ORATORIA E RETORICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Evoluzione della democrazia ad Atene
Advertisements

ORATORIA E RETORICA.
IL DIRITTO ATTICO DOPO LA RIFORMA DI EFIALTE….
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
Fonti e periodizzazione della filosofia greca classica
Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - 15-feb-2006 sommaruga andrea guido La Consulenza Tecnica di Parte Ing. Andrea Guido Sommaruga.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016.
QUINTILIANO NASCE FRA IL 35 E 40 A. C. A CALAGURRIS IN SPAGNA GIUNGE A ROMA CON SUO PADRE ANCH’EGLI MAESATRO DI RETORICA E LI’ STUDIA PRESSO I PRINCIPALI.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
La rivoluzione americana
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Quintiliano e la pedagogia
Articoli della costituzione
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
STATUTO DI FERRARA Gli statuti nascono con l'inizio dei liberi comuni.
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
LO STATO V. Conte, Cittadinanza e Costituzione © Zanichelli editore 2010.
Cap. 11 L'età comunale Unità 3. La ripresa e l'espansione dell'Europa
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Evoluzione della democrazia ad Atene
La rinascita delle città
Omero tra mito e realtà.
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
Sparta e Atene due poleis a confronto.
Seneca il retore Padre del più famoso seneca il filosofo, seneca il retore fu detto anche “seneca il vecchio” per distinguerlo appunto dal figlio.
Gruppo storico culturale
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Un retore nell’Atene del IV secolo a.C.
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO: RILASCIO PARERE DI CONGRUITA’ SULLE NOTULE DOPO ABROGAZIONE TARIFFE PROFESSIONALI Dr.ssa Alessandra ZUFFANELLI Firenze,
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
MITO  Dal greco mỳthos è una narrazione di particolari gesta compiute da dei o eroi. Caratteristica essenziale del mito è che esso si sia diffuso oralmente.
Cittadinanza e Costituzione
Sguardi sulla storia. volume 1
ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA
Trionfo e caduta di Atene
L’antica Italia e le origini di Roma
Sparta e Atene due poleis a confronto.
ARISTOTELE..  LA VITA  Nel 384 a.C. a Stagira, una cittadina della penisola Calcidica, nasce Aristotele, figlio del medico personale del re di Macedonia.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA RIVOLUZIONE DEI SOFISTI. Una rivoluzione umanistica.
SPARTA E ATENE: due modelli politici
Atene nel V secolo a. C. L’età classica.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
La comunicazione greca e romana attraverso il diritto
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
Programmare.
Democrazia e cittadinanza
LEGGE 31 MAGGIO 1995, N. 218 L’articolo 64 della Legge 218/1995 stabilisce quali sono le condizioni ed i requisiti che le sentenze debbono contenere per.
ARTE GRECA XII sec. – 31 a.C..
Sparta e Atene: due modelli politici
Unlocking Children’s Rights
La Sofistica.
L’UNIONE EUROPEA L’Unione Europea è un’associazione tra stati.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
2) Il periodo arcaico VII – VI sec. a.C..
I COMUNI E LA VITA URBANA
I FENICI.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
(Battaglia di Salamina 480 a.C. – Morte di Alessandro Magno 323 a.C.)
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Perché in Grecia, perché nel VI secolo a.C.
ORDINAMENTO GIURIDICO
Transcript della presentazione:

ORATORIA E RETORICA

Oratoria e democrazia La capacità di suggestione propria della parola è nota ai Greci fin da Omero (aedi, discorsi degli eroi), ma solo l’evoluzione di strutture democratiche fa emergere la necessità di codificare le tecniche che permettono un uso efficace della parola a fini persuasivi: nella democrazia, infatti, la parola è lo strumento che permette di prevalere nella dialettica con gli avversari. L’Acropoli di Atene Oratoria e retorica > Oratoria e democrazia

L’Eretteo (Atene, Acropoli) Oratoria e retorica: terminologia Con la codificazione delle tecniche mirate a una comunicazione verbale efficace nasce la rhetorikè techne, l’“arte della parola”. Per evitare equivoci è opportuno procedere a una precisazione terminologica: oratoria: l’arte di comporre e pronunciare un discorso; retorica: l’attività del retore, cioè del maestro di retorica. L’Eretteo (Atene, Acropoli) Oratoria e retorica > Oratoria e retorica: terminologia

Lo sviluppo della retorica Ecco le tappe fondamentali che hanno segnato l’evoluzione dell’arte della parola nelle varie epoche della storia greca fino all’età classica, il periodo della sua fioritura in Attica: quando e dove? chi? che cosa? medioevo ellenico età arcaica Omero i discorsi inseriti nei poemi sono modelli di oratoria deliberativa e parenetica Sicilia, metà V sec. a.C. Corace e Tisia autori dei primi manuali dei retorica, composti sotto la spinta dei processi seguiti alla caduta dei tiranni Atene, V sec. a.C. Gorgia e sofisti autori di manuali, da intendersi come raccolte di discorsi da memorizzare studio della sinonimia, del ritmo del discorso, delle figure V-IV sec. a.C. uomini politici, retori, logografi fioritura dell’oratoria nei suoi tre ambiti d’uso, favorita dall’importanza politico-culturale di Atene Oratoria e retorica > Lo sviluppo della retorica

I generi dell’oratoria In base all’occasione, ai destinatari e agli scopi perseguiti, nell’oratoria attica distinguiamo tre generi: giudiziario, deliberativo, epidittico. In tutti e tre i generi il codice utilizzato è il dialetto attico. genere occasione destinatario/scopo giudiziario processi in tribunale convincere i giudici della colpevolezza o dell’innocenza dell’imputato deliberativo assemblee con poteri decisionali orientare il parere di chi deve prendere una decisione epidittico momenti significativi della vita politica e religiosa sottolineare l’importanza della circostanza e intrattenere piacevolmente l’uditorio Oratoria e retorica > I generi dell’oratoria

L’oratoria giudiziaria e i tribunali Il sistema giudiziario di Atene è quello che conosciamo meglio: le fonti di informazione più importanti in nostro possesso sono le commedie di Aristofane e la Costituzione degli Ateniesi di Aristotele. La giustizia viene amministrata da tribunali costituiti da una giuria di cittadini designati mediante sorteggio e presieduti dagli arconti. In particolare sono competenti: per i delitti di sangue (omicidi e ferimenti, volontari e involontari) l’Areopago, il Palladio, il Delfinio, il Freatto, il Pritaneo; per i delitti senza spargimento di sangue le dieci sezioni dell’Eliea. Atene, l’Areopago Oratoria e retorica > L’oratoria giudiziaria e i tribunali

Il dibattimento Il dibattimento inizia al mattino con un sacrificio; vede coinvolti, oltre alle parti in causa, al presidente e ai giurati, un segretario, un araldo e gli arcieri sciti (servizio d’ordine). Sia l’attore che il convenuto, se cittadini ateniesi, devono parlare in prima persona: ogni parte ha diritto a due interventi regolati da una clessidra. Se invece si tratta di donne, meteci, schiavi, a parlare in loro nome sono rispettivamente il tutore, il patrono, il padrone. Il dibattimento si conclude in giornata con il verdetto dei giudici. Scena di sacrificio Oratoria e retorica > Il dibattimento

Personificazione della retorica Il logografo Ad Atene non esiste l’istituto della rappresentanza e non esiste neppure una figura assimilabile a quella del moderno avvocato. Il cittadino alle prese con un processo può rivolgersi a un logografo, cioè a un esperto di retorica e diritto che stenderà, da solo o in collaborazione con il cliente, il discorso che questi dovrà pronunciare. L’attività di logografo è redditizia, ma considerata infamante; pertanto viene svolta prevalentemente da meteci. Personificazione della retorica Oratoria e retorica > Il logografo

L’oratoria deliberativa Ad Atene l’oratoria deliberativa ha come cornice le assemblee investite di potere decisionale: l’ecclesìa, assemblea dei cittadini, e la boulè o consiglio. I discorsi politici inizialmente sono strettamente funzionali all’occasione in cui vengono pronunciati; possono essere preparati o improvvisati, ma fino al IV secolo a.C. non hanno diffusione scritta. Nel IV secolo, invece, con la diffusione dell’alfabetizzazione e l’espansione del mercato librario, i discorsi politici iniziano a essere rielaborati e diffusi in forma scritta (pamphlet): la politica trova così un altro canale per creare consenso. Atene, il Partenone Oratoria e retorica > Il logografo

Personificazione della retorica (Chartres) L’oratoria epidittica Compito dell’oratoria epidittica è dare rilievo a momenti significativi della vita della collettività: feste religiose, agoni letterari e sportivi, vittorie, cerimonie funebri ecc. L’oratoria epidittica non solo svolge funzione informativa e di intrattenimento, ma contribuisce alla propaganda e alla creazione del consenso. Nell’ambito dell’oratoria epidittica rientrano anche i discorsi fittizi che nascono come esercitazione di scuola, conoscono poi una diffusione scritta come discorsi esemplari e infine (età greco-romana) diventano una forma di spettacolo affidato a professionisti della parola. Personificazione della retorica (Chartres) Oratoria e retorica > L’oratoria epidittica

Il tramonto dell’eloquenza attica Atene conserva una posizione dominante nell’ambito dell’oratoria dagli ultimi decenni del V secolo a.C. fino alla perdita della libertà politica a opera di Alessandro Magno. La grande eloquenza attica dei secoli V e IV a.C. diventa un modello per gli oratori successivi; già in età ellenistica venne stilato un canone (lista di autori eccellenti) di dieci oratori attici. Il canone dei dieci oratori attici Antifonte Licurgo Andocide Dinarco Lisia Iseo Demostene Eschine Iperide Isocrate Oratoria e retorica > I generi letterari in età classica