Relazione GAP 2016 Rimini, 14/10/2016 Assemblea CNGA
Viaggiatori in Puglia Anno 2015 Principali Paesi: Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito Principali Regioni: Puglia, Lombardia, Campania, Emilia Romagna Italiani: Arrivi + 2,5% / Presenze – 0,1% / 78,5% del Totale Stranieri: Arrivi + 9% / Presenze + 3,7% / 21,5% del Totale Fonte: Camere di Commercio pugliesi
VIP in Puglia
Brand Awareness and Experience in Puglia Anno 2015 Interessi: Mare, Arte e Cultura, Enogastronomia Canali influencer: Web, Social Network 50% stranieri: “Esperienza migliore del previsto” 84% stranieri: Prima volta in Puglia Feedback: + Paesaggio, Storia e Cultura, Enogastronomia / - Servizi di trasporto pubblici, Servizi per l’Infanzia, Accessibilità e Viabilità Fonte: Camere di Commercio pugliesi
Occupazione in Puglia Anno 2015 Numero imprese operanti nel turismo 2015 (3 trimestri): 32.652 (+2,5% sul 2014) Quota % imprese sul totale: (9,6% nel 2015) Addetti: 132.550 (+0,5%) Quota % addetti sul totale: 12,6% nel 2015 Fonte: Camere di Commercio pugliesi
RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES 2015… E 2016!
ANCI 2016
Le nostre battaglie B&B – Legalità Tassa di Soggiorno Verifiche su OTA Controlli Polizia Municipale e… Associati Tassa di Soggiorno Proposta Federalberghi Bari-BAT: gestione 50% introiti Bari: Al momento tassa bloccata TARSU – Differenziata «Porta a Porta» Sconti fino al 40% ma + 10% tassazione
Formazione Corsi For.Te. 2016-2017 Cosa cercano i clienti internazionali oggi e come li porto nella mia azienda Social Media Manager Revenue Management Certificazione Halal: vendere al consumatore musulmano in Italia e all’estero Gestione Risorse Umane nel settore alberghiero La Ristorazione per Intolleranti Lingua Francese Lingua Giapponese Lingua Russa Inglese base Inglese avanzato
Formazione Nuove Leve Convenzione con Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Economia Tirocini Formativi Lezioni in Aula Orientamento Post – Laurea Convenzione con Istituto Alberghiero Perotti e con Istituto Linguistico Giulio Cesare Alternanza scuola-lavoro (fino a 400 ore)
Mappe e Guide Accordo con società di marketing e comunicazione per: Mappa Bari centro + territori Bari e BAT Opuscolo Nightlife a Bari Città metropolitana
Progetto “Grandi Eventi” Primi 4 Grandi Eventi 2016-2017
Obiettivi Coinvolgere sempre più giovani sul territorio comunale e regionale Incrementare la partecipazione attiva Maggiore interfaccia con Istituzioni per progetti e legalità
GRAZIE!