Percorso Comitato di Quartiere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Classe Terza.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Corso di pedagogia interculturale
A scuola con il computer
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sant’Angelo in Pontano
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
comunicativo - espressivo - metalinguistico
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Conoscenze, abilità, competenze
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Ricerca on line degli articoli
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
La Riforma: obiettivi e strumenti
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
per un Apprendimento di qualità
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
IL CURRICOLO DI GEOGRAFIA
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
IL CURRICOLO DI STORIA NELLE
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
PROGETTARE PER COMPETENZE
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Documentare la didattica
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Dalle prove INVALSI alla didattica
Educazione suono e musica
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
LICEO delle SCIENZE UMANE
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Docenti di ogni ordine e grado
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
NOI 5C Concorso Straordinario Primaria 2018/2019 I.C. 24 Luglio 2019 Candidata: VALERIA MAZZEO.
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Percorso interdisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

Percorso Comitato di Quartiere Progettazione di un percorso di Cittadinanza attiva per la Classe quinta Scuola Primaria

Contesto Materdei: quartiere popolare della città di Napoli Il territorio di riferimento è caratterizzato da un tessuto misto ovvero da due aree socio-culturali: ceti di piccola e media borghesia, positivamente impegnati nelle attività di recupero e miglioramento socio-economico e culturale della zona; ceti popolari dove prevalgono gli strati di sottoproletariato che si industriano alla meglio per vivere. Attualmente, inoltre è crescente la presenza di immigrati. La micro-delinquenza, la disgregazione familiare, la deprivazione culturale, l’abbandono scolastico sono alcune delle problematiche territoriali che influiscono negativamente sui minori in genere. Nonostante il quartiere sia ricco di aree verdi, queste sono tutte di gestione privata, per cui gli abitanti, in special modo i minori, sono privati del benessere derivante da una fruizione costante di uno spazio verde. Stessa situazione si riscontra per le strutture di tipo sportivo; sul territorio sono presenti diverse realtà ma a carattere privato, per cui minori e adulti non usufruiscono di spazi pubblici per la pratica sportiva. Carente risulta essere anche la presenza di luoghi e situazioni di svago; realtà come la ludoteca comunale, o la biblioteca comunale etc non sono presenti sul territorio. Unica agenzia formativa sul territorio risulta essere l’Istituto comprensivo Statale Fava-Gioia

Scuola e territorio In tale contesto la scuola di riferimento rappresenta la principale agenzia culturale. Nell’elaborare il Piano triennale per l’Offerta formativa, essa ha inteso in generale promuovere un dialogo costante con il territorio tramite le sue più importanti espressioni: le famiglie, le associazioni di genitori, le Istituzioni e tutti i soggetti coinvolti in un progetto educativo rivolto ai minori, e per estensione a tutta la comunità del quartiere.

Contesto della classe Il gruppo destinatario è la prima classe della Scuola secondaria di primo grado La classe , eterogenea per estrazione sociale e background culturale, è costituita da 23 alunni,di cui una alunna diversamente abile. Il gruppo è alquanto affiatato, anche se per lo più si sono conosciuti quest’anno. Emergono tuttavia a tratti elementi di conflitto dovuti ad atteggiamenti non solidali che denotano un’immaturità delle relazioni emotivo-affettive. Attraverso questa attività si intende consolidare il gruppo, l’appartenenza al quartiere e attivare strategie altamente inclusive.

Discipline coinvolte Cittadinanza e costituzione Italiano Geografia Tecnologia Matematica Storia Arte

Cittadinanza e Costituzione Obiettivi didattici Storia –geografia Cittadinanza e Costituzione Conoscenza di base degli Enti Locali e loro diramazioni sul territorio: le Municipalità Conoscenza di base della Costituzione di un Comitato di quartiere Pratica della convivenza civile e della condivisione all’interno di un gruppo.

Obiettivi didattici :Geografia-tecnologia Conoscere le tipologie di centri abitati e centri urbani. Conoscere la piantina e la carta topografica in generale e in particolare del proprio quartiere. Raccogliere informazioni storiche e antropiche sul quartiere Materdei.

Obiettivi didattici :Tecnologia-storia-geografia Consultare google map e google earth per individuare un determinato luogo oggetto di studio Consultare INTERNET in generale per raccogliere informazioni storicho-artistiche del proprio quartiere Utilizzo di Word Office documento di testo per la stesura di testi e lettere di tipo formale. Conoscenza di base del Power Point. Uso delle immagini digitali.

Obiettivi di apprendimento per Cittadinanza e Costituzione Scegliere e agire in modo consapevole Elaborare idee e promuovere azioni finalizzate al miglioramento del proprio contesto di vita. Partecipare alle decisioni comuni. Partecipare all’organizzazione di un lavoro comune

Obiettivi di apprendimento per Italiano Ascolto e parlato: Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione su argomenti di interesse comune Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento di interesse comune Lettura : Usare nella lettura di vari tipi di testo opportune strategie per analizzare il contenuto Scrittura: Scrivere lettere a destinatari noti (Istituzioni), lettere aperte al quartiere, brevi articoli per il giornalino scolastico o per il sito della scuola, adeguando il testo ai destinatari e alle situazioni Scrivere l’atto di costituzione del comitato, inserendo le motivazioni e le finalità del gruppo.

Espansione del lessico ricettivo e produttivo: Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura Comprendere e utilizzare parole e termini specifici Riflessione sugli usi della lingua: In situazioni di esperienza diretta, riconoscere la variabilità della lingua nel tempo, nello spazio geografico, sociale e comunicativo

Obiettivi di apprendimento per Geografia Orientamento: Orientarsi nella propria città e nel proprio quartiere utilizzando gli strumenti dell’osservazione indiretta (filmati o fotografie, documenti cartografici, telerilevamento, elaborazioni digitali ecc.) Linguaggio della geo-graficità: Analizzare i principali caratteri fisici del territorio, fatti e fenomeni locali, interpretando carte geografiche di diverso tipo e scala, carte tematiche, elaborazioni digitali. Paesaggio: Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita.

Obiettivi di apprendimento per Matematica Spazi e figure: Riproduce in scala una figura assegnata Numeri: Utilizza scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica Comprende il significato di percentuale Passa da una unità di misura ad un’altra Relazioni,dati e previsioni: Rappresenta problemi con tabelle e grafici Rappresenta ,confronta e interpreta dati al fine di prendere decisioni

Obiettivi di apprendimento per Tecnologia Vedere e osservare: Riconoscere le funzioni principali di nuove applicazioni informatiche Prevedere e immaginare: Organizzare una gita o una visita didattica usando internet per reperire notizie e informazioni Intervenire e trasformare: Realizzare un prodotto

Obiettivi di apprendimento per Storia Uso delle fonti: Produce informazioni con fonti di diversa natura utili alla conoscenza storica di un territorio Riconosce le tracce del passato presenti sul territorio vissuto Organizzazione delle informazioni: Ricava informazioni da grafici,tabelle,carte storiche, reperti iconografici e consulta testi di diverso tipo Strumenti concettuali: Conosce aspetti e processi della storia locale

Obiettivi di apprendimento per Arte Comprende e apprezza le opere d’arte: Riconosce e apprezza nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici Esprimersi e comunicare: Rappresenta in modi diversi la realtà percepita Rielabora materiali di uso comune, immagini fotografiche, scritte, elementi iconici per produrre nuove immagini

Traguardi per le competenze Italiano: L’alunno partecipa a scambi comunicativi, formulando messaggi chiari e pertinenti e in un registro adeguato alla situazione. Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali. Riflette sui testi propri e altrui; riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà delle situazioni comunicative.

Traguardi per le competenze Geografia: L’alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topologici. Utilizza il linguaggio della geo-graficità e realizza semplici schizzi cartografici. Ricava informazioni sul territorio da una pluralità di fonti (satellitari, fotografiche e tecnologie digitali) Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici, in stretta connessione e interdipendenza.

TRAGUARDI PER LE COMPETENZE Matematica: Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o create dall’uomo Utilizza strumenti di misura Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni. Ricava informazioni da dati rappresentati in tabelle e grafici

Traguardi per le competenze Tecnologia: L’alunno sa ricavare informazioni utili su caratteristiche di servizi leggendo una documentazione tecnica. Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle situazioni Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche anche utilizzando strumenti multimediali

Traguardi per le competenze Storia: l’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita Riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali

Traguardi per le competenze Arte: L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità del linguaggio visivo per produrre e rielaborare immagini in diversi modi Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia

Attività Step 1 “conosciamo il quartiere” Durata: 4/6 ore Luogo: aula e aula multimediale metodo: Brain storming,esperienza diretta, lettura di immagini cartografiche (piantine topografiche…) In questa fase gli alunni interpretano le piantine della città, riconoscono i punti di riferimento generali per poi individuare il quartiere in cui abitano tracciando dei confini ipotetici per circoscrivere la zona di studio e intervento

Attività Step 2 «analizziamo gli aspetti funzionali e residenziali del quartiere» Durata:2/4 ore Luogo aula –laboratorio Metodo:lezione frontale,brain-storming,circle-time -Gli alunni acquisiscono la conoscenza degli elementi Di un centro abitato :spazi pubblici di interesse pubblico, spazi verdi,mobilità e accessibilità, servizi di quartiere,emergenze storico-architettoniche. -Analizzano con i dati acquisiti le caratteristiche del proprio quartiere,cominciando ad evidenziare le criticità

Attività Step 3 «fondiamo un comitato» Durata :4 /6 ore Luogo:aula-laboratorio Metodi:circle-time Gli alunni evidenziando le criticità, propongono e progettano soluzioni. Gli alunni per continuare a pensare in modo propositivo per il cambiamento e per la valorizzazione , fondano un comitato finalizzato ai loro scopi Gli alunni si danno una identità sociale definita