ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2 Sintesi attività ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2 AA 2016-2017 Nella seconda parte del corso si approfondisce la organizzazione di un ecosistema favorevole alla innovazione, con particolare riguardo alle PMI. Viene analizzato il modello organizzativo delle diverse strutture a supporto e le dinamiche relazionali secondo il modello della "tripla elica" di collaborazione tra sfera della Ricerca, del Business e delle Istituzioni.
Topic fondamentali – parte 2 1. Introduzione/definizione di innovazione applicata 2. Modello open innovation ed ecosistema 3. Definizione Intermediari/KIBS - Ruolo e network 4. Modelli di business per gli intermediari/KIBS/Incubazione e startup – ecosistema locale 5. Parchi scientifici e tecnologici in Italia 6. Distretti ad alta tecnologia 7. Showcase: la gestione della open innovation in una multinazionale – 3M 8. Best practice europee – confronto e di tre modelli 9. Proprietà intellettuale e abilitazione nuovi modelli di business 10. Showcase: il business model di un nuovo incubatore startup/imprese – Infinite Area 11. Strumenti di finanziamento innovativi/crowdfunding 12. Modello Triple Helix 13. Contratto di ricerca e relazione con università 14. Casi di analisi/elaborazione tesine – medie aziende del Nordest I topic affrontati a lezione (parte 1 e parte 2) devono essere analizzati nei lavori dei gruppi, valutando come l’azienda del caso si raffronta/adotta o meno il tema.
Prossimi appuntamenti FREQUENTANTI 09/01 – ANTICIPAZIONE via mail degli elaborati/tesine 11/01 ore 9.00 – presentazione elaborati da parte dei gruppi di lavoro frequentanti Settimana 16-20/01 Workshop di presentazione con stakeholder locali (Regioni, Associazioni di categoria, Camera di Commercio, Osservatorio economico locale) NON FREQUENTANTI 11/01 ore 10.00 – 1° appello scritto 27/01 ore 10.00 – 1° appello scritto L’esame è composto da 3 domande su parte 1 + 3 domande parte 2