IL SALON DES REFUSES.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pittori impressionisti.
Advertisements

Impressionismo e Impressionisti
Occhio allo sguardo parte prima
Professoressa Maria Letizia Fogliata
L’impressionismo francese
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
LABORATORIO ARTISTICO DI PITTURA CON GLI STUDENTI E I PROFESSORI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “SANTA GIULIA” DI BRESCIA : DIAMO IL BENVENUTO AI RAGAZZI.
By nadia (da:"Lettere d'amore nel frigo" di Luciano Ligabue) by nadia.
Francesca Di Tella. Secondo le credenze precristiane e anche prepagane i rituali del periodo invernale rappresentano un momento di scambio con il mondo.
IL MITO DI ORFEO NELL’ARTE
Lavoro realizzato da: Giorgia La Barbera Sara Pizzoli Sabrina Lotorto Alessandra Pagliaro.
..U N RITRATTO DI MANET... STHÉPHANE MALLARMÉ.. Stéphane Étienne Mallarmé nasce a Parigi nel 1842 e muore a Valvins nel 1898, fu un poeta, scrittore e.
Oração pela Familia Preghiera per la Famiglia Nessuna famiglia abbia inizio senza un tempo di preparazione.
Usi e costumi polinesiani Appena arrivati in Polinesia si è accolti da una danza di benvenuto fatta da ballerini di Tamburè, dopo questa esibizione non.
Manet e Zola attraverso il ritratto.  Nasce nel 1840 e muore nel 1902 a Parigi  Giornalista, saggista, scrittore  Esponente del Naturalismo (Corrente.
(S.E.Mons. Franco Giulio Brambilla)
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
IMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
FIORI… I fiori, sono le creature più dolci che Dio abbia mai fatto e
Visti di schiena, personaggi misteriosi nelle opere d’arte
Lc 20, 36 Non possono più morire, poiché sono figli della risurrezione
Il figliol prodigo.
Album musica psichedelica
ovvero come le donne vedono gli uomini e cosa pensano di loro
AFORISMI DI KAHLIL GIBRAN AVANZAMENTO MANUALE.
Orlando Furioso.
Breve excursus per il corso di II livello
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
Margaret Bourke-White
Impressionismo Ana Knežević.
Preghiera per la famiglia
LE DONNE ….
I fiori.
Uccelli e proverbi Cinesi
…per annunciare il Vangelo della vita
LIU BOLIN L’UOMO CAMALEONTE AVANZAMENTO MANUALE.
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
Vi racconto Marat….
DONNE ALLA FINESTRA.
LA FESTA DEGLI INNAMORATI 14 FEBBRAIO
ILLUSIONI OTTICHE Pronti a stupirvi? Allora fate click...
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Pablo Picasso.
Dal Vangelo secondo Giovanni 13,4-8
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Grande entusiasmo al musical francese
L’INDIFFERENZA… NON CI PIACE!.
Lacrime di donna Cliccare qui.
Il genogramma Accenni storici IDIPSI Parma.
Immagina di conoscere un uomo stupendo.
Immagina di conoscere un uomo stupendo.
Quando il cuore parla al cuore…
VITA by Ilena.
Salmo 130 Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace
Spirito di osservazione
Audrey Hepburn beauty tips
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Dal Vangelo secondo Giovanni 13, 4-8
IMMAGINI DALLA STREET ART BANKSY
8 MARZO FESTA DELLA DONNA
La camera di Vincet ad Arles
Moda.
SCUOLA PRIMARIA «SILVIO PELLICO» CASUT DI FONTANAFREDDA
Transcript della presentazione:

IL SALON DES REFUSES

-Salon: mostra nazionale che si teneva a Parigi ogni anno -Appuntamento con gli artisti emergenti - Giuria dell’Accademia delle Belle Arti sceglieva i dipinti che rispecchiavano le regole tradizionali e rifiutava quelli ritenuti troppo moderni. -Nel 1863 la giuria rifiutò di esprorre tremila quadri e l’imperatore Napoleone III decise di organizzare IL SALON DES REFUSES (il salone dei rifutati) -L’esposizione ebbe successo anche se molti artisti furono criticati -Colazione sull’erba di Manet suscitò scandalo. EDOUARD MANET Le déjeuner sur l'herbe http://www.ovo.com/edouard-manet/

EDOUARD MANET Le déjeuner sur l'herbe –Edouard Manet

Nudo femminile,vestiti della donna e cesto di frutta Il nudo poteva essere rappresentato solo se inserito in contesti storici o mitologici Donna china che si bagna nello specchio d’acqua EDOUARD MANET Il dipinto fu respinto sia per i soggetti ,ma anche per la tecnica utilizzata.Non troviamo né prospettiva né chiaroscuro.Solo pennellate libere

EDOUARD MANET Colazione sull’erba - Manet -La donna nuda di spalle sta insegnando la musica ai due pastorelli innanzi a lei. -L’altra sta versando dell’acqua in una vaschetta, per simboleggiare un rito di purificazione. Le due donne sono nude perché rappresentano due ninfe. Sono la natura, mentre i due uomini appartengono alla civiltà e perciò sono vestiti. EDOUARD MANET Il significato allegorico dell’immagine sta in ciò: l’uomo civile riceve dalla natura il dono della musica, che rimane la più trascendentale tra le arti, solo dopo essersi purificato. Nel caso di Manet il soggetto non ha un messaggio così preciso da comunicare. È solo un pretesto per evidenziare la modernità della sua pittura rispetto a quella del passato. Concerto campestre –Tiziano

- Olympia raffigura una prostituta su un letto sfatto, mentre una serva di colore le porge un mazzo di fiori, donatole forse da un corteggiatore che attende dietro una tenda che fa da sfondo all'opera. -La protagonista, oltre che magra e quindi contro la moda del tempo che preferiva una donna "in carne" ritenuta più attraente,sembra fissare l'osservatore con il suo sguardo di sfida . -La sua pelle chiara fa netto contrasto con quella della donna di colore - Il gatto nero rappresenta l’amore mercenario EDOUARD MANET

TIZIANO Il quadro nasceva come dono di nozze e l’immagine della donna nuda, oltre ad esaltare le qualità estetiche della futura moglie. Una donna con una bambina, con il suo carattere familiare serve a ricordare che la seduzione femminile è un bene da consumarsi nelle coordinate del focolare domestico. La rosa che la donna ha in mano serve, invece, a ricordare che la bellezza fisica tende a sfiorire. Il cagnolino ai piedi, infine, indica l’attributo più richiesto ad una moglie: la fedeltà.

EDOUARD MANET ultima opera importante realizzata de Manet il bar delle folies bergere Il soggetto raffigura l’interno del bar delle Folies –Bergère , locale alla moda di Parigi.  il riflesso della donna di spalle e il riflesso di un uomo che le sta di fronte.