Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria Progetto Ultima Ora Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
ULTIMA ORA Il concorso Ultima Ora, powered by Sky Academy and Osservatorio Permanente Giovani-Editori, è un’iniziativa speciale nata dalla collaborazione di SkyTG24 per le Scuole e Il Quotidiano in Classe. Il progetto è aperto a tutte le classi iscritte a IL QUOTIDIANO IN CLASSE delle scuole secondarie di secondo grado.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Le classi dovranno inviare lavori di gruppo, senza limiti di numero. Ogni elaborato deve prevedere la stesura di un articolo giornalistico (in formato testuale) e un video servizio TG (in formato video), sullo stesso argomento, scelto liberamente dagli studenti, tra i due ambiti previsti per questa edizione: Cronaca e Approfondimento.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Per la presentazione dell’elaborato finale (articolo giornalistico e video servizio TG) ogni classe dovrà: 1. Definire la fase di ricerca e studio, 2. Organizzare l’intervista sul campo, 3. Elaborare le conclusioni in studio/redazione.
Servizio Giornalistico Almeno 1 pezzo (a scelta tra editoriale, reportage, intervista, commento etc.) In ogni servizio dovranno essere indicati: nome e cognome del docente coordinatore, numero telefonico e indirizzo email del docente, denominazione, indirizzo e città della scuola, classe o gruppo che ha lavorato alla realizzazione dell’elaborato.
Servizio TG Durata del video servizio TG: 4 minuti massimo. Tutti i video dovranno essere contraddistinti chiaramente da nome e cognome del docente coordinatore, numero telefonico e indirizzo email del docente, denominazione indirizzo e città della scuola, classe o gruppo che ha lavorato alla produzione dell’elaborato.
I MATERIALI Gli studenti potranno scaricare gratuitamente dai siti: 1° sito http://www.osservatorionline.it/ dove troverete il regolamento, schede didattiche, documenti, articoli dei giornalisti per la realizzazione dell’elaborato finale; 2° sito SKY ACADEMY all’interno del quale troverete tutorial, documenti, video interviste ai giornalisti di SkyTG24 per la realizzazione dell’elaborato finale.
I MATERIALI di seguito i materiali video e testuali per guidarvi nella realizzazione dell’elaborato finale, che attendiamo entro il 29 maggio: http://www.skyacademy.it/factory/ultima-ora/ http://www.osservatorionline.it/page/243753/cronaca-e- attualita#content http://www.osservatorionline.it/page/243752/come-realizzare-un- report-giornalistico-e-un-servizio-tg#content http://www.osservatorionline.it/page/243751/l%E2%80%99ibridazione- del-giornalismo#content http://www.osservatorionline.it/page/243753/cronaca-e- attualita#content http://www.osservatorionline.it/page/243748/viviana-mazza#content http://www.osservatorionline.it/page/243747/andrea-ropa#content http://www.osservatorionline.it/page/243787/direttori-a- confronto#content
VALUTAZIONE Una giuria qualificata di rappresentanti di Sky Academy, SkyTG24 e Osservatorio Permanente Giovani – Editori ed esperti di comunicazione e giornalismo valuterà gli elaborati in centesimi (massimo 100/100 punti) secondo i criteri che seguono: 60/100 scelta e gestione della notizia (20/100 motivazioni e significatività dell’argomento scelto, 20/100 capacità di scelta e verifica delle fonti ed equilibrio delle diverse posizioni, 20/100 capacità di argomentare in modo indipendente e obiettivo). 30/100 produzione tecnica (10/100 capacità di sintesi, 10/100 aspetti tecnici, 10/100linguaggio usato). 10/100 intraprendenza.
VINCITORI e PREMI Saranno premiate 4 classi o gruppi di lavoro, 2 per ogni sezione. Una delegazione di ogni classe vincitrice sarà invitata ad effettuare gratuitamente una visita agli Sky Academy Studios dove potrà realizzare il proprio TG e alla redazione di un Quotidiano, per confrontarsi sul lavoro svolto.