CONVEGNO SUL TURISMO CNA RICCIONE - 31 gennaio 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Advertisements

Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
BORSINO DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI GENOVA TERZO TRIMESTRE 2011 ASSUNZIONI CESSAZIONI DATI 3° TRIMESTRE.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
Conferenza stampa di presentazione CONSUNTIVO ANNO 2015 Camera di Commercio di Piacenza – 29 luglio 2016
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
Oltre la crisi Le imprese in provincia di Modena Gianmarco Paglietti Modena, 26 Maggio 2015.
1. Il sistema camerale al servizio dell’economia abruzzese Sala Camplone Camera di Commercio di Pescara Via Conte Di Ruvo, 2 Ore L’ECONOMIA ABRUZZESE.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
Regione Liguria e Sistema Camerale Ligure insieme per una collaborazione rafforzata in tema di Salute e Sicurezza Alimentare Presentazione della nuova.
Risorsa Naturale ed Economica
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
Piano straordinario 2017.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Mattia Tassinari , Marco R. Di Tommaso, Stefano Bonnini (DEM di UNIFE)
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Strumenti per le imprese
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Misure attuate nel 2016 a sostegno delle imprese
TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Lucca, Venerdì 13 ottobre 2017 Nico Gronchi 09/06/15.
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Politiche di internazionalizzazione
Workshop IntFormatevi
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Le azioni della Regione Emilia-Romagna
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
per fare incoming esperienziale in Veneto
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Il PO per la competitività regionale
MILANO NOVEMBRE 2018 CONFERENZA PROGRAMMATICA AVIS NAZIONALE
Comune di San Dona’ di Piave
SINS - SEFF Franco Venturi Presidente Commissione per l’espansione 1
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Mercato del lavoro in FVG: terzo trimestre ISTAT e COB
Direzione centrale attività produttive
Borsa Internazionale del Turismo di Milano (11-13 febbraio 2018)
Malpensafiere venerdì 14 dicembre 2018
Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Transcript della presentazione:

CONVEGNO SUL TURISMO CNA RICCIONE - 31 gennaio 2017 (immagini di pubblico dominio e tratte da Wikipedia enciclopedia libera)

L’economia turistica riminese aggiornamento al 30/11 o 30/09/2016 CNA Riccione – 31 gennaio 2017

Primi macrosettori Ateco 2007 Principali settori dell’economia riminese numero di imprese – incidenza % sul totale 54% nei primi 3 settori: commercio-costruzioni-ricettivo 34.394 imprese attive (-0,2% rispetto al 30/11/15) Primi macrosettori Ateco 2007 CNA Riccione – 31 gennaio 2017 (fonte: InfoCamere Stockview Elaborazioni: Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini)

Imprese attive “Distretto Turistico” in provincia di Rimini al 30/11/16 (sedi di impresa) Totale Provincia Totale comuni Fascia Costiera Totale comuni Entroterra Commercio al dettaglio 5.233 4.068 1.165 Esercizi ricettivi 2.079 2.023 56 - di cui alberghi 1.910 1.873 37 Stabilimenti balneari 429 421 8 Ristoranti, pizzerie, bar, pub e gelaterie 2.621 2.091 530 Cinema 12 7 5 Discoteche e sale da ballo 52 46 6 Parchi di divertimento 15 14 1 Stadi e altri impianti sportivi 36 29 Palestre 40 31 9 Agenzie di scommesse e case/sale gioco/chi 110 88 22 Centri per il benessere fisico 21 20 Trasporti e comunicazioni 1.073 691 382 Noleggio auto, bici e barche 51 47 4 Tour Operator e agenzie di viaggio/di prenotazione 146 134 Imprese "Distretto Turistico" 11.918 9.710 2.208 Imprese Totali 34.394 25.072 9.322 % Imp. "D. T." sul tot. Imp. 34,7% 38,7% 23,7% CNA Riccione – 31 gennaio 2017 (fonte: InfoCamere Stockview Elaborazioni: Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini)

Valore aggiunto filiere attività economiche del mare Il Turismo a Rimini ha contribuito per il 9,5% del valore aggiunto prodotto dal territorio  (a prezzi base correnti) Anno 2015 Valori in milioni di Euro Filiera ittica Industria delle estrazioni marine Filiera della cantie-ristica Movimenta-zione di merci e passeggeri via mare Servizi di alloggio e ristorazione TURISMO Attività di ricerca, regolamen-tazione e tutela ambientale Attività sportive e ricreative Valore Aggiunto “Economia del mare"   % sul totale del Valore Aggiunto Piacenza 2,6 12,8 37,8 0,8 0,0 24,5 78,6 1,0 Parma 13,3 11,9 45,9 32,8 14,6 118,6 Reggio Emilia 6,7 53,8 1,6 0,2 26,5 88,7 0,6 Modena 15,0 8,1 83,3 1,1 34,9 142,5 0,7 Bologna 15,9 16,7 155,5 3,8 2,8 112,7 307,5 0,9 Ferrara 72,6 0,3 26,8 4,7 53,9 25,9 9,0 193,2 2,4 Ravenna 13,8 217,4 76,9 100,0 302,1 30,9 77,0 818,2 7,7 Forlì-Cesena 21,0 5,5 93,0 6,1 151,3 20,0 16,2 313,2 2,9 Rimini 37,6 73,7 18,7 834,1 42,9 117,5 1.124,7 EMILIA-ROMAGNA 198,5 273,0 646,7 169,6 1.344,5 333,0 219,6 3.185 NORD-EST 609,1 300,3 1.526,7 1.240,8 2.817,5 708,0 328,5 7.531 2,3 ITALIA 3.151,9 2.362,2 6.596,2 7.699,0 12.849,2 7.456,1 2.474,8 42.589,3 (fonte: Unioncamere Nazionale – Si.Camera) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

Addetti per settore CNA Riccione – 31 gennaio 2017 6  in provincia di Rimini 30/09/2015 30/09/2016 Var. % Agricoltura 4.127 4.093 -0,8%   Industria 31.515 32.233 2,3% di cui Industria manifatturiera 20.947 21.549 2,9% di cui Costruzioni 10.225 10.060 -1,6% Servizi 84.964 87.184 2,6% di cui Commercio 24.253 24.287 0,1% di cui Alloggio e Ristorazione 27.022 26.893 -0,5% n.c. TOTALE 120.625 123.545 2,4% CNA Riccione – 31 gennaio 2017 (fonte: InfoCamere Stockview Elaborazioni: Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) 6

Assunzioni “previste” di Lavoratori dipendenti in provincia di Rimini Valori assoluti arrotondati alle decine Previsioni 2015 Previsioni 2016 Var. %   Industria e Costruzioni 770 840 9,1 Commercio 810 820 1,2 Servizi 8.670 9.610 10,8 di cui Turismo 6.420 7.310 13,9 TOTALE 10.240 11.280 10,2 (fonte: Unioncamere – Ministero del Lavoro, Sistema informativo Excelsior 2016 Elaborazioni: Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

TURISMO – ARRIVI e PRESENZE Serie storica 2008 – 2015 e variazioni % in provincia di Rimini   2008 * 2009 *   2010 2011 2012 2013 2014 2015 Arrivi Totali 2.972.258 2.970.644 3.003.033 3.138.699 3.198.906 3.147.464 3.207.562 3.346.839 Arrivi Italiani 2.367.810 2.407.953 2.380.845 2.460.582 2.465.484 2.390.047 2.464.809 2.676.313 Arrivi Stranieri 604.448 562.691 622.188 678.117 733.422 757.417 742.753 670.526 Presenze Totali 15.574.005 15.589.695 15.614.000 16.242.831 15.987.166 15.504.706 15.070.414 15.322.874 Presenze Italiane 12.136.092 12.336.490 12.112.911 12.444.158 11.973.561 11.458.128 11.162.998 11.819.181 Presenze Straniere 3.437.913 3.253.205 3.501.089 3.798.673 4.013.605 4.046.578 3.907.416 3.503.693 GG. Permanenza media 5,2 5,0 4,9 4,7 4,6 GG. Perm. media italiani 5,1 4,8 4,5 4,4 GG. Perm. media stranieri 5,7 5,8 5,6 5,5 5,3 in provincia di Rimini Var. % '08-'07   Var. % '09-'08 Var. % '10-'09 Var. % '11-'10 Var. % '12-'11 Var. % '13-'12 Var. % '14-'13 Var. % '15-'14 Arrivi Totali 0,8% -0,1% 1,1% 4,5% 1,9% -1,6% 4,3% Arrivi Italiani 1,4% 1,7% -1,1% 3,3% 0,2% -3,1% 3,1% 8,6% Arrivi Stranieri -1,4% -6,9% 10,6% 9,0% 8,2% -1,9% -9,7% Presenze Totali -0,9% 0,1% 4,0% -3,0% -2,8% Presenze Italiane -0,5% -1,8% 2,7% -3,8% -4,3% -2,6% 5,9% Presenze Straniere -2,4% -5,4% 7,6% 8,5% 5,7% -3,4% -10,3% * provincia di Rimini 20 Comuni CNA Riccione – 31 gennaio 2017 (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Provincia di Rimini, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini)

ARRIVI per PERIODO negli ultimi anni ‘balneare e non’ in provincia di Rimini ARRIVI TOTALI 2013 2014 2015 2016 (Gen-Nov) Var. % '16-'15 (Gen-Nov) Gennaio - Maggio; Ottobre - Dicembre 949.529 998.870 1.069.842 (Gen-Mag Ott-Nov) 944.413 (Gen-Mag Ott-Nov) -4,1% Giugno - Settembre 2.197.935 2.208.692 2.276.997 2.414.329 6% Totale 3.147.464 3.207.562 3.346.839 3.358.742 3% Incidenza periodo 'non balneare' 30,2% 31,1% 32% 28,1%   (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Provincia di Rimini e Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

PRESENZE per PERIODO negli ultimi anni ‘balneare e non’ in provincia di Rimini PRESENZE TOTALI 2013 2014 2015 2016 (Gen-Nov) Var. % '16-'15 (Gen-Nov) Gennaio - Maggio; Ottobre - Dicembre 2.727.586 2.542.006 2.660.081 (Gen-Mag Ott-Nov) 2.457.886 (Gen-Mag Ott-Nov) -0,2% Giugno - Settembre 12.777.120 12.528.408 12.662.793 12.899.695 1,9% Totale 15.504.706 15.070.414 15.322.874 15.357.581 1,5% Incidenza periodo 'non balneare' 17,6% 16,9% 17,4% 16,0%   (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Provincia di Rimini e Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

Palacongressi e RiminiFiera 2013 2014 2015   Var. % '14-'13 '15-'14 Numero di incontri 96 116 141 20,8% 21,6% Numero di partecipanti 254.900 238.540 263.740 -6,4% 10,6% Giornate di presenza congressuale 1.146.800 1.050.855 1.450.320 -8,4% 38,0% (fonte: Convention Bureau della Riviera di Rimini - RiminiFiera Spa) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

ARRIVI per mese 2016 primi 11 mesi e variazioni % sullo stesso periodo 2015 Prov. RN Turisti Italiani var. % Turisti Stranieri Turisti Totali gennaio 73.997 22,6 14.601 9,7 88.598 20,3 febbraio 48.699 27,8 6.810 13,0 55.509 25,7 marzo 118.803 57,4 20.032 50,2 138.835 56,3 aprile 166.087 -5,1 30.479 -4,8 196.566 -5,0 maggio 187.550 -40,1 71.188 3,6 258.738 -32,3 giugno 484.081 14,4 90.631 -3,8 574.712 11,1 luglio 560.389 9,3 183.961 11,3 744.350 9,8 agosto 626.688 -4,4 138.461 -0,4 765.149 -3,7 settembre 232.678 18,1 97.440 7,8 330.118 14,8 ottobre 92.627 12,1 34.474 5,4 127.101 10,2 novembre 66.105 3,3 12.961 33,9 79.066 7,3 TOTALE 2.657.704 2,3 701.038 5,5 3.358.742 3,0 (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

Pernottamenti Italiani Pernottamenti Stranieri PRESENZE per mese 2016 primi 11 mesi variazioni % sullo stesso periodo 2015 Prov. RN Pernottamenti Italiani var. % Pernottamenti Stranieri Pernottamenti Totali gennaio 205.407 26,7 50.083 5,1 255.490 21,8 febbraio 110.259 31,8 27.529 4,0 137.788 25,2 marzo 264.698 72,0 74.406 42,2 339.104 64,4 aprile 372.582 -0,9 104.759 -11,5 477.341 -3,4 maggio 448.496 -35,3 267.820 5,9 716.316 -24,3 giugno 2.215.058 4,5 470.923 -6,7 2.685.981 2,4 luglio 3.007.902 1,5 1.062.888 4,8 4.070.790 2,3 agosto 3.689.816 -1,6 885.234 6,0 4.575.050 -0,2 settembre 1.068.950 6,7 498.924 1.567.874 6,2 ottobre 213.278 13,5 114.416 -2,1 327.694 7,5 novembre 157.620 1,3 46.533 30,6 204.153 6,8 TOTALE 11.754.066 0,9 3.603.515 3,6 15.357.581 (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

ARRIVI E PRESENZE per comuni 2016 primi 11 mesi variazioni % sullo stesso periodo 2015   TURISTI Italiani VAR. % Stranieri Totali Bellaria Igea-Marina 302.837 0,3 72.342 4,6 375.179 1,1 Cattolica 281.395 0,6 49.426 6,2 330.821 1,4 Misano Adriatico 121.291 2,0 23.980 3,9 145.271 2,3 Riccione 677.518 0,8 105.745 2,7 783.263 Rimini 1.223.922 4,3 433.982 6,1 1.657.904 4,8 Entroterra Valmarecchia 30.581 -0,5 9.755 16,6 40.336 3,1 Entroterra Valconca 20.160 -1,0 5.808 10,8 25.968 PROVINCIA DI RIMINI 2.657.704 701.038 5,5 3.358.742 3,0 PERNOTTAMENTI 1.688.733 -0,3 452.661 2.141.394 0,0 1.526.761 -0,4 305.701 1.832.462 0,2 643.378 142.062 4,0 785.440 1,6 2.878.980 0,9 601.448 2,5 3.480.428 1,2 4.916.322 1,8 2.044.721 6.961.043 57.214 2,1 34.731 9,9 91.945 4,9 42.678 -3,6 22.191 14,2 64.869 11.754.066 3.603.515 3,6 15.357.581 1,5 (fonte: Strutture ricettive Istat Elaborazione: Ufficio Statistica Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

Principali turisti stranieri 2008-2016 in provincia di Rimini (Elaborazione: Ufficio Statistica Regione Emilia-Romagna, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

Imprese che hanno sottoscritto un contratto Start-up innovative al 26/12/2016  Agricoltura/pesca Industria/ artigianato Commercio Turismo Servizi informatici Ricerca e sviluppo Altri servizi Totale Rimini 13 11 8 18 21 79 EMILIA-ROMAGNA 2 196 39 12 265 109 160 783 4° posto in regione +126% rispetto allo stesso periodo 2015: 1° incremento tra le province emiliano-romagnole (Elaborazione: Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini su dati Infocamere)  al 3/4/’16 115 al 3/9/’16 Agricoltura Industria in senso stretto Costru-zioni Com-mercio Ricettività turistica e ristora-zione Altri servizi Non classi-ficate Totale Rimini 6 28 16 9 2 35 18 114 EMILIA-ROMAGNA 72 533 154 98 27 516 23 1.423 Imprese che hanno sottoscritto un contratto di rete 7° posto in regione (Elaborazione: Unioncamere Nazionale su dati Infocamere, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017

Bilancia Turistica 2015 per saldo Valori in milioni di Euro CREDITI (Spesa viaggiatori stranieri in Emilia-Romagna) – DEBITI (Spesa viaggiatori emiliano-romagnoli all'estero) CNA Riccione – 31 gennaio 2017 17 (Fonte: Banca d’Italia, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini)

Bilancia Turistica aggiornamento ottobre 2016 Valori in milioni di Euro   CREDITI (Spesa Viaggiatori Stranieri in Italia) milioni di euro DEBITI (Spesa Viaggiatori Italiani all'estero) milioni di euro SALDO (Crediti-Debiti) milioni di euro GENNAIO-OTTOBRE 2015 GENNAIO-OTTOBRE 2016 Var. % gen-ott '16-'15 EMILIA ROMAGNA 1.457 1.797 23,3% 1.794 1.683 -6,2% -337 114 BOLOGNA 535 577 7,9% 597 565 -5,4% -62 12 FERRARA 69 57 -17,4% 89 105 18,0% -20 -48 FORLI'-CESENA 67 65 -3,0% 107 92 -14,0% -40 -27 MODENA 124 0,0% 288 256 -11,1% -164 -132 PARMA 76 132 73,7% 195 194 -0,5% -119 PIACENZA 50 70 40,0% 119 -4,2% -69 -44 RAVENNA 106 165 55,7% 59 REGGIO EMILIA 36 38 5,6% 173 143 -17,3% -137 -105 RIMINI 394 569 44,4% 120 108 -10,0% 274 461 CNA Riccione – 31 gennaio 2017 (Fonte: Banca d’Italia, Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) 18

Dati turismo significativi – Rimini e provincia e var.% rispetto all’anno precedente 2015 turismo Presenze totali turisti 2015 15.322.874 1,7% Permanenza media turisti (presenze/arrivi) gg. 4,6 -0,1 Visitatori Fiera 1.868.617 2% 2016 turismo Presenze totali turisti / gennaio-novembre 15.357.581 1,5% Permanenza media turisti (presenze/arrivi) gg. / gennaio-novembre 4,6 0% (fonte: Strutture ricettive Istat - Rimini Fiera spa Elaborazione: Ufficio Statistica Provincia di Rimini e Regione Emilia-Romagna – Ufficio Studi Camera di Commercio della Romagna – sede di Rimini) CNA Riccione – 31 gennaio 2017 19

Nuove funzioni alle Camere dopo la Riforma sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività di informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle pmi per la preparazione ai mercati internazionali valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo orientamento al lavoro e alle professioni attraverso in particolare: - la tenuta e la gestione del registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro - la collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - il supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro, attraverso servizi informativi anche a carattere previsionale volti a favorire l’inserimento occupazionale e a facilitare l’accesso delle imprese ai servizi dei Centri per l’impiego - il sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro, attraverso l’orientamento e lo sviluppo di servizi, in particolare telematici, a supporto dei processi di placement svolti dalle Università attività oggetto di convenzione (digitalizzazione, qualificazione aziendale e dei prodotti, supporto al placement e all’orientamento, risoluzione alternativa delle controversie) CNA Riccione – 31 gennaio 2017 20

aperto dal 10 gennaio al 28 febbraio 2017 Por Fesr 2014-2020 Le Camere di commercio e l’Unione regionale sono state designate nella strategia di comunicazione del POR FESR come SPORTELLI INFORMATIVI TERRITORALI ovvero i soggetti che, insieme allo Sportello Imprese della Regione, sono incaricati della comunicazione diretta del programma Informare le imprese del territorio sulle opportunità derivanti dai fondi UE a gestione indiretta, rientra tra le linee di attività inserite nell’Accordo quadro sottoscritto nel maggio 2015 con la Regione. Il piano di comunicazione prevede che gli SPORTELLI INFORMATIVI TERRITORALI: garantiscano servizi di orientamento e assistenza ai beneficiari per l'accesso alle opportunità organizzino iniziative di partecipazione delle imprese con il coinvolgimento dei responsabili/referenti dei bandi verifichino le esigenze degli interlocutori e quanto la comunicazione risponda ai loro fabbisogni; offrano servizi di front office sul territorio per le imprese che richiedono informazioni sul POR FESR e sui bandi. Il seminario “Progetti per l'attrattività turistica, commerciale e culturale (Por Fers 2014-2020, Asse 3, Azioni 3.3.2 e 3.3.4)”, si è tenuto il 2 dicembre 2016 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Rimini, ha fornito informazioni sul bando per favorire la riqualificazione innovativa delle imprese turistiche, commerciali e culturali e l’offerta di nuovi servizi/prodotti innovativi; i progetti oggetto di finanziamento dovranno contribuire a creare nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata in attività turistico/culturali per la valorizzazione intelligente del territorio, aperto dal 10 gennaio al 28 febbraio 2017 21 CNA Riccione – 31 gennaio 2017

Grazie per l’attenzione Fabrizio Moretti Presidente Dott.ssa Anna Delprete Dott. Andrea Donati www.romagna.camcom.gov.it 22 Ites Valturio 8 aprile 2013 Corso RIM 22