ALCUNI SERVIZI OFFERTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio Informatica – I lezione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Internet e Web Dinamico
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
INTERNET.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Comunicazione nelle reti – protocolli
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 10 Prof. Salvatore Rosta
Rete e comunicazione Appunti.
INTERNET: Cosa è internet
Reti di computer.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
DNS Domain Name Server.
Rete e comunicazione Appunti.
CRONOLOGIA DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA
Internet.
Networking INFO/CSE 100, Spring 2005 Fluency in Information Technology
LA TELEMATICA E LE RETI DI COMPUTER
Organizzazione di una rete Windows 2000
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Concetti introduttivi
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Il giornalista del futuro
Gentica e Biologia Molecolare
Transcript della presentazione:

ALCUNI SERVIZI OFFERTI WWW - INTERNET E-M@il

INTERNET - premesse Protocollo: insieme di regole che governano il formato ed il significato delle informazioni tra due apparecchiature elettroniche.

INTERNET Il prototipo della grande rete si chiamava ARPAnet ed alla fine del 1960 collegava i computer dell’UCLA, dello Stanford Research Institute, dell’UC Santa Barbara e dell’University of Utah.

INTERNET

INTERNET ARPAnet è nata per volontà del DOD (Department of Defense) Americano. Scopo: Rendere le risorse informatiche accessibili a tutte le basi militari anche in caso di crisi. Servizi all’origine: FTP (File Transfer Protocol),SMTP (e-mail) e TELNET (controllo remoto).

INTERNET Internet è una rete globale di computer che comunicano con un linguaggio comune. Come nel sistema telefonico internazionale nessuno controlla l’intero sistema, ma è connesso in modo da lavorare come se fosse in un’unica grande rete.

Offre all'utente una vasta serie di possibili contenuti e servizi INTERNET E’ una rete di reti di computer mondiale ad accesso pubblico, attualmente rappresentante il principale mezzo di comunicazione di massa. Offre all'utente una vasta serie di possibili contenuti e servizi

INTERNET Interconected Network Rete delle reti Unisce computer Reti locali (LAN) Reti geografiche (WAN) Ed Elaboratori … in un’unica rete di accesso comune…

INTERNET Per l'accesso e la fruizione dei molteplici servizi: 1 computer 1 modem 1 connessione con un Internet Service Provider (ISP) Opportuni software A seguito della stipulazione di un contratto di servizio, che fornisce un accesso attraverso una linea di telecomunicazione dedicata cablata o wireless (ADSL, HDSL, VDSL, GPRS, HSDPA, Wi-Fi, ecc.) o una linea telefonica della Rete Telefonica Generale (POTS, ISDN, GSM, UMTS ecc.) si inizia la rispettiva sessione di navigazione attraverso l'utilizzo di un Browser.

INTERNET Modem Consente il collegamento del PC alla linea Linea telefonica o dedicata Connessione con ISP User ID e Password Consente l’accesso ad un server per effettuare la navigazione HOST - Destinazione

WWW L'idea del World Wide Web è nata nel 1989, presso il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) di Ginevra. Dopo i primi anni, il 30 aprile 1993 il CERN mise il WWW a disposizione del pubblico rinunciando ad ogni diritto d'autore. La semplicità della tecnologia decretò un immediato successo: in pochi anni il WWW divenne la modalità più diffusa al mondo per inviare e ricevere dati su Internet. Nacque così l’"era del web".

HTTP/URL Il protocollo (insieme di regole) con il quale i documenti vengono trasferiti dall’Host prende il nome di Http (HyperText Transfer Protocol). Http corrisponde anche alla sigla iniziale degli indirizzi Internet denominati URL (Uniform Resource Locator).

WWW Ogni pagina Web, ha un indirizzo univoco chiamato URL, per esempio, http://www.microsoft.com/home.htm. Domain Name System (DNS) è il sistema utilizzato per la risoluzione dei nomi dei nodi della rete (in inglese host) in indirizzi IP e viceversa. WWW sta per World Wide Web

INDIRIZZO WWW http:// è il protocollo per la consultazione di pagine HTML. (HyperText Markup Language) www (World Wide Web) è la sigla del servizio ipertestuale di Internet. clusterinformatica è il nome del sito che volete visitare. It indica la natura o la nazionalità del sito altre sigle sono .gov, .fr, .uk, .de, .edu http:// www. clusterinformatica. eu/ index.htm

Un Browser è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Rete e di navigare sul World Wide Web. Permette di visualizzare sullo schermo i contenuti delle pagine Web (testi, immagini, suoni, filmati).

ora arrivato alla versione 9 BROWSER Il programma più diffuso per la navigazione è Microsoft Internet Explorer ora arrivato alla versione 9

BROWSER Oltre a Internet Explorer Vi sono altri Programmi per la navigazione nel WWW Per esempio Chrome, Firefox, Opera e Safari

HOMEPAGE Pulsanti di controllo Barra degli indirizzi Barra dei menu Tabs

CAMBIARE LA PAGINA INIZIALE All’avvio il browser apre sempre la stessa pagina, quella impostata come predefinita, ma si può sostituire in qualsiasi momento Opzioni Internet Potete digitare il nuovo indirizzo della/e pagina/e che verranno visualizzate all’apertura del browser

VISUALIZZA BARRE DEGLI STRUMENTI Se volete richiamare la barra dei menu, premete il pulsante ALT da tastiera, Visualizza  Barre degli Strumenti  Barra dei menu Da qui potete attivare anche la Barra di stato Barra di stato

STRUMENTI DI SVILUPPO

STRUMENTI DI SVILUPPO