ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO ”VALUES THAT SPORT TEACHES” PRESENTATO DALLE DOCENTI MARIA KOSMIDOU E MARIA BRATTOLI ED APPROVATO DALL’UNITA’ NAZIONALE ETWINNING IL 07/10/2016
E’ STATO SCELTO QUESTO ARGOMENTO ALLA LUCE DELLE RECENTI OLIMPIADI ED ANCHE PER IL FATTO CHE LA COLLEGA KOSMIDOU INSEGNA EDUCAZIONE FISICA IN UNA SCUOLA PRIMARIA IN GRECIA, CULLA DEI GIOCHI OLIMPICI. L’ IDEA E’ SUBITO PIACIUTA AI BAMBINI E LI HA INDOTTI A RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DEGLI INSEGNAMENTI CHE LA PRATICA SPORTIVA DOVREBBE FAVORIRE.
L’ITER PROGETTUALE HA PREVISTO CADENZE MENSILI PRECISE.
SI E’ COMINCIATO CON LA PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE PARTECIPANTI, SEI IN TOTALE,
PER PASSARE, POI, ALLA RIFLESSIONE SUI VALORI DELLO SPORT CHE SI E’ CONCLUSA CON LA REALIZZAZIONE DI TRE CARTELLONI
UNO DI QUESTI E’ ANDATO A FORMARE IL LOGO DEL PROGETTO.
QUESTA ATTIVITA’ HA IMPEGNATO PIACEVOLMENTE GLI ALUNNI IN UN CLIMA DI ALLEGRA “COOPERATION”.
POI IL GIORNO 07 NOVEMBRE GLI ALUNNI HANNO PARTECIPATO AD UNA VIDEO CHIAMATA CON LA SCUOLA GRECA DI PYRGOS, NON TRAMITE SKYPE MA ATTRAVERSO UN WEBIMAR CREATO DAL COLLEGA GRECO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING.
E’ STATO MOLTO ECCITANTE E NONOSTANTE QUALCHE PROBLEMA DI CONNESSIONE SIAMO RIUSCITI A SCAMBIARCI INFORMAZIONI IN LINGUA INGLESE.
NEL CORSO DI NOVEMBRE L’OBIETTIVO ERA DI SCEGLIERE UN VALORE TRA QUELLI INDIVIDUATI ED APPROFONDIRLO. LA MIA CLASSE HA SCELTO IL FAIR PLAY CHE RACCHIUDE UN PO’ TUTTI GLI ALTRI VALORI.
PER QUESTO LAVORO HO REALIZZATO UN VIDEO NEL QUALE OGNI BAMBINO DICE COSA SIGNIFICA FAIR PLAY. FARE DOPPIO CLIC SULL’IMMAGINE.
NEL MESE DI DICEMBRE LA CLASSE E’ STATA IMPEGNATA NELLA CREAZIONE DI CHRISTMAS CARDS DA SPEDIRE AI LORO COMPAGNI LONTANI.
SI E’ PENSATO A COSA DIRE LORO ED ANCHE AD UNA LETTERA SPECIALE PER SANTA CLAUS.
IL PRODOTTO FINALE E’ STATO NIENTE MALE.
E POI CHE BELLO QUANDO PRIMA E DOPO NATALE ABBIAMO RICEVUTO LE CARDS DA PARTE DI 4 SCUOLE PARTECIPANTI. E’ STATO EMOZIONANTE APRIRLE INSIEME.
INFINE E’ GIUNTO L’ULTIMO MESE DEL PROGETTO: GENNAIO INFINE E’ GIUNTO L’ULTIMO MESE DEL PROGETTO: GENNAIO. GLI ALUNNI HANNO SCRITTO SU UN PADLET I LORO PENSIERI SUL LAVORO SVOLTO
L’ESPERIENZA E’ STATA SENZA DUBBIO PIACEVOLE, ISTRUTTIVA E FORMATIVA PER QUESTI ALUNNI CHE LASCERANNO LA SCUOLA PRIMARIA CON UN RICORDO IN PIU’.
AVENDO COMPLETATO LE ATTIVITA’ PREVISTE DAL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA, HO CHIESTO AGLI ALUNNI UNO SFORZO CONCLUSIVO. POICHE’ , A SCUOLA, AVEVANO SEGUITO DELLE LEZIONI DI CODING CON LA DOCENTE CLAUDIA MORESCHI LI HO INVITATI A RIFLETTERE SULLA POSSIBILITA’ DI CREARE UN PICCOLO GIOCO SU FAIR PLAY E SPORT SEGUENDO LE REGOLE DEL CODING. LE BAMBINE CI HANNO PROVATO ED ECCO IL RISULTATO.
LE ISTRUZIONI SONO CONTENUTE IN UN DIAGRAMMA DI FLUSSO CHE PREVEDE UN PERCORSO INTERVALLATO DA DOMANDE SUL FAIR PLAY. SE SI RISPONDE CORRETTAMENTE SI E’ DEI VERI SPORTIVI.