Scheda informativa LO SCOPO:

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Andrea Martinelli.
Transcript della presentazione:

Scheda informativa LO SCOPO: Comunicare all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra: -Passaggio di proprietà di una casa trasferimento di un usufrutto successione.

Scheda informativa CHI LA PRESENTA Coloro che sono tenuti a registrare gli atti con cui si trasferiscono diritti reali su beni immobili, quindi: i privati, in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati i cancellieri giudiziari per le sentenze da essi registrate i segretari o delegati di qualunque Amministrazione pubblica per gli atti stipulati nell'interesse dei rispettivi enti.

Scheda informativa CHI LA PRESENTA NOTE: Se più persone sono obbligate alla presentazione, è sufficiente presentare una sola domanda di volture. Se chi è obbligato non richiede la voltura, possono provvedere direttamente gli interessati.

Come e dove richiedere la voltura Scheda informativa Come e dove richiedere la voltura I notai e i pubblici ufficiali diversi dai notai eseguono i diversi adempimenti legati allo stesso atto immobiliare inviando online all’Agenzia un solo modello: il Modello unico informatico.

Come e dove richiedere la voltura Scheda informativa Come e dove richiedere la voltura Nelle successioni ereditarie, invece, chi ha presentato la dichiarazione di successione, utilizza: il software Voltura 1.1 e presentando poi allo sportello dell'ufficio il supporto informatico con il modello digitale della domanda e la relativa stampa con data e firma i modelli cartacei (per i fabbricati e/o per i terreni) disponibili anche presso gli uffici provinciali - Territorio.

Cosa dichiarare in voltura Una domanda per ciascun Comune Scheda informativa Cosa dichiarare in voltura Ciascuna domanda può riguardare esclusivamente immobili censiti al Catasto fabbricati o al Catasto terreni situati in un unico Comune. Una domanda per ciascun Comune

Scheda informativa Quando presentare la voltura Dopo aver registrato la dichiarazione di successione presso un ufficio delle Entrate, il Contribuente ha trenta giorni di tempo per presentare la richiesta di voltura all’ufficio provinciale - Territorio dell’Agenzia competente.

Dove presentare la voltura Scheda informativa Dove presentare la voltura Può scegliere di recarsi presso quello più vicino alla sede delle Entrate dove ha registrato la successione oppure quello nella cui circoscrizione si trovano i beni trasferiti. In alternativa, la dichiarazione può essere spedita per posta raccomandata o per posta elettronica certificata all'indirizzo Pec dell'ufficio provinciale - Territorio competente.

Cosa allegare alla domanda Scheda informativa Cosa allegare alla domanda In caso di spedizione postale occorre allegare anche: la ricevuta del pagamento della somma dovuta eseguito su conto corrente postale dell’ufficio la fotocopia di un documento di identità valido una busta affrancata per la restituzione della ricevuta il proprio recapito (posta elettronica, numero telefonico) e il domicilio per eventuali comunicazioni.

Cosa allegare alla domanda Scheda informativa Cosa allegare alla domanda In caso, invece, di trasmissione per posta elettronica certificata bisognerà inviare la stessa documentazione (ad eccezione della busta affrancata) scansionata in formato “pdf”, e l’eventuale delega (gli allegati non devono superare complessivamente la dimensione di 3 megabyte). Inoltre, è possibile inviare anche il file informatico in formato “.dat” prodotto con Voltura 1.1.

Cosa allegare alla domanda Scheda informativa Cosa allegare alla domanda E' possibile delegare un'altra persona alla presentazione della domanda. In questo caso, è necessario allegare alla documentazione anche la delega oppure la lettera di incarico professionale firmata dal dichiarante e dal tecnico designato e copia, in carta libera, di un documento di identità del dichiarante.

Scheda informativa NOTA Gli immobili devono essere indicati nella domanda di voltura con gli identificativi catastali utilizzati nella dichiarazione di successione e presenti all’attualità negli atti del catasto. Per evitare incongruenze in sede di registrazione della domanda di voltura, prima di redigere la dichiarazione di successione, è opportuno richiedere una visura catastale e verificare che le variazioni catastali precedenti siano state regolarmente registrate nella banca dati.

Cosa allegare alla domanda Scheda informativa Cosa allegare alla domanda Nel caso in cui il de cuius sia stato titolare del diritto di usufrutto, il nudo proprietario deve presentare la voltura catastale per la riunione di usufrutto con le stesse modalità. In tal caso si deve allegare una dichiarazione sostitutiva del certificato di morte.

COSTI della presentazione Scheda informativa COSTI della presentazione Per presentare ogni domanda di voltura si versano 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale, a cui si aggiungono 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda. E' possibile pagare i tributi direttamente allo sportello dell'ufficio oppure eseguire un versamento sul c/c dell'ufficio. In caso di presentazione della domanda in ritardo, devono essere pagate anche le sanzioni (circolare n° 2/2002 - pdf).

Voltura catastale online (per notai e tecnici professionisti) nelle ipotesi in cui non siano dovuti tributi e imposta di bollo perché già versati e a patto che si tratti di: volture di preallineamento (disallineamenti della banca dati catastale dovuti all’assenza negli atti informatizzati di domande di volture precedenti non eseguite dagli uffici provinciali - Territorio) recupero di volture automatiche (aggiornamenti di volture già presentate ma con dati errati o incompleti).

Voltura catastale online (per notai e tecnici professionisti) In entrambi i casi si deve allegare il file informatico, in formato “.dat”, predisposto con Voltura 1.1, firmato digitalmente. Non è consentito l’invio telematico per domande di volture di afflusso, relative a successione ereditaria, a riunione di usufrutto e a nuovi atti immobiliari. Il servizio, gratuito, è disponibile per tutti gli utenti abilitati alla presentazione telematica documenti con la piattaforma Sister.

Voltura catastale online (per notai e tecnici professionisti) In entrambi i casi si deve allegare il file informatico, in formato “.dat”, predisposto con Voltura 1.1, firmato digitalmente. Non è consentito l’invio telematico per domande di volture di afflusso, relative a successione ereditaria, a riunione di usufrutto e a nuovi atti immobiliari. Il servizio, gratuito, è disponibile per tutti gli utenti abilitati alla presentazione telematica documenti con la piattaforma Sister.

Il pacchetto software Voltura 1 Il pacchetto software Voltura 1.1, consente la redazione di  domande di voltura catastali di afflusso e preallineamento. I documenti di afflusso sono relativi ad atti non soggetti a presentazione alle  Conservatorie dei Registri Immobiliari come le domande di successione o i ricongiungimenti di usufrutto.  Nei casi di disallineamento della banca dati catastale, dovuto alla mancanza del documento in atti o alla mancata registrazione della voltura automatica, i professionisti, con questa procedura, possono ripresentare la domanda di voltura all’Ufficio del Territorio.

Ogni domanda di voltura potrà essere costituita da una o più note relativamente alle lettere distintive contenute nell’atto. E' prevista l'acquisizione, la modifica e il controllo di: Domande di Volture al Catasto Terreni; Domande di Volture al Catasto Fabbricati.

Creare un documento Per creare un nuovo documento dal menù  File selezionare Nuovo e di seguito Documento;   In alternativa selezionare il bottone " Documento";  ovvero il tasto ALT + lettera 'D'. 

Dati del documento Provincia - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista delle province quella di competenza; Descrizione documento - campo facoltativo - in questo campo l'utente può inserire una descrizione che faciliti la ricerca del documento nell'elenco ad albero posto alla sinistra dello schermo;

Ultimati i dati clicchiamo sul tasto “AVANTI” Dati del documento Codice Fiscale - campo obbligatorio - Inserire il codice fiscale del dichiarante; Cognome - campo obbligatorio - Il cognome del dichiarante può essere digitato oppure,se già inserito, può essere selezionato dalla lista; in questo caso tutti i rimanenti campi del quadro in oggetto vengono impostati automaticamente; Nome - campo obbligatorio - Inserire il nome del dichiarante; Nella qualità di - campo obbligatorio - 'E' possibile  selezionare tra le seguenti dizioni: Notaio, Pubblico Ufficiale, Dichiarante; Indirizzo - campo obbligatorio - Inserire l' indirizzo del dichiarante; Civ. - campo obbligatorio - Inserire il numero civico del dichiarante; Provincia - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista la provincia di residenza del dichiarante; Comune - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista il comune di residenza del dichiarante; Cap - campo fornito in automatico dal sistema. Ultimati i dati clicchiamo sul tasto “AVANTI”

Dati Generali della Voltura Recupero di Voltura Automatica o Afflusso Voltura Esente - campo facoltativo - Barrare il campo in caso di voltura esente dal pagamento dei diritti; Causale - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista la causale del documento dal menù a discesa Descr. Atto - campo facoltativo - Inserire la descrizione dell'atto; Efficace da - campo obbligatorio - Inserire la data di efficacia del documento (es. data di stipula dell’atto o di morte del ‘de cuius’ in caso di denuncia di successione); Repertorio - campo numerico obbligatorio (*) - Inserire il numero di repertorio; Rogante ovvero Denunciante - campo obbligatorio(*) - Inserire il cognome e il nome del pubblico ufficiale che ha emesso l'atto; Provincia - campo obbligatorio (*) - Inserire la provincia di residenza del rogante ovvero denunciante; Comune - campo obbligatorio (*) - Selezionare dalla lista il comune di residenza del rogante ovvero denunciante. (*) CAMPO  DISABILITATO  PER LE SEGUENTI CAUSALI : DENUNZIA( NEI PASSAGGI PER CAUSA DI MORTE), RICONGIUNGIMENTO D'USUFRUTTO, RETTIFICA D'INTESTAZIONE ALL' ATTUALITA' .

Dati Generali della Voltura estremi di registrazione dell'atto per voltura d'afflusso o preallineamento Tipo Ufficio - Selezionare dalla lista l' ufficio in cui è avvenuta la registrazione dell'atto; Provincia - Selezionare dalla lista la provincia nella quale ha sede l'ufficio; Sede - Selezionare dalla lista la sede dell'ufficio; Numero - Inserire il numero di registrazione dell'atto; Volume - Inserire il volume dell'atto; Data - Inserire la data di registrazione dell'atto. N.B. I campi che riguardano la registrazione dell'atto sono facoltativi ; nel caso in cui venga inserito il tipo ufficio devono essere indicati anche gli altri campi;

Dati Generali della Voltura Recupero di Voltura per preallineamento Per il Preallineamento si potranno inserire anche i dati relativi al Protocollo : Data Presentazione -campo facoltativo-  Inserire la data di presentazione del documento; Numero -campo facoltativo-  il numero di protocollo può contenere al massimo sei caratteri nel caso in cui la domanda di voltura sia anteriore alla data della nuova attivazione dell'Ufficio del Territorio competente, contiene ,invece, massimo otto caratteri numerici se la voltura è posteriore a tale data.  Anche in caso di preallineamento il bottone Voltura Esente risulta selezionato.

Dati Generali della Voltura estremi della registrazione dell'atto per recupero di voltura automatica Tipo Ufficio - campo impostato dal sistema con la dizione "CONSERVATORIE DEI REGISTRI IMMOBILIARI"; Numero Particolare - campo obbligatorio - Inserire il numero particolare dell'atto; Data - campo obbligatorio - Inserire la data di registrazione dell'atto.

Dati Generali della Voltura  informazioni di nuova ditta o in sostituzione di Nuova -   nel caso di ditta nuova da inscrivere in Catasto; In sostituzione di -  per sostituire gli intestati definiti 'contro', già inscritti in Catasto, con nuovi intestati subentranti definiti 'a favore' ; Già in atti al C.E.U. -  nel caso di ditta conosciuta al Catasto Urbano. Selezionando tale opzione vengono abilitati i campi nei quali è possibile digitare l'identificativo catastale del fabbricato presente in atti per cui al soggetto intestatario di tale immobile viene trasferito il diritto relativo all'immobile da volturare; Già in atti al C.T. -  nel caso di ditta conosciuta al Catasto Terreni. Selezionando tale opzione vengono abilitati i campi nei quali è possibile digitare l'identificativo catastale del terreno già in atti per cui al soggetto intestatario di tale immobile viene trasferito il diritto relativo all'immobile da volturare;

Dati Generali della Voltura  informazioni in caso di già in atti al C.E.U o C.T. Comune - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista il comune d'ubicazione dell'immobile di riferimento; Sezione - campo facoltativo - Inserire la sezione del comune; Foglio - campo obbligatorio - Inserire il numero di foglio; Numero - campo obbligatorio - Inserire il numero di particella dell'immobile; Subalterno - campo facoltativo - Inserire il subalterno dell'immobile. Una volta inseriti i dati clicchiamo sul tasto “AVANTI>>”

Dati Intestatario Intestato Persona fisica Cognome - campo obbligatorio - Inserire il cognome del soggetto; Nome - campo obbligatorio - Inserire il nome del soggetto; Data di nascita - campo obbligatorio - Inserire la data di nascita del soggetto; Sesso - campo obbligatorio - Inserire il sesso del soggetto; Provincia - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista la provincia di nascita del soggetto; Comune o Stato Estero - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista il comune o lo stato estero di nascita del soggetto; Codice Fiscale - campo obbligatorio - Inserire il codice fiscale del soggetto o premere il tastoCalcola per visualizzarlo automaticamente

Dati Intestatario Intestato Persona giuridica Denominazione o Ragione Sociale - campo obbligatorio - Inserire la denominazione o la ragione sociale della persona giuridica; Provincia - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista la provincia della sede legale della persona giuridica; Comune o Sede Legale - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista il comune della sede legale della persona giuridica; Partita I.V.A. - campo obbligatorio - Inserire la partita I.V.A. della persona giuridica.

Dati Intestatario Titolo di possesso Titolo - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista il titolo di possesso; Quota - campo obbligatorio (*) - Inserire la quota di possesso; Natura del possesso o godimento - campo facoltativo - Inserire la natura del possesso o godimento, nel caso in cui nel campo Titolo ci sia Oneri il campo è obbligatorio; Regime - campo facoltativo - Selezionare dalla lista il Regime di possesso; Numero intestato di riferimento - campo facoltativo - Inserire il numero d'intestato di riferimento;è obbligatorio  quando nel campo Regime si seleziona Comunione Legale. (*) IL CAMPO QUOTA NON VA INSERITO PER IL TITOLO ONERI. Una volta inseriti i dati clicchiamo sul tasto “CONFERMA”

Dati Immobili Per inserire un nuovo immobile (particella, fabbricato) dal menù File selezionare Nuovo e di seguitoImmobile Urbano o Immobile Terreni; In alternativa premere il bottone " Urbano" per inserire un immobile urbano o " Terreni " per inserire un immobile terreni; In alternativa premere il tasto ALT + lettera 'U' per inserire un immobile urbano o il tasto ALT + lettera 'T' per un immobile terreni;

Dati Immobili Fabbricati Comune - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista il comune d'ubicazione del fabbricato; Sezione - campo facoltativo - Inserire, dove ammesso, la sezione del comune; Foglio - campo obbligatorio - Inserire il numero di foglio; Particella - campo obbligatorio - Inserire il numero di particella del fabbricato; Subalterno - campo facoltativo - Inserire il numero di subalterno. Selezionando il bottone  le informazioni inserite saranno automaticamente riportate nel riquadro sottostante. Per inserire più identificativi immobiliari ,dopo aver digitato i dati nei rispettivi campi, è necessario posizionarsi col cursore nella prima riga bianca della tendina e premere il bottone  .

Dati Immobili Terreni Comune - campo obbligatorio - Selezionare dalla lista il comune d'ubicazione della particella; Foglio - campo obbligatorio - Inserire il numero di foglio; Particella - campo obbligatorio - Inserire il numero di particella; Subalterno - campo facoltativo - Inserire il numero di subalterno. Selezionando il bottone  le informazioni inserite saranno automaticamente riportate nel riquadro sottostante. Per inserire più identificativi immobiliari ,dopo aver digitato i dati nei rispettivi campi, è necessario posizionarsi col cursore nella prima riga bianca della tendina e premere il bottone  . Una volta inseriti i dati clicchiamo sul tasto “CONFERMA”

Controllo formale Per controllare formalmente un documento dal menù Strumenti selezionare Controllo Formale; ovvero selezionare il bottone " Controllo "; ovvero premere il tasto ALT + lettera 'O'; o, in alternativa, dopo essersi posizionati sul documento presente nella struttura ad albero,  cliccare, una sola volta, col tasto destro del mouse e selezionare dalla finestra di dialogo visualizzata la funzione Controllo Formale. Esito positivo - L'esito positivo del controllo formale (fig.4) assicura che il documento redatto sia formalmente corretto, in questo caso sarà abilitato solo il bottone Annulla.

Controllo formale Esito negativo - In caso di esito negativo sarà visualizzata una finestra di dialogo di segnalazione errori formali (fig.2) nella quale sono presenti tre bottoni: Visualizza - Consente di visualizzare una nuova finestra di dialogo che descrive gli errori riscontrati; Annulla - Elimina la finestra del controllo formale; ? - Attiva l'help della finestra di dialogo; Alla pressione del bottone Visualizza viene proposta una nuova finestra di dialogo (fig.3) nella quale sono indicati gli errori formali del documento riscontrati;

Stampe Per stampare un documento dal menù File selezionare Stampa Documento; In alternativa selezionare il bottone "Stampa";  In alternativa premere il tasto ALT + lettera 'P'; In alternativa dopo essersi posizionati sul documento presente nella struttura ad albero,  cliccare, una sola volta, col tasto destro del mouse e selezionare dalla finestra di dialogo visualizzata la funzione Stampa.

Esportare il file di Voltura Per esportare un documento dal menù File selezionare Esporta; In alternativa selezionare il bottone “Esporta";  In alternativa premere il tasto ALT + lettera ‘E'; In alternativa dopo essersi posizionati sul documento presente nella struttura ad albero,  cliccare, una sola volta, col tasto destro del mouse e selezionare dalla finestra di dialogo visualizzata la funzione Esporta.

Esportare il file di Voltura Una volta aver selezionato la funzione Esporta apparirà la finestra di dialogo sotto riportata dove si potrà scegliere su quale supporto salvare il documento.

Grazie per l’attenzione