Dott. Geol. Marco DEL SOLDATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
Advertisements

PROGETTO DIFESA ATTIVA DELL’APPENNINO PARMENSE Stato di avanzamento Ottobre 2003.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
Dott. Geol. Marco DEL SOLDATO
Centro di Ricerca per la Cerealicoltura e le colture Industriali
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
Dott. Geol. Marco DEL SOLDATO
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
Periodo gennaio – dicembre 2007/2008 e aggiornamenti 2009
Periodo gennaio – dicembre 2007/2008 e aggiornamenti 2009
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
Il credito in Toscana I trimestre 2017
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
DEFINIZIONI DA UTILIZZARE PER L'ANALISI DI RISCHIO
PROCEDURE CONCORSUALI – ANNO 2016
A.Ga.Mon. Visita Ispettiva 13/07/2011 TEA D. Picciaia
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
MEG Relazione dei referee
Tipologia di azione pilota: A) Infrastruttura
Indagine semestrale sull’industria abruzzese I semestre 2015 a cura di Giuseppe D’Amico (Confindustria Abruzzo) Luciano Fratocchi (Università di L’Aquila)
Bachis Massimiliano - AVPC Cesano Maderno -
Studente/i Relatore Correlatore Committente Pagano Pedro Daniel
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Buon giorno a tutti, grazie dell’invito
Sulla base dei risultati precedenti e sul riscontro della superficialità dei dissesti, è stato impostato il sistema di monitoraggio.
Monitoraggio e progetto degli interventi sulla frana di Monasteroli.
Collaborazione ICARUS – A.Menegolli, Univ. di Pavia e INFN Pavia
MONITORAGGIO MEDIANTE PALLONI-SONDA DELL’OZONO STRATOSFERICO
METODO DELLE SCORTE SEPARATE
Abbiamo ascoltato i cittadini e...
Periodo gennaio – dicembre 2007/2008 e aggiornamenti 2009
SIN DI BAGNOLI - COROGLIO
Direzione delle Professioni Sanitarie
Partoanalgesia: Vivere il parto con serenità s S
Periodo gennaio – dicembre 2007/2008 e aggiornamenti 2009
Il nuovo sito web del CLA compie 3 mesi
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Periodo gennaio – dicembre 2007/2008 e aggiornamenti 2009
Esercitazione di Statistica Economica
Registrazione di un terremoto
Esercitazione di Statistica Economica
TALETE I NUMERI TALETE® è il sistema proprietario TECNORAD® per il monitoraggio continuo del campo magnetico statico a.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile
13/11/
ALLUVIONE OTTOBRE 2015: - Diga di Campolattaro - ‘LA PROVVIDENZIALE LAMINAZIONE DELLA PIENA’ Morcone,Centro Congressi Fiera 25 settembre 2018 Gilda Buda.
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
PROTEZIONE DEL TERRITORIO
Comune di Noto PIANO REGOLATORE GENERALE Noto 28 settembre 2018
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Andrea Celli Presidente Elettromedicali-Assobiomedica
Per informazioni telefonare al seguente numero – 7459
Assemblea Ordinaria 2018 Parte 6.
Ordinanza sui lavori di costruzione Schizzi e spiegazioni
DISSESTI IDROGEOLOGICO
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
EVENTI FRANOSI Realizzato da:
Tsunami del 26 dicembre 2004 Bianca Torrisi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Osservatorio sulla condizione abitativa Gli sfratti
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Dott. Geol. Marco DEL SOLDATO Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino La frana di Molunghi Monitoraggio strumentale convenzionale di esercizio titolo 2004 Dott. Geol. Marco DEL SOLDATO

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Con i dati che si presentano in questa sede, comincia la pubblicazione dei risultati del monitoraggio strumentale che la Provincia della Spezia (Servizio Piani di Bacino in collaborazione con l'Ufficio Tecnico - Servizio Viabilità) ha posto in opera in località Molunghi di Calice al Cornoviglio, durante ed a seguito dell'evento alluvionale del novembre 2000. Durante quel fenomeno estremo si riattivò un antico movimento franoso che coinvolse, interrompendola, la Strada Provinciale n. 27. A seguito degli studi eseguiti dalla Provincia (campagna di carotaggi, indagine geologica e geotecnica) fu ritenuto più sicuro ed economico predisporre una variante al vecchio percorso. Data la diffusa fragilità areale del versante, anche il nuovo progetto andava necessariamente a porsi poco a monte del ciglio di distacco della frana del 2000 oltre che a localizzarsi a margine di una linea tettonica riconosciuta. In conseguenza di ciò ed al fine di ridurre al minimo il rischio per la viabilità, fu deciso di porre in opera un sistema di monitoraggio strumentale convenzionale composto da: tre batterie di otto inclinometri fissi; due piezometri fissi; due estensimetri a filo fissi; tre celle di carico fisse; un Datalogger per la raccolta automatica dei dati (una lettura ogni sei ore), la memorizzazione e la trasmissione via rete fissa e GSM ai Servizi della Provincia. L'impianto è stato completamente interrato, protetto ed isolato. I dati hanno cominciato a confluire ai Servizi provinciali da ottobre 2003 e dopo un breve periodo di prova e taratura sono entrati in esercizio a dicembre 2003. In questa sede si presentano le elaborazioni relative ai dati raccolti durante tutto il 2004, confrontate con i valori di piovosità (gentilmente forniti dal Comune di Calice al Cornoviglio) e le registrazioni dell'attività sismica locale (reperibile in Internet).

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino … e manda un allarme ad un GSM se gli spostamenti superano un pange prefissato ogni strumento trasmette i suoi rilevamenti all’acquisitore che li scarica su un computer remoto ...

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Tutti gli strumenti sono stati isolati con messa a terra e collegati tramite cavetteria di sicurezza interrata …

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino ... ad un DATALOGGER ADK10.

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino I dati rilevati in continuo dagli strumenti di Molunghi sono trasmessi via modem a due computer dedicati presso gli uffici della Provincia: Servizio Piani di Bacino e Ufficio Tecnico - Servizio Viabilità … C o m p u t e r r e m o t o

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino … dove un software pensa ad archiviarli. Un altro software (realizzato in proprio) è in grado di eseguire le elaborazioni statistiche dei dati e controllare il funzionamento della strumentazione sul campo. C o m p u t e r r e m o t o

Monitoraggio strumentale Elaborazione dei risultati relativi al 2004

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino n. 2 estensimetri a filo posti a cavallo dell’innesto e del ciglio di distacco della frana 2000-01;

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Estensimetri a filo

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Estensimetri a filo

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino n. 3 tubi inclinometrici profondi 35 metri, armati con 8 inclinometri ciascuno;

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Colonna inclinometrica IF1 COMMENTO: Tutti gli elementi della colonna inclinometrica hanno manifestato andamenti regolari con minime dispersioni (solo IF 1/2 un po' più marcata e ritmica) e talvolta più marcate nel secondo semestre. La tendenza allo spostamento è risultata contenuta al di sotto del decimo di millimetro.

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Colonna inclinometrica IF 1/6 COMMENTO: A titolo di esempio si presentano i diagrammi dell’elemento IF 1/6. Andamento regolare con modesta dispersione, più evidente nel secondo semestre. La linea di tendenza indica staticità globale.

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Colonna inclinometrica IF2 COMMENTO: Gli elementi della colonna hanno manifestato andamenti generalmente regolari con minime dispersioni. La tendenza allo spostamento è risultata più evidente nell'elemento IF 2/2 (profondità 12 m) che ha registrato un salto alla fine di dicembre (0.5 mm) e nell'elemento IF 2/3 (profondità 16 m) che ha registrato un salto a metà settembre (0.25 mm).

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Colonna inclinometrica IF2/2 COMMENTO: Andamento regolare con lieve dispersione e tendenza allo spostamento. Si registra uno spostamento fra il 24 e il 25 luglio con salto stimato in 0.03 mm ed un secondo, più marcato (0.5 mm) fra il 25 ed il 27 dicembre.

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Colonna inclinometrica IF2/7 COMMENTO: Andamento regolare con modesta dispersione. Tendenza a staticità Spostamento globale nullo.

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Colonna inclinometrica IF3 COMMENTO: La colonna IF 3 ha registrato uno spostamento sensibile (12-15 mm) dei primi tre elementi, più superficiali, interpretabile come un cedimento lungo un piano di scivolamento posto a circa 16 m dal p. di c., e risentimenti più superficiali (12 e 8 m dal p. di c.). Gli altri elementi della colonna (più profondi) hanno manifestato andamenti regolari con minime dispersioni. La colonna IF 3 si localizza all'esterno dell'area di intervento ed in particolare all'interno del tornante della vecchia strada provinciale, oltre l'innesto della nuova viabilità.

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Colonna inclinometrica IF3/3 COMMENTO: Andamento regolare con modesta dispersione. Il 3 dicembre si è verificato un primo picco di spostamento (circa 7 mm) con un secondo picco il 6 dicembre (circa 14 mm) che si sono in seguito ristabilizzati tornando ai valori medi precedenti ,verso fine mese. Il 2 picchi hanno coinciso con un evento meteo intenso che ha prodotto anche un risentimento sulla superficie freatica.

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Colonna inclinometrica IF3/5 COMMENTO: Andamento regolare con modesta dispersione. La linea di tendenza (rossa) manifesta assenza di spostamento.

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino n. 3 celle di carico in corrispondenza di altrettanti tiranti c/o il nuovo innesto;

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Celle di carico Le due celle di carico CC1 e CC2 hanno manifestato andamento estremamente regolare, con incrementi di carico modestissimi, evidenziando una sostanziale stabilità della struttura, confermata anche dall'andamento della colonna inclinometrica IF 1. Più attiva è risultata la cella CC3 il cui andamento sinusoidale sembra attenuare l'incremento di carico che ha registrato e che si attesta mediamente su 15-18 KN, con tendenza ad ulteriore incremento. L'incremento più consistente di tensione si è manifestato in concomitanza con il periodo aprile-agosto, quello tendenzialmente più siccitoso (cioè dopo le ultime precipitazioni consistenti).

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino n. 2 piezometri;

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Piezometri Il dato sostanziale ed essenziale che emerge dall’esame comparato fra i diagrammi piezometrici (escursione della superficie freatica) ed i dati di pioggia rilevati localmente è la loro perfetta rispondenza, associata a tempo di risposta immediato (pochissime ore) ed innesco dell’incremento di falda al di sopra dei 38 mm di pioggia caduta.

Monitoraggio di esercizio Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Sisimi I dati e le anomalie rilevate sono stati confrontati con i valori di pioggia misurati nella stazione di Calice al Cornoviglio e gli eventi sismici significativi avvenuti e reperibili su Internet. In particolare sono stati presi in considerazione quegli eventi con epicentro localizzato in un’area significativamente prossima a Molunghi.

Impegno economico Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino E infine, si ritiene doverosa un’analisi dei costi sopportati per l’allestimento del sistema di monitoraggio. Il diagramma a fianco indica i costi delle tre fasi di indagine eseguite a Molinghi: la fase di indagine e monitoraggio in emergenza (nov. 2000); la fase di indagine geologica, geotecnica ed il monitoraggio preliminare alla progettazione (2001-2002); la fase di monitoraggio di esercizio (2003).

Riferimenti bibliografici Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino IL SECOLO XIX del 31.12.2003 IL SECOLO XIX del 15.11.2003 Bibliogeafia

Riferimenti bibliografici Provincia della Spezia - Servizio Piani di Bacino Ulteriori informazioni e precisazioni sono reperibili su: C. CENTO e M. DEL SOLDATO, La frana di Molunghi (Calice al Cornoviglio). www.geologiliguria.it - alla pagina PG www.sisgeo.it - alla pagina monitoraggio frane Bibliografia