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Marketing dell’Editoria

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Presentazione sul tema: "Marketing dell’Editoria"— Transcript della presentazione:

1 Marketing dell’Editoria
MARKETING DELL’ EDITORIA – Valentina Cecconi

2 Il marketing Il processo di pianificazione ed esecuzione di tutte le attività che riguardano l’ideazione, la determinazione del prezzo, la distribuzione e la promozione di beni e servizi al fine di creare uno scambio che soddisfi le esigenze del consumatore e dell’impresa American Marketing Association MARKETING EDITORIALE – Valentina Cecconi

3 IL CICLO DI VITA DEL SETTORE
D>O D=O D<O PRODOTTO VENDITA CLIENTE MARKETING EDITORIALE – Valentina Cecconi

4 Il processo di Marketing Management LE FASI
Riguarda la raccolta di informazioni sul mercato e dentro l’azienda ANALISI DELL’AMBIENTE ESTERNO: ambiente economico, sociale, politico, giuridico, tecnologico, cooperativo ANALISI INTERNA domanda (clienti attuali e potenziali) e offerta (i concorrenti) E’ il momento in cui il marketing avendo studiato il mercato decide “cosa” fare. Per strategia si intendono 3 decisioni fondamentali 1.OBIETTIVO 2. TARGET. quale segmento di domanda considerare come obiettivo 3. POSIZIONAMENTO come differenziarsi dai concorrenti nella percezione della clientela Una volta decisa la strategia deve essere attuata utilizzando le leve operative del marketing = il marekting mix PRODOTTO - PREZZO - DISTRIBUZIONE - PROMOZIONE


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