Informatica e processi aziendali Il sistema informativo aziendale
Il sistema aziendale Un’azienda è caratterizzata da: persone legate da una struttura gerarchica attività produttive necessarie per produrre beni e servizi che l’azienda vende sul mercato attività accessorie che sono di integrazione alle attività produttive L’insieme di tutti questi elementi costituisce un sistema organizzato, cioè essi interagiscono per raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda.
Il sistema informativo aziendale Il sistema informativo aziendale (SIA) è l’insieme di tutti i dati e tutti i flussi che riguardano la raccolta, la produzione, l’archiviazione, l’elaborazione e la distribuzione dei dati nelle attività operative e di controllo
Dati e informazioni I dati utilizzati dal SIA possono essere dati anche provenienti dall’esterno. È possibile considerare la seguente catena Dati Informazioni Conoscenza
I dati I dati sono la materia prima per l’azienda; I dati possono essere raccolti in grandi archivi e possono essere distribuiti agli utenti che li chiedono Dati
Le informazioni Le informazioni sono il valore aggiunto che si può ottenere dai dati: i dati organizzati in rapporti (report) o presentati attraverso opportune interfacce diventano in supporto per i processi operativi Informazioni Report Interfaccia: video, testo, immagini,… …
La conoscenza La conoscenza messa a disposizione delle persone che devono prendere le decisioni, è la vera finalità del sistema informativo aziendale: possedere la conoscenza è la vera esigenza dell’azienda. Conoscenza Decisione
Funzioni aziendali Nella visione tradizionale, l’impresa è organizzata in funzioni aziendali, secondo una struttura gerarchica nella quale le funzioni dipendono dalla Direzione generale: Logistica Ricerca e sviluppo (R&D), Progetti, Produzione Amministrazione, Finanza e Controllo Risorse umane (HR) Marketing, Vendite, Servizi post-vendita Direzione generale Logistica R&D Progettazione Produzione Amministrazione Finanza Controllo HR Risorse umane Marketing Vendite Servizi post-vendita
Processi Il SIA vede l’impresa come un insieme di processi. Per processo si intende lo svolgimento di un’attività aziendale nel tempo, con un inizio e una fine e con ingressi e risultati ben definiti. Nei processi si hanno flussi di merci, di risorse finanziarie e, soprattutto, informazioni Esempio: Creazione di un nuovo prodotto INPUT: analisi aziende concorrenti, ricerca di mercato Analisi dei bisogni dei clienti (marketing) Progetto del prodotto, test, rilascio (R&D) Sviluppo del processo produttivo, linee di produzione, avvio della produzione (Produzione) RISULTATO: nuovo prodotto
Informatica e processi aziendali Il sistema informatico
Il sistema informatico Il sistema informatico di un’azienda è costituito dalle risorse messe a disposizione dalla tecnologia, dalle persone che le utilizzano e dalle applicazioni che possono essere fatte con esse, con le finalità di automatizzare l’archiviazione, la produzione, l’elaborazione e la distribuzione dei dati aziendali.
Vantaggi delle applicazioni informatiche Inserimento dei dati una sola volta e condivisione Garanzie del rispetto delle norme e relativo adeguamento dei programmi Processo di standardizzazione all’interno dell’aziende Processo di adeguamento della gestione a norme comunitarie e standard Sostegno all’organizzazione aziendale nell’impatto con il mercato globale
Aspetti applicativi Il consolidamento degli strumenti hw e sw per l’automazione dei lavori di ufficio (office automation) e in particolare il trattamento dei testi e l’archiviazione digitale (dematerializzazione). Gestione integrata degli archivi aziendali in basi di dati (database) Uso di strumenti informatici e sw non solo ai livelli operativi ma anche per il controllo e il supporto delle decisioni.
Reti e Internet Il sistema informatico delle aziende moderne si basa sull’integrazione tra le reti locali aziendali (Intranet) e la rete globale (Internet). Le tecnologie e i protocolli delle reti Intranet sono gli stessi della rete Internet: questo significa che gli utenti possono usare le stesse modalità di lavoro, le stesse applicazioni e gli stessi servizi sia quando elaborano dati sulla rete locale, sia quando accedono agli archivi nella rete Internet.
Reti e Internet: conseguenze L’utilizzo di reti e Internet ha cambiato le modalità con le quali si ricevono, gestiscono e distribuiscono le informazioni: uso esteso delle reti per la comunicazione interna all’azienda trattamento delle informazioni in forma digitale con progressiva eliminazione dei documenti cartacei all’interno e nei rapporti con clienti e fornitori uso di Internet come infrastruttura per scambiare informazioni su scale globale.
Reti e Internet: conseguenze Cambiano anche i posti di lavoro in ufficio con aumento della produttività utilizzo di sistemi per far fronte alla crescita di volumi dei dati e di informazioni in formati diversi, non solo testuali ma anche multimediali
Outsourcing Un aspetto importante da tenere in considerazione riguarda i costi del sistema informatico, anche in rapporto ai benefici che i servizi messi a disposizione apportano al lavoro dei reparti e all’organizzazione dell’azienda. Talvolta, la richiesta di maggiore efficienza e di costi più contenuti, orienta le aziende verso l’outsourcing (letteralmente approvvigionamento all’esterno). Con questo termine si intende l’affidamento di una parte del sistema informativo ad aziende e società di servizi esterne.
Esempi di outsourcing Consulenza e formazione Manutenzione del software Manutenzione dell’hardware Attività sistemistiche presso l’azienda (on site) Sviluppo di nuove applicazioni Integrazione di sistemi Gestione delle reti voce/dati Servizi di informatica mobile (smartphone e tablet) per funzioni commerciali o tecnici di manutenzione
Soluzioni informatiche e ERP Costruire un nuovo sistema informatico o riorganizzare quello già esistente significa fornire all’azienda una soluzione informatica che risponda meglio alle esigenze espresse dalla dirigenza per soddisfare le necessità attuali ma deve essere valida anche per le evoluzioni successive. Rapido cambiamento tecnologico: si parla di sistemi aperti, cioè in grado di integrare tecnologie diverse
Soluzioni informatiche Un sistema aperto utilizza degli standard per l’hardware, il software e le reti per salvaguardare gli investimenti dell’azienda Le applicazioni devono garantire interoperabilità: possibilità di comunicare con altre applicazioni la portabilità: possibilità di operare su piattaforme hardware diverse.
ERP: Enterprise Resources Planning ERP significa pianificazione delle risorse aziendali. La sigla indica in generale le soluzioni aziendali integrate, cioè le soluzioni software che permettono di gestire in modo ottimizzato e bilanciato il patrimonio costituito dall’insieme delle risorse aziendali (umane, finanziarie e produttive).
Esempio di pianificazione Attivare la fornitura di materie prime necessarie per la produzione in modo che non restino a lungo nel magazzino, evitando immobilizzazioni inutili di capitale, ma avendo a disposizione tempo sufficiente perché la produzione non interrompa l’attività e possa soddisfare le richieste dei clienti.
Moduli gestionali Per raggiungere l’obiettivo della pianificazione, occorre riprodurre i modelli che rappresentano i flussi aziendali attraverso il sistema informatico, in modo che le procedure gestionali funzionino correttamente. Questo non significa che deve esserci un unico grande programma che gestisce tutto. I sistemi ERP sono di solito modulari e i vari moduli presentano interfacce che permettono lo scambio di informazioni tra moduli diversi.
Moduli I moduli principali riguardano la gestione finanziaria e contabile la produzione la logistica le vendite le risorse umane I produttori di software ERP offrono i moduli specifici per comparti industriali particolari
Information and Communication Technology L’integrazione tra persone, tecnologie e processi produttivi porta un’azienda a essere competitiva e sostiene la sua presenza nel mercato globale Sono apparse nuove figure professionali nell’ICT con diversi ruoli. Non sempre i ruoli sono ben definiti, soprattutto in aziende di piccole o medie dimensioni
Figure professionali Distinguiamo le figure in base a due categorie principali: figure di base nelle tecnologie consolidate figure specialistiche nelle nuove tecnologie Soluzioni informatiche per il supporto alle decisioni, comunicazione e ambienti collaborativi, gestione dei progetti, portali per il commercio elettronico e il business,sicurezza delle reti e protezione dei dati, integrazione tra le procedure aziendali, database aziendali
Figure di base Figure di base nelle tecnologie consolidate Hardware Software Amministrazione del S.O. Gestione delle basi di dati Gestione delle reti Automazione del lavoro d’ufficio Progettazione assistita dal computer (CAD) Automazione industriale Multimedialità e gestione del web.
Figure specialistiche Figure specialistiche nelle nuove tecnologie Soluzioni informatiche per il supporto alle decisioni Comunicazione e ambienti collaborativi Gestione dei progetti Portali per il commercio elettronico e il business Sicurezza delle reti e protezione dei dati Integrazione tra le procedure aziendali Database aziendali
Sviluppo del software Figure professionali Progettista software: definizione del progetto, design logico e coordinatore del gruppo di lavoro Analista: definisce gli obiettivi, sviluppa le macroanalisi, coordina Programmatore: sviluppa il software, collauda, documenta Operatore: compiti operativi di gestione e controllo delle apparecchiature del sistema
Internet e web Figure professionali Web designer: esperto nella progettazione e aspetto grafico Web developer: sviluppatore del software Web content manager: responsabile della struttura logica del sito e della redazione del contenuto Responsabile SEO (Search Engine Optimiza-tion): si occupa del posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca
Sistemisti Figure professionali che si occupano della configurazione delle risorse hardware e software System engineer: specialista produzione e manutenzione S.O. Amministratore di sistema: si occupa di installazione e manutenzione di un S.O. Amministratore della base di dati: si occupa di creazione, gestione, manutenzione e controllo degli accessi a un database Amministratore di rete: si occupa della gestione delle comunicazioni tra reti locali o estese Amministratore di un sito web: organizza e pubblica pagine web di un sito aziendale, controlla gli accessi Responsabile ICT: gestisce e coordina tutte le risorse tecnologiche dell’azienda
Profili esterni all’azienda Tecnico hardware: si occupa di assistenza e manutenzione dell’hardware installato nell’azienda Consulente informatico: persona che ha maturato una grande esperienza nel settore informatico ed è in grado di fornire indicazioni ai responsabili del sistema informatico dell’azienda Product manager: conosce i prodotti che distribuisce la sua azienda e orienta i clienti nelle scelte Venditore: si occupa dei rapporti commerciali con i clienti
Informatica e processi aziendali Le soluzioni informatiche per i processi produttivi e gestionali
Office automation Le applicazioni più diffuse nell’azienda e nella Pubblica Amministrazione, riguardano l’automazione delle attività di un ufficio (office automation) Principali applicazioni: elaborazione di testi (word processing) editoria elettronica (DTP, Desktop Publishing) fogli elettronici (spreadsheet) agenda personale gestione del progetto
Basi di dati aziendali Le applicazioni informatiche producono una grande quantità di dati in formati digitale organizzato in basi di dati. Il valore di tali dati quando diventa informazione, fornisce il supporto per le operazioni di business. Il successo di un prodotto o di una strategia di marketing dipende dalle informazioni sulla clientela
Data mining L’analisi dei dati (data mining) può fornire delle informazioni estratte da essi. Nuove informazioni vengono utilizzate dalle diverse aree aziendali per decisioni, previsioni e valutazioni. Il data mining porta a: raggruppamento di dati sommarizzazione di dati applicazione di regole di classificazione di dati ricerca di dipendenze tra i dati analisi di cambiamenti individuazione di anomalie analisi di comportamenti e abitudini