FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Sintesi del Piano Nazionale per i docenti dell’ITET. «G. Salvemini» di Molfetta A cura della prof.ssa Lucia Naglieri.
PIANO DI FORMAZIONE 2016/2019 Comitato Tecnico Scientifico, 11 ottobre 2016 Collegio dei Docenti, 25 ottobre 2016 Assemblea del personale ATA Consiglio.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Scuola capofila Liceo “La Mura” - Angri
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Formazione docenti neoassunti a.s
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
APPLICAZIONE WEB ‘’CARTA DEL DOCENTE’’
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
APPLICAZIONE WEB ‘’CARTA DEL DOCENTE’’
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
La formazione docenti UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ pec
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
CONFERENZA DEI SERVIZI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
LA FORMAZIONE è PARTE INTEGRANTE DELLA FUNZIONE DOCENTE (articoli CCNL
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il Piano per la formazione docenti
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
APPLICAZIONE WEB ‘’CARTA DEL DOCENTE’’
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Piano di ambito per la Formazione del personale docente a.s. 2016/2017
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
APPLICAZIONE WEB ‘’CARTA DEL DOCENTE’’
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PIANO TRIENNALE PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Formazione sui temi dell’Inclusione
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE LEGGE 107/2015 FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE

PERCHE’ UN PIANO DI FORMAZIONE? NEL PIANO DEL MINISTERO LA FORMAZIONE HA UNA PRIORITA’ STRATEGICA LA CRESCITA DEL DOCENTE IMPLICA QUELLA DELLA SCUOLA E DELLA SOCIETA’ LE RAGIONI SONO ESSENZIALMENTE : 1)VALORIZZARE LA PROFESSIONALITA’ GARANTENDO PROSPETTIVE DI SVILUPPO 2)DOCUMENTARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO L’INNOVAZIONE 3)CREARE OPPORTUNITA’ DI INNOVAZIONE PER LE SCUOLE

LE TRE MACROAREE INDIVIDUATE: COMPETENZE DI SISTEMA a) Autonomia didattica ed organizzativa b) Valutazione e miglioramento c) Didattica per competenze ed innovazione tecnologica COMPETENZE PER IL 21MO SECOLO Lingue Straniere b) Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento c) Scuola e lavoro COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Integrazione Competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Inclusione e disabilità Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile 3

COSA FANNO LE SCUOLE? Le scuole sono organizzate in ambiti territoriali e costituiscono le reti di ambito e di scopo per la valorizzazione delle risorse professionali, la gestione comune di funzioni e attività amministrative e di progetti e iniziative didattiche. La rete costituisce la realtà scolastica nella quale viene progettata e organizzata la formazione dei docenti e del personale tenendo conto delle esigenze delle singole scuole. L’ Istituto comprensivo di Monte San Savino è inserito nell’ambito territoriale AREZZO-VAL D CHIANA ARETINA e RETI ISTITUTI COMPRENSIVI ZONA ARETINA. Ogni rete di ambito individua una Scuola Polo, nel nostro caso il Liceo Classico F. Petrarca. La scuola-polo, in coerenza con le modalità specifiche che saranno scelte dalla rete di ambito per la concreta gestione delle proposte formative e delle risorse, sarà assegnataria delle risorse finanziarie provenienti da fondi nazionali. Il piano di formazione della singola scuola, con riferimento ai bisogni strategici dell’istituto e del territorio rilevabili dal RAV, dal P.d.M e dal PTOF, dovrà contenere la previsione di massima delle azioni formative da rivolgere, anche in forme differenziate. Il piano triennale della formazione verrà redatto dai singoli istituti e farà parte integrante del PTOF.

PORTFOLIO ELETTRONICO ANAGRAFE PROFESSIONALITA’ (FASCICOLO DOCENTE + ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI, QUAIFICHE, CERTIFICAZIONI, ATTIVITA’ DI RICERCA PUBBLICAZIONI STORIA FORMATIVA (QUANTI E QUALI PERCORSI, CON QUALE COSTANZA E RISULTATI RACCOGLIE E DOCUMENTA FASI SIGNIFICATVE DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA, DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE SVOLTE, DELLE AZIONI DI VERIFICA INTRAPRESE ATIVITA’ DIDATTICA PROGETTAZIONE DOCUMENTAZIONE E RIFLESSIONE SULL’ATTIVITA’ DIDATTICA (LINK A MATERIALI PRODOTTI, PROGETTAZIONE DI PARTICOLARI PERCORSI FORMATIVI. PIANO INDIVIDUALE DI SVILUPPO PROFESSIONALE AGGIORNATO CON LE PROPOSTE DI SVILUPPO PROFESSIONALE DEL DOCENTE UNITA’ FORMATIVE

UNITA’FORMATIVA Organizzate sulla base de C.U. e dovrebbero tenere conto : Ore di lezione in presenza o a distanza, formazione in presenza e a distanza sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione lavoro in rete approfondimento personale e collegiale documentazione e forme di restituzione/rendicontazione, con ricaduta nella scuola progettazione

Nel Piano Nazionale per la formazione si legge che la partecipazione a piani che comportano itinerari formativi di notevole consistenza o il maggiore coinvolgimento in progetti di particolare rilevanza e innovatività all’interno della scuola sarà adeguatamente riconosciuta come unità formativa e tra questi percorsi, si considerano ad esempio: formazione sulle lingue e il CLIL coinvolgimento in progetti di rete particolare responsabilità in progetti di formazione ruoli di tutoraggio per i neoassunti animatori digitali e team dell’innovazione coordinatori per l’inclusione ruoli chiave per l’alternanza scuola- lavoro

BONUS 500 EURO E CARTA DOCENTE Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati ( TIM,POSTE, INFOCERT, SIELTE L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un'unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici . La procedura più semplice è quella con POSTE ITALIANE. Una volta ottenute le credenziali ci si può registrare sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it che sarà presumibilmente attivata dal 30 Novembre. All’interno della piattaforma ci saranno tutti gli esercenti e le associazioni di formazione autorizzate Si seleziona l’ambito di interesse. La piattaforma visualizza l’elenco degli esercenti accreditati presso il quale può essere speso il buono La piattaforma genera il buono con codice a barre (previsto anche l’acquisto on line) Sarà mostrata la disponibilità residua