Post - Impressionismo di Concetta Suarato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PostImpressionismo e PostImpressionisti
Advertisements

IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
20 Rappresenta gruppi di figure all’aperto, nelle vie o in riva alla Senna. Renoir mostra immagini gioiose della Parigi del suo tempo. Le figure comunicano.
Il Sofista: la nuova concezione dell’essere e la dialettica Baraldi Giacomo, Sara Silingardi, Talassi Emma 3^Z.
A cura di Marianna Barsotti
Rinascimento Foscolo Classe 3° materialiarte.altervista.org
Introduzione. L’Evoluzione artistica. Guernica..
Il POSTIMPRESSIONISMO
Pittore e scultore italiano (Livorno, Parigi, 1920)
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
Breve excursus per il corso di II livello
POP ART.
Visti di schiena, personaggi misteriosi nelle opere d’arte
Capitolo 13 Teoria dei giochi e gioco strategico
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
POST-IMPRESSIONISMO.
La scuola Italiana tedesca.
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
V D T S O E U I M.
«Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura»
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
Breve excursus per il corso di II livello
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
10. Proposizioni subordinate complementari (III)
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
L'ARTE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
La Gioconda e la sezione aurea
IL TEATRO DELLA VITA.
Ritenuto una svolta decisiva della storia dell’arte contemporanea.
Le postcondizioni specificano l’output della funzione.
MORALE UMANA MORALE CRISTIANA L’UOMO SECONDO COSCIENZA (Rom 14,14)
Post-impressionismo Ana Knežević.
POSTIMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
LIONEL RICHIE AND FRIENDS
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
POSTIMPRESSIONISMO/5 Henri de Toulouse-Lautrec prof. Claudio Puccetti
VAN GOGH: LE OPERE RITROVATE
I concetti chiave della sua filosofia
DALL’IDENTITA’ ALLA FORMA L’AULA MAGNA CHE VORREI
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Le tendenze post-impressioniste Cèzanne, Van Gogh, Gauguin
Un albero di Natale molto…particolare.
La Statistica si occupa dei modi
O P Come R un G I D.
Post-Impressionismo. Van Gogh e Gauguin
L’ ALTERNATIVA C’E’ #prima la famiglia Circolo di Bergamo
Modigliani, Amedeo.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
Il 1800 e gli artisti Impressionisti
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Il Realismo..
A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
PRECETTO CINESE SUL DENARO
O’ Maé Riassunto in vignette del libro di Luigi Garlando
Il cubismo.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Giuseppe Abbagnale Vincere è possibile?.
La camera di Vincet ad Arles
I girasoli di Vincent Van Gogh.
Autoritratto Vincent Van Gogh.
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
Transcript della presentazione:

Post - Impressionismo di Concetta Suarato

Caratteri generali Non è uno stile a sè, ma una etichetta che venne data per convenzione ad artisti che erano accomunati dal fatto di aver in qualche modo avuto a che fare con l’Impressionismo Gli artisti definiti “post impressionisti” non avevano tecniche pittoriche che li accomunassero, ma solo esperienze comuni di vita. Alcuni furono molto amici fra loro

Henry de Toulouse - Lautrec Artisti principali: Paul Cezanne George Seurat Paul Gauguin Vincent Van Gogh Henry de Toulouse - Lautrec

Novità artistiche introdotte: Costruttivismo Puntinismo o pointillisme o divisionismo Cloisonnisme Il manifesto pubblicitario

Paul Cezanne (1839-1906)

Di famiglia molto ricca, originaria del Piemonte, ha la possibilità di frequentare scuole prestigiose Partecipa alla prima e alla terza mostra degli Impressionisti, senza essere però mai completamente d’accordo con le teorie e le tecniche usate Si discosta completamente dal movimento perché tende al recupero della forma Anche la tecnica usata è particolare, perché sovrappone pennellate di colore senza mischiarle mai, aspettando che la parte sottostante si asciughi

La casa dell’impiccato, 1874, Parigi, Musee d’Orsay

Per queste idee, è considerato dai Cubisti il loro precursore Secondo lui le figure devono essere considerate e disegnate tenendo conto dei solidi geometrici Tutto deve dunque essere realizzato secondo la sfera, il cilindro, il cono Per queste idee, è considerato dai Cubisti il loro precursore Il successo gli arride molto tardi Muore ad Aix-en-Provence, dove è nato, per una polmonite contratta dopo essere stato sorpreso da un temporale

I giocatori di carte, 1890-1895, Parigi, Musee d’Orsay

George Seurat (1859-1891)

Iniziato alla pittura da uno zio, è affascinato dalle teorie sui colori di Maxwell e Chevreul La visita alla quarta mostra impressionista gli fa capire che l’indagine sul colore è quella giusta da intraprendere per cambiare la pittura Adotta la teoria del “contrasto simultaneo”: due tinte complementari, se accostate, aumentano la loro luminosità Questa teoria viene applicata mediante il “puntinismo”, che Seurat preferisce chiamare “divisionismo”

Il puntinismo consiste nell’accostare i colori primari non con pennellate piccole, ma con puntini Anche se da alcuni critici venne chiamato “Neo Impressionismo”, il puntinismo non è improvvisazione: al contrario, le opere richiedono una gestazione lenta e paziente Il risultato è di indubbio fascino, ma a volte le figure risultano statiche e fisse, e soprattutto mancano di profondità

Una domenica pomeriggio all’isola della Grande Jatte, 1890-1895, Parigi, Musee d’Orsay

Henry de Toulouse - Lautrec