Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
Advertisements

Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
Istruzioni per la redazione del testo L’abstract deve essere redatto in italiano. Il titolo dell’abstract deve essere in LETTERE MAIUSCOLE Il cognome/i.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Progetto del giornalismo Year 7 Year 8 Year /2017.
ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso.
Progetto Rural4Learning. Coltiva la tua passione per la terra
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso
TITOLO DELL’ELABORATO
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso
CHI PARTECIPA E COSA DEVE FARE COME, QUANDO, COSA SI VINCE
[NOME ISTITUTO] CANDIDATURA [DATA].
“Dalla progettazione alla valutazione”
PlayEnergy a.s. 2017/2018 Il progetto scuola alla scoperta dell’energia.
1°concorso fotografico 2017
Come svolgere una relazione
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
CHE COS’E? È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni.
VALORIZZIAMO LA CULTURA CINESE
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Titolo: Noi aspiranti fioristi
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
Le prove autentiche (exempla)
La relazione - Giulio Colecchia
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Riunione Senato Accademico
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
CONFERMA DI PARTECIPAZIONE
Il ruolo della persona in cura
Quel che mi piace è Pietrasanta: bellissima cittadina, con una piazza antica, una cattedrale da gran città, e sfondo, le Alpi Apuane. E che paese all’intorno!
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Procedura per diventare Fellow:
CONCORSO MY START BCN BCN.
Nome Istituto.
Documentare la didattica
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Inserire il Nome ed il Cognome
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Come cambia il nuovo esame di stato
Premio Giovane Dirigente 2018
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Psicologia e Psicopatologia Forense
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Nell’alternanza scuola- lavoro
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Gallerie dell’Accademia di Venezia
Transcript della presentazione:

Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria Progetto Ultima Ora Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria

ULTIMA ORA Il concorso Ultima Ora, powered by Sky Academy and Osservatorio Permanente Giovani-Editori, è un’iniziativa speciale nata dalla collaborazione di SkyTG24 per le Scuole e Il Quotidiano in Classe. Il progetto è aperto a tutte le classi iscritte a IL QUOTIDIANO IN CLASSE delle scuole secondarie di secondo grado.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Le classi dovranno inviare lavori di gruppo, senza limiti di numero. Ogni elaborato deve prevedere la stesura di un articolo giornalistico (in formato testuale) e un video servizio TG (in formato video), sullo stesso argomento, scelto liberamente dagli studenti, tra i due ambiti previsti per questa edizione: Cronaca e Approfondimento.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Per la presentazione dell’elaborato finale (articolo giornalistico e video servizio TG) ogni classe dovrà: 1. Definire la fase di ricerca e studio, 2. Organizzare l’intervista sul campo, 3. Elaborare le conclusioni in studio/redazione.

Servizio Giornalistico Almeno 1 pezzo (a scelta tra editoriale, reportage, intervista, commento etc.) In ogni servizio dovranno essere indicati: nome e cognome del docente coordinatore, numero telefonico e indirizzo email del docente, denominazione, indirizzo e città della scuola, classe o gruppo che ha lavorato alla realizzazione dell’elaborato.

Servizio TG Durata del video servizio TG: 4 minuti massimo. Tutti i video dovranno essere contraddistinti chiaramente da nome e cognome del docente coordinatore, numero telefonico e indirizzo email del docente, denominazione indirizzo e città della scuola, classe o gruppo che ha lavorato alla produzione dell’elaborato.

I MATERIALI Gli studenti potranno scaricare gratuitamente dai siti: 1° sito http://www.osservatorionline.it/ dove troverete il regolamento, schede didattiche, documenti, articoli dei giornalisti per la realizzazione dell’elaborato finale; 2° sito SKY ACADEMY all’interno del quale troverete tutorial, documenti, video interviste ai giornalisti di SkyTG24 per la realizzazione dell’elaborato finale.

I MATERIALI di seguito i materiali video e testuali per guidarvi nella realizzazione dell’elaborato finale, che attendiamo entro il 29 maggio: http://www.skyacademy.it/factory/ultima-ora/ http://www.osservatorionline.it/page/243753/cronaca-e- attualita#content http://www.osservatorionline.it/page/243752/come-realizzare-un- report-giornalistico-e-un-servizio-tg#content http://www.osservatorionline.it/page/243751/l%E2%80%99ibridazione- del-giornalismo#content http://www.osservatorionline.it/page/243753/cronaca-e- attualita#content http://www.osservatorionline.it/page/243748/viviana-mazza#content http://www.osservatorionline.it/page/243747/andrea-ropa#content http://www.osservatorionline.it/page/243787/direttori-a- confronto#content

VALUTAZIONE Una giuria qualificata di rappresentanti di Sky Academy, SkyTG24 e Osservatorio Permanente Giovani – Editori ed esperti di comunicazione e giornalismo valuterà gli elaborati in centesimi (massimo 100/100 punti) secondo i criteri che seguono:  60/100 scelta e gestione della notizia (20/100 motivazioni e significatività dell’argomento scelto, 20/100 capacità di scelta e verifica delle fonti ed equilibrio delle diverse posizioni, 20/100 capacità di argomentare in modo indipendente e obiettivo). 30/100 produzione tecnica (10/100 capacità di sintesi, 10/100 aspetti tecnici, 10/100linguaggio usato). 10/100 intraprendenza. 

VINCITORI e PREMI Saranno premiate 4 classi o gruppi di lavoro, 2 per ogni sezione. Una delegazione di ogni classe vincitrice sarà invitata ad effettuare gratuitamente una visita agli Sky Academy Studios dove potrà realizzare il proprio TG e alla redazione di un Quotidiano, per confrontarsi sul lavoro svolto.