Che cos'è una rete di computer?
Reti di computer Una rete di computer (computer network) è costituita da un insieme di computer o più in generale di unità di elaborazione autonome, connesse mediante un sistema di comunicazione e in grado di scambiarsi messaggi o condividere risorse utilizzando regole di comunicazione note come protocollo di comunicazione.
attrezzature o dispositivi attivi Reti di computer L’unità di elaborazione viene chiamata nodi o host anziché di computer. Sono esempi: una stampante di rete, modem o router. I nodi sono collegati fisicamente tra loro attraverso una sottorete di comunicazione o sottosistema di comunicazione che prevede attrezzature passive (cavi elettrici, fibre ottiche, connettori c così via) e attrezzature o dispositivi attivi (modem, router, schede di rete e così via). I nodi sono collegati logicamente tra loro attraverso programmi e software che, per dialogare correttamente, utilizzano un insieme di regole detto protocollo informatico di comunicazione. L’unità di elaborazione (nodo o host) prevede: attrezzature passive attrezzature o dispositivi attivi
I vantaggi di una rete Scambiare o condividere informazioni Un computer in rete può accedere alle risorse informative residenti su altri computer. I dati di un conto corrente di una filiale di una banca, per esempio, devono essere noti non solo agli impiegati di quella filiale ma anche alle agenzie di Milano, Roma, Parigi. Condividere periferiche o dispositivi hardware Un computer può utilizzare periferiche, come stampanti o fax, collegate ad altri elaboratori, e così via. Per esempio, in uno studio di progettazione i progettisti possono stampare i propri disegni su di un unico plotter oppure stamparli sul plotter di un collega distante chilometri dal proprio ufficio. Comunque, l’utente può continuare a sfruttare le proprie risorse e lavorare in maniera indipendente dagli altri.
I vantaggi di una rete Miglior rapporto costo/prestazioni I piccoli sistemi collegati in rete: hanno un basso costo; offrono una velocità di utilizzo maggiore, in quanto gli utenti condividono più frequentemente i dati rispetto all’hardware. Migliore espansione del sistema La rete può essere ampliata con l’aggiunta di nuovi sistemi (scalabilità).
I vantaggi di una rete Maggiore affidabilità cioè una buona tolleranza ai guasti (fault tolerance) Se un computer si blocca o un collegamento viene interrotto gli altri sistemi continuano a funzionare e spesso possono ancora comunicare. Maggiore flessibilità nell’accesso alle risorse La rete può essere ampliata si può accedere alle risorse di una rete da posti diversi e in momenti diversi, grazie anche alle nuove tecnologie e ai nuovi strumenti della comunicazione: computer portatili, cellulari, reti senza cavi.
I vantaggi di una rete Condivisione dei file Condivisione di risorse Il vantaggio principale di una rete di computer che consente la condivisione di file è l'accesso remoto ai file. Una persona seduta su una workstation connessa alla rete può facilmente navigare tra i file presenti su un altro l’ufficio. Condivisione di risorse Se ci sono dodici dipendenti dell'organizzazione, ciascuno dei quali ha un proprio computer, chiedono dodici stampanti e modem, se vogliono utilizzare le risorse allo stesso tempo. Una rete di computer, fornisce un'alternativa più economica per la condivisione delle risorse. Tutti i computer possono essere collegati attraverso una rete e un solo modem e una stampante in grado di fornire in modo efficiente il servizio a tutti i dodici colaboratori.
I vantaggi di una rete Gestione flessibile Aumento della capacità L'utente può accedere a un computer in qualsiasi punto della rete e scaricare i file. La rete permette anche all'amministratore di rete di selezionare quale utente della rete ha permesso di elaborare i file. Questo dà una grande flessibilità per quanto controlla l'accesso non autorizzato ai dati importanti. Aumento della capacità Poiché nella rete collegano più di un computer che in grado di condividere facilmente i file, la questione della capacità in gran parte risolto. Computer privato può avere una piccola quantità di memoria RAM, ma quando ci sono molti computer in una rete, la memoria di diversi computer può essere utilizzato. È inoltre possibile creare un server di memorizzazione in rete di avere una grande capacità.
I svantaggi di una rete I problemi di sicurezza Virus e malware Se il computer è collegato in rete, per qualsiasi tipo di furto di dati è necessaria la presenza fisica del ladro alla stanza dove si trova il computer. Tuttavia, se il computer è in una rete, un utente malintenzionato può ottenere l'accesso non autorizzato attraverso una varietà di strumenti di networking. Virus e malware Se almeno un computer della rete riceve un virus, c'è una possibile minaccia ad altri computer sul sistema. Inoltre, diversi sistemi con risorse condivise sono l'ambiente ideale per la diffusione di virus. Allo stesso modo, se un programma dannoso è stato impostato sul server centrale, tutti i client in una rete connessi con questo server possono essere danneggiati automaticamente.
I svantaggi di una rete La mancanza di indipendenza La maggior parte delle reti ha un server centrale e i computer dipendenti. Gli utenti non hanno alcuna liberta. Le soluzioni centralizzate possono interferire con il lavoro dell'utente. La mancanza di affidabilità Se il file server della rete di computer non funziona, l'intero sistema diventa inutilizzabile. Se un server di comunicazione centrale o dispositivo bridge sulla rete è fuori servizio, l'intera rete si blocca. Per le grandi reti, il file server deve essere potente computer, che spesso rende la creazione e la manutenzione del sistema doppiamente costosa.
Tipi di reti Oggi, le reti di computer possono essere classificati in base a diversi gruppi delle caratteristiche: A base della velocità di reti informatiche: La trasmissione dei dati è suddivisa in: bassa velocità (fino a 10 Mbit / s); media velocita (fino a 100 Mbit / s); alta velocita (più di 100 Mbit / s). La velocità tipica della rete è ora 100 Mbit / s. A base del tipo delle trasmissione dei reti : conduttori di rame (twisted pair), si usanoi segnali elettrici. La rete è cablata; conduttore ottico (cavi di fibre ottiche) si usano impulsi luminosi. La rete è cablata; le tecnologie wireless che comunicano tramite tecnologia di radio per mezzo di Wi-Fi, Bluetooth, GPRS.
Tipi di reti Oggi, le reti di computer possono essere classificati in base a diversi gruppi delle caratteristiche: A base del tipo dell'interazione dei computer dentro una rete: Peer-to-peer (P2P) o rete paritaria o paritetica; Tutti i computer in questa rete hanno uguali diritti. Tutti gli utenti possono usare i dati memorizzati su qualsiasi computer della rete. I reti con un server dedicato; In questo caso un computer è dedicato di prende il controllo della condivisione delle risorse della rete. A base di estensione di reti : Esistono vari tipi di reti, dalle più piccole, che possono essere composte anche solo da due personal computer, a reti enormi, con migliaia di computer, distribuiti su vaste aree geografiche: BAN; PAN; LAN; CAN MAN; WAN; GAN;
Reti di computer Le Wireless Body Area Network (WBAN), anche chiamate Body Area Network (BAN) o Body Sensor Network (BSN): interconnettono dispositivi indossabili; il raggio di copertura è inferiore ad un metro, comunicazione avviene attraverso segnale elettrico o luminoso a seconda del link di comunicazione utilizzato;
Reti di computer PAN (Personal Area Network, rete personale): è una rete che si estende per pochi metri. Una rete PAN può utilizzare sia collegamenti via cavo (WIRED) che connessioni WIRELESS;
Reti di computer LAN (Locai Area Network): sono reti che si estendono per pochi chilometri; di solito si sviluppano all'interno di un edificio; sono reti affidabili, non molto costose e di facile manutenzione.
Reti di computer CAN ( Campus Area Network o Controller Area Network o Cluster Area Network): si usa in un ambito ristretto come quello di un campus universitario o di una fiera espositiva.
Reti di computer MAN (Metropolitan Area Nettarli); può coprire un’area di alcune decine di chilometri quadrati, corrispondente appunto a una città; storicamente le MAN sono nate per fornire servizi di TV via cavo nelle città, soprattutto negli Stati Uniti. Quando il fenomeno Internet è esploso, queste società hanno diffuso la comunicazione Internet anche attraverso il cavo TV utilizzando la struttura preesistente. Questa struttura, attualmente, utilizza la fibra ottica come mezzo di collegamento.
Reti di computer WAN (Wide Area Network): sono reti che connettono computer posti a distanze enormi; sono dette reti geografiche poiché si possono sviluppare in ambito nazionale, internazionale e intercontinentale; i tempi di risposta sono maggiori a quelli di una LAN; sono quindi reti un po’più lente; sono molto più “aperte” delle reti locali, hanno tutta una serie di procedure già predisposte per accogliere nuovi elaboratori lontani;
Reti di computer GAN (Global Area Network): sono reti che collegano computer collocati in vari continenti attraverso l’uso di diverse tecnologie: dai semplici cavi ai satelliti;
Reti di computer Golub Oleksandra 2 B INF