Figli a carico, riordinare e potenziare le misure a sostegno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
Advertisements

Non occorrerà più attendere 10 anni per ottenere il vantaggio fiscale connesso alle spese per lavori edili 1 Per le famiglie e le imprese che chiedono.
CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana.
Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
DIREZIONE GENERALE PER L’INCLUSIONE E LE POLITICHE SOCIALI 1 Decreto di avvio del Sostegno per l’inclusione attiva sull’intero territorio nazionale Incontro.
© FEF ACADEMY SRLS Sommario 1.Analisi dei costi 2.Le famiglie beneficiarie 3.Un confronto con il reddito di garanzia 4.Impatto sul PIL.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
MASSIMO NOVARINO Roma, 26/10/16. Contenuti dell’intervento 1.La realtà del welfare sociale oggi : cosa è successo : ?
IL PESO DELLA BUROCRAZIA Venezia, 9-10 novembre 2012.
Dai sistemi alle reti di welfare Le sfide dell’inclusione sociale CISL - LOMBARDIA LA SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI DI WELFARE Gianfranco Cerea Università.
Il punto su ripresa e consumi
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
Sostegno alla famiglia finalmente ci siamo? famiglia
L’imposta sul reddito in Italia
Disegno di legge delega Misure per il sostegno dei figli a carico
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
Figli, Giovani e Famiglia
Crescita economica e debito pubblico
IV Giornata di formazione politica
ASSE EREDITARIO ATTIVO EREDITARIO PASSIVO EREDITARIO Beni immobili
Politica per la famiglia in cifre
Qual è il suo grado di conoscenza dello
Mauro Marè Viterbo, 5 marzo 2013
La dinamica della povertà negli anni di crisi letta attraverso le diverse misure di povertà e deprivazione. Nicoletta Pannuzi | ISTAT SAPIENZA UNIVERSITÀ.
Sulle determinanti dell’economia sommersa
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Manos Matsaganis | Politecnico di Milano UNIVERSITÀ SAPIENZA DI ROMA
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Welfare e crisi economica
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Alcuni spunti di riflessione
AUDIZIONE DISEGNO DI LEGGE N. 1473
IL WELFARE IN AZIENDA: COS’È
la spesa per i servizi sociali
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
CeR.I.P.A. Sostenibilità del Welfare e Servizio Sanitario Nazionale Quali prospettive Prof. Gennaro ROCCO.
Lo Stato sociale.
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
CENTRI ESTIVI 2018.
DATI RELATIVI AL CONIUGE E FAMILIARI A CARICO
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
L’IRPEF – L’imposta sul reddito in Italia
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Una riforma per sostenere lavoratori e famiglie con redditi medi
Presidente di Freight Leaders Council
Riunione Senato Accademico
Convenzione Ltc cipag Novità 2017 Roma, 23 novembre 2017.
ALIQUOTE IRPEF 01/01/2019 ALIQUOTE IRPEF Uso Intero/Esterno Livello
Le tappe di un percorso a ostacoli
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
Gruppo Scientifico e Gruppo Tecnico
Conferenza stampa MEF IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO 1 MARZO 2016
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
Camera di Commercio di Fermo
Povertà ed esclusione sociale
Sulle determinanti dell’economia sommersa
Gruppo Scientifico e Gruppo Tecnico
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
L’IRPEF – L’imposta sul reddito in Italia
Dal lavoro all’inclusione: è tempo di proposte
Transcript della presentazione:

Figli a carico, riordinare e potenziare le misure a sostegno Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri Roma, 19 maggio 2016

Ddl delega Presentato due anni fa Firmato da oltre cinquanta senatori Pd Incardinato in Commissione Finanze e in Comitato ristretto come testo base Dal 26 maggio cominciano le audizioni Testo sicuramente “in cantiere”

I limiti Frammentazione delle misure (troppe disposizioni) Complessità nell’applicazione (ci vuole il commercialista) Grave iniquità (ai poveri non si dà quasi nulla) Bassa dotazione a confronto con gli altri Paesi europei (1,3 del Pil contro 2,1 media Ue)

Frammentazione, complessità e iniquità delle misure Assegni al nucleo familiare Solo a chi ha un rapporto di lavoro dipendente o parasubordinato 6,5 miliardi Detrazioni per minori a carico Solo a chi ha redditi sopra l’incapienza 10,5 miliardi Assegno ai nuclei con tre figli minori Solo dal terzo figlio 0,8 miliardi Bonus bebè Solo per 3 anni 1 miliardo dal 2017 TOTALE: circa 19 miliardi spesa attuale

E se si fanno figli si diventa poveri PERCENTUALE DI FAMIGLIE IN POVERTÀ ASSOLUTA 2013 2014 Tutte le famiglie 6,3 5,7 Fonte: Istat Istat documenta come la presenza di figli minori, soprattutto se più di uno, faccia schizzare verso l’alto la quota di famiglie in condizione di povertà relativa

Avere tre figli è in Italia un fattore che porta alla deprivazione materiale in misura assai maggiore rispetto ad altri Paesi europei, segno che il sistema di protezione sociale su questo fronte non è adeguato Un quinto delle famiglie italiane con tre figli non riesce a soddisfare bisogni fondamentali come pasti adeguati, riscaldamento in inverno, pagamento dell’affitto, una settimana di ferie all’anno, ecc. Fonte: Eurostat

La proposta della legge delega Un’unica misura universalistica per tutti e per ogni figlio a carico Eliminazione delle attuali principali misure Mantenimento delle misure per il coniuge a carico, per gli altri familiari e per particolari condizioni dei minori Progressiva selettività della misura a partire da un reddito ISEE di 50 mila fino a 70 mila euro Innalzamento della soglia ISEE per ogni ulteriore figlio a carico nella misura di 5 mila euro Erogata in busta paga o come detrazione IRPEF o in denaro per gli incapienti Dotazione aumentata di 2 miliardi nel primo anno e di 4 nel secondo successivi all’approvazione

Obiettivi Assicurare il diritto ad avere figli, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico ed eliminando le iniquità Allineare progressivamente l’Italia alle migliori esperienze europee anche sul piano delle risorse impegnate (Germania, Gran Bretagna, Francia) Unificare e semplificare le misure Garantire il sostegno alle famiglie senza redditi o povere con figli a carico vera risposta a povertà minorile Assicurare un sostegno fino alla maggiore età ed anche eventualmente dopo

Una parziale prima simulazione 150€ al mese per figlio a carico fino ai 18 anni 100€ al mese per figlio a carico dai 18 ai 25 anni 1800€ all’anno per 10 milioni di under 18 = 18 mld 1200€ all’anno per 4,5 milioni di giovani 18/25 = 5,4 mld Totale 23,4mld Mancano circa 4 miliardi. Copertura: 2 miliardi il primo anno e 4 a decorrere dal secondo Potrebbero confluire altri fondi, ad esempio REIS e fondo povertà per i minori

Denaro o servizi? Si prevede denaro (in busta paga, detrazioni IRPEF o cash) Ma si può prevedere anche una forma mista denaro/servizi, magari riconoscendo una dote maggiore se si sceglie la spesa con voucher per servizi

I vantaggi rispetto ad altre proposte Semplifica e riordina Garantisce continuità di protezione in tutti gli anni in cui il figlio è a carico (non è così per il bonus bebè) Tutela anche le famiglie numerose perché si prevede la stessa dote (a parziale copertura dei costi) per ogni figlio a carico, senza scale di equivalenza Introduce equità (si aiutano anche gli incapienti che con la no tax area continuano a non ricevere)  È una efficace forma di reddito di cittadinanza che parte dai carichi familiari

Servono anche altre misure Maggiore sicurezza sul lavoro (Jobs Act per il tempo indeterminato) Alternanza tempi di vita e di lavoro Servizi per la prima infanzia e l’adolescenza Sostegni alla genitorialità con i centri per le famiglie e i consultori …. Ma l’ostacolo economico è quello più alto. Così può essere superato.