Letizia Urbani – CEO Meccano Sala polivalente Comune di Castelplanio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Advertisements

COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
CREDITO DI IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO 4 novembre 2015 Confindustria Udine – Palazzo Torriani Dott.ssa Flavia Gelmini.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
LEGGE FINANZIARIA 2008 L. 24/12/07 n. 244 Introduzione alla normativa a cura di: FRANCESCUT DR. FABRIZIO.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
- STUDIO360 - RO PD VE - ing.Claudio Cuba - 1 FINANZIAMENTI IN CONTO CAPITALE EROGABILI IN VENETO.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Bandi e agevolazioni a supporto delle aziende
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
Titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo SUPER AMMORTAMENTO 31/12/2017 (30/6/2018) 15/10/2015 Maggiorazione del 40% Investimenti in beni.
Area di Crisi Industriale Complessa: Un’opportunità per l’innovazione
Esercitazione IRES.
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DELLA SEDIA) 1.
Sala Convegni Barchesse - San Giorgio di Nogaro
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
CREDITO D’IMPOSTA R&D industria 4.0
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali.
MICROIMPRESA.
Strumenti per le imprese
Tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del sesia
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
SCHEMA DI SINTESI DELL’AVVISO
1 Individuazione azioni di R&S realizzate o da realizzare 2 Individuazione/pianificazione programma di lavoro 3 Individuazione costi sostenuti per le attività.
Gli strumenti agevolativi regionali
Area di crisi industriale complessa di Savona
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
BANDO A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI IN PROVINCIA DI LODI EDIZIONE 2016.
Super Ammortamenti Torino, 9 novembre 2017.
La finanza nell’Industria 4
Bando Voucher Digitalizzazione
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Decreti – bandi – modulistica
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Il pubblico bloccato Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire La rilegificazione di molte materie ha.
D.L. 70/2011 Credito d’imposta per la ricerca - 25 gennaio
-Facoltà di ingegneria-
SCHEDA INFORMATIVA Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca.
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Il PO per la competitività regionale
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
IMPRESA 4.0 NOVITÀ 2019.
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Area Politiche Industriali, Confindustria
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Direzione centrale attività produttive
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Finanziaria 2019: le novità del Piano Impresa 4.0 Tommaso Bernardini
Asse 1 – OS 1– AZIONE 1.3 Impresa e lavoro 4.0
1La nascita dell’azienda
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Piano Nazionale Industria 4.0
Voucher per la digitalizzazione Smart & Start Resto al Sud
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
Transcript della presentazione:

Letizia Urbani – CEO Meccano Sala polivalente Comune di Castelplanio Misure nazionali a sostegno dell’innovazione e degli investimenti produttivi Letizia Urbani – CEO Meccano 25/01/2017 Sala polivalente Comune di Castelplanio

Organismo di Ricerca e Centro per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico, promuove lo sviluppo delle imprese dei settori meccanico, elettro-elettronico, plastica, edilizia, energia, ecologia (www.meccano.it)

CREDITO DI IMPOSTA R&D Legge di Bilancio 2017 Il credito d’imposta per attività di ricerca, sviluppo ed innovazione è riconosciuto nella misura massima del 50% degli incrementi annuali di spesa rispetto alla media degli stessi costi sostenuti negli esercizi 2012, 2013, 2014. SOGGETTI BENEFICIARI: è destinato a tutte le tipologie di imprese, agli enti non commerciali, a consorzi e reti d’impresa, a prescindere dalle dimensioni aziendali, dalla forma giuridica e dal settore di attività. SPESE AMMISSIBILI: l’aliquota del 50% si applica a: assunzione di personale altamente qualificato impiegato nella ricerca (sia laureati che diplomati tecnici); contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up innovative; competenze tecniche e privative industriali

CREDITO DI IMPOSTA R&D Legge di Bilancio 2017 NUOVO PERIODO DI RIFERIMENTO (prorogato di un anno): L’agevolazione spetta per le spese sostenute negli esercizi 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020 SOGLIE (Nuove soglie 2017) - Massimo 20 milioni di Euro annui per beneficiario (prima era 5 milioni); - Spesa minima di Euro 30.000 € Aliquota al 50% per tutte le spese, a differenza delle disposizioni in vigore al 2016 che prevedono il 25% di credito d’imposta per l’ammortamento di investimenti strumentali e del 50% per attività svolte da personale diplomato MODALITÀ DI CALCOLO Occorre verificare la sussistenza delle due condizioni di accesso al beneficio: 1) spesa complessiva per attività di ricerca e sviluppo non inferiore a € 30.000,00; 2) incremento rispetto alla media di riferimento (2012, 2013, 2014);

CREDITO DI IMPOSTA R&D Legge di Bilancio 2017 ADEMPIMENTI E’ obbligatorio produrre la certificazione contabile di un revisore legale dei conti (non serve qualora l’Azienda ha il bilancio certificato da società di revisione). Tale certificazione va esibita unitamente al bilancio del periodo d’imposta per il quale si chiede il credito (l’attività di R&D ed i relativo credito di imposta vanno descritti in Nota Integrativa). Per poter richiedere il credito d’imposta ricerca e sviluppo bisogna indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, nel quadro RU del modello Unico. - Si ricorda inoltre che il credito d’imposta ricerca e sviluppo può essere richiesto soltanto in compensazione, con la compilazione del modello F24, dal periodo d’imposta seguente a quello in cui sono state effettuate le spese in ricerca e sviluppo

Legge 181 Aree di crisi industriale non complessa Rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore Le proposte potranno riguardare: programmi di investimento produttivo; programmi di investimento per la tutela ambientale; progetti per l’innovazione dell’organizzazione (per un ammontare non superiore al 20% del totale degli investimenti previsti) Programmi di investimento ammissibili (a partire da 1,5 milioni di euro) Nuove unità produttive che adottino soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive innovative; Ampliamento e/o la riqualificazione di stabilimenti esistenti attraverso la diversificazione della produzione con nuovi prodotti aggiuntivi o il cambiamento radicale del processo produttivo; Realizzazione di nuove unità produttive o ampliamento di quelle esistenti che forniscano servizi turistici; d) Acquisizione di uno stabilimento o di alcune sue parti (macchinari, attrezzature, ecc.) 6

Legge 181 Aree di crisi industriale non complessa Agevolazioni finanziarie Finanziamento agevolato per il 50-60% degli investimenti ammissibili, restituzione max in 10 anni con preammortamento max di 3 anni; Finanziamento a fondo perduto e contributo diretto alla spesa non superiore al 25% dell’investimento ammissibile. L’ammontare del contributo dipende dalla localizzazione e dalla dimensione dell’impresa, oltre che dalla tipologia del regime di aiuto richiesto; Eventuale partecipazione di Invitalia al capitale (su richiesta dell’impresa) Le tre tipologie di agevolazioni non possono comunque superare il 75% dell’investimento complessivo. La domanda si presenta esclusivamente online (area riservata nel sito di Invitalia)

Super e Iper-Ammortamento Industria 4.0 Super e Iper-Ammortamento Legge di bilancio 2017: si conferma anche per il 2017 il Super-Ammortamento al 140% per l’acquisto di nuovi beni strumentali (Allegato B) + si introduce il nuovo Iper-Ammortamento al 250% L’ Incentivo si fonda sul massivo utilizzo delle tecnologie digitali per connettere, innovare e governare l’intera catena di valore nei settori manifatturieri. Super-ammortamento del 140% : misura che consente ai titolari di Partita Iva (professionisti ed imprese) di scaricare il 140% del costo di acquisto di beni strumentali nuovi o in leasing, tra cui software, piattaforme e applicazioni. La legge di bilancio 2017 ha prorogato l’incentivo per tutti gli acquisti effettuati nel periodo compreso tra 01/01/2017 e 30/06/2018, purché l’ordine sia stato accettato dal fornitore entro il 31 dicembre 2017

Industria 4.0 Super e Iper-Ammortamento L’Iper-Ammortamento 250% è riservato all’acquisto di beni materiali e immateriali di ricerca, sviluppo e innovazione. Esempio di beni oggetto dell’agevolazione indicati nell’allegato A della Legge: Macchine utensili e impianti per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali e delle materie prime Macchine utensili per la deformazione plastica dei metalli e altri materiali Macchine per il confezionamento e l’imballaggio Robot, collaborativi e sistemi multi-robot etc

Industria 4.0 Super e Iper-Ammortamento Adempimenti: per fruire dei benefici l’impresa è tenuta a produrre una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante (DURC) attestante che i beni possiedono le caratteristiche tecniche previste negli Allegati A e B della legge. Per i beni di valore superiore a € 500.000 sarà necessaria anche una perizia giurata rilasciata da ingegnere o perito industriale. Intensità dell’agevolazione: Super-Ammortamento  9,6% Iper-Ammortamento  36%

Industria 4.0 Super e Iper-Ammortamento Meccano può assistervi su: identificazione degli investimenti in funzione di All. A e All. B; ottimizzazione del beneficio ottenibile, alla luce e nel rispetto della normativa in materia di iper-ammortamenti e super-ammortamenti; predisposizione della suddetta dichiarazione sostitutiva o dell’eventuale perizia; valutazione in merito alla possibilità di usufruire del credito d’imposta per R&S

MECCANO GROUP ARRIVEDERCI www.meccano.it lurbani@meccano.it 0732-626511 ARRIVEDERCI