
Innovazione Numero 5 | 2017.
Industry 4.0: integrare e rinnovare i saperi
CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
1 Sviluppare organizzazioni e capacità orientate alle persone
MADEsmart: un sistema in ambiente web per l’accesso a dati e indicatori sanitari Situazione e prospettive Torino, martedì 6 giugno 2017 Marco Dalmasso,
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
VOSTRO LOGO QUI Nome della vostra società slogan di una riga per spiegare cosa fa la società N.B.: 1) per il testo utilizzare sempre il carattere tahoma.
TITOLO DEL PROGETTO Testo sottotitolo LOCATION 00/00/2018.
Il futuro della NOSTRA AGENZIA
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Diventa Agente di Keepsporting!
Presidente Confindustria Digitale
I SOLDI SI MUOVONO LIBERAMENTE, PERCHE’ LE PERSONE NO
INSTANT INSURANCE CeTIF Open Summit 21 novembre 2018.
TIM : Cloud e larga banda, gli effetti della I40
Corso per diventare cittadini «Digitali»
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Aula Magna – Rettorato Mercoledì 27 maggio 2015
Ingegneria Gestionale
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Transcript della presentazione:

Matteo Carbone Principal Bain Fondatore e responsabile dell'Osservatorio Connected Insurance

Software is eating the world “Companies in every industry need to assume that a software revolution is coming.” Marc Andreessen, The Wall Street Journal 2011

L'assicurazione è differente? 150_84 L'assicurazione è differente? Informazioni Scelta Chiusura contratto Chiusura contratto Gestione polizza ed erogazione servizi Sinistri Rinnovo Intermediario Call center Internet Fonte: Progetti Bain, Consumer Survey Germany, considerati solo clienti che dichiarano un utilizzo di canali digitali in ambito FS, rami danni

Il digitale sta cambiando il settore assicurativo? 20_84 Il digitale sta cambiando il settore assicurativo? Mercato italiano Penetrazione online Su totale premi auto Penetrazione telematics su totale polizze RCA 16% a Q4 2015 Fonte: Elaborazioni Bain su dati IVASS

Aspettative dei clienti Struttura dei prodotti 7_84 10_84 Molteplici segnali concreti di innovazione stanno profondamente modificando il profilo del settore Aspettative dei clienti Struttura dei prodotti 3 clienti su 4 si aspettano di poter avere un'interazione multicanale Polizza caso morte per la durata di un viaggio in aereo attivabile via smarphone Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation

Ruolo degli ecosistemi Servizi legati alla polizza 8_84 9_84 Molteplici segnali concreti di innovazione stanno profondamente modificando il profilo del settore Ruolo degli ecosistemi Servizi legati alla polizza Onsurance compara polizze auto sfruttano l'OBD Mojio venduto direttamente B2C Beem: uno spazzolino elettronico, un'app, un network di dentisti e una polizza dentaria Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation

Is the software eating the insurance? 31_84 Is the software eating the insurance? Insurtech Map Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation

L'innovazione non è un percorso semplice, ne lineare 5_84 L'innovazione non è un percorso semplice, ne lineare Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation

4_84 10_85 12_85 13_84 19_85 20_84 Tutti i player del settore dovranno diventare InsurTech: organizzazioni dove la tecnologia ha un ruolo chiave per raggiungere i propri obiettivi strategici Insurance 1.0 Insurance 2.0 Insurance 3.0 Trasformare l'attuale core business attraverso il digitale Re-imagination e reinvention di alcuni aspetti della value chain assicurativa Risk management a fronte di nuovi rischi: autonomous car, human genetic modification, viaggi spaziali commerciali

Credo che ci siano 4 pilastri prioritari su cui investire per la costruzione di un Integrated DigicalSM business model 1 2 Integrated DigicalSM business model Digitalizzazione processi Omni-channel 4 3 Big Data & IoT Cambiamento organizzativo

IoT e assicurazioni: la connected insurance Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation

L'osservatorio Telematics, Connected Insurance & Innovation

Connected insurance: un'eccellenza made in Italy Livello maturità motor telematics Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation

Quali implicazioni ha la connected insurance? Combinazione delle garanzie assicurative con un hardware e dei servizi Incremento della frequenza di interazione con i clienti Creazione e consolidamento conoscenza dei rischi e del cliente Fonte: Osservatorio Bain Telematics, Connected Insurance & Innovation

Servizi a valore aggiunto Loyalty e indirizzo dei comportamenti Un approccio di connected insurance può essere declinato su 5 leve di creazione di valore Selezione del rischio Pricing risk-based Servizi a valore aggiunto Loss Control Loyalty e indirizzo dei comportamenti Opportunità per il canale distributivo di avere un ruolo proattivo coprendo una parte rilevante della connected insurance value chain

Qual è il principale ostacolo che sta rallentando l'adozione del IoT nel settore assicurativo? Fonte: FC Bunisess Intelligence