ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Advertisements

Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS BOLANI RC SCUOLA PRIMARIA FRANGIPANE CLASSE SECONDA B INS. FRANCESCA TACCONE EDUCAZIONE FINANZIARIA A SCUOLA (materiali.
! Classi 4^ D – 4 ^ E a.s I.C. « Resta – De Donato Giannini « - Turi ( Ba ) « Ti racconto il mio CODING « Ciao a tutti! Questo è stato un anno.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Esperienza di laboratorio scientifico
Istantanee di sicurezza
Come scrivere una relazione
E vai col….
progetti e esperienze in classe
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Aspetti positivi e negativi di Internet e dei social media
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
IL PROGETTO DI LETTURA ANIMATA PER GENITORI…CONTINUA…
FACCIAMO LA DIFFERENZA
SKYPECALL ITALY CALLS GREECE.
Aspetti positivi e negativi di Internet e dei social media
E vai col….
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
Progetto Biblipaganica e Rugby
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Situazione problematica con una tessera della Matematòca Aritmetica
MENS SANA IN CORPORE SANO
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Funzione strumentale area 3 Continuità
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
SCUOLA E SOLIDARIETA’
La relazione - Giulio Colecchia
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Obiettivi del progetto
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
PROGETTO ORIENTAMENTO
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
IL LINGUAGGIO DELLE COSE
Documentare la didattica
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Scuola dell’Infanzia di Pietramelara
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPALIMOSANI
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
CORSO DI LINGUA INGLESE
Area Continuità e Orientamento
Progetto di unità di apprendimento Flipped
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
Riflessioni sull’apprendimento
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
PROGETTO EUROPEO ERASMUS+ KA2
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Valle di Ravacciano RIGENERAR_SI
Scuola Primaria “Aleardo aleardi” bonavigo
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO ”VALUES THAT SPORT TEACHES” PRESENTATO DALLE DOCENTI MARIA KOSMIDOU E MARIA BRATTOLI ED APPROVATO DALL’UNITA’ NAZIONALE ETWINNING IL 07/10/2016

E’ STATO SCELTO QUESTO ARGOMENTO ALLA LUCE DELLE RECENTI OLIMPIADI ED ANCHE PER IL FATTO CHE LA COLLEGA KOSMIDOU INSEGNA EDUCAZIONE FISICA IN UNA SCUOLA PRIMARIA IN GRECIA, CULLA DEI GIOCHI OLIMPICI. L’ IDEA E’ SUBITO PIACIUTA AI BAMBINI E LI HA INDOTTI A RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DEGLI INSEGNAMENTI CHE LA PRATICA SPORTIVA DOVREBBE FAVORIRE.

L’ITER PROGETTUALE HA PREVISTO CADENZE MENSILI PRECISE.

SI E’ COMINCIATO CON LA PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE PARTECIPANTI, SEI IN TOTALE,

PER PASSARE, POI, ALLA RIFLESSIONE SUI VALORI DELLO SPORT CHE SI E’ CONCLUSA CON LA REALIZZAZIONE DI TRE CARTELLONI

UNO DI QUESTI E’ ANDATO A FORMARE IL LOGO DEL PROGETTO.

QUESTA ATTIVITA’ HA IMPEGNATO PIACEVOLMENTE GLI ALUNNI IN UN CLIMA DI ALLEGRA “COOPERATION”.

POI IL GIORNO 07 NOVEMBRE GLI ALUNNI HANNO PARTECIPATO AD UNA VIDEO CHIAMATA CON LA SCUOLA GRECA DI PYRGOS, NON TRAMITE SKYPE MA ATTRAVERSO UN WEBIMAR CREATO DAL COLLEGA GRECO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING.

E’ STATO MOLTO ECCITANTE E NONOSTANTE QUALCHE PROBLEMA DI CONNESSIONE SIAMO RIUSCITI A SCAMBIARCI INFORMAZIONI IN LINGUA INGLESE.

NEL CORSO DI NOVEMBRE L’OBIETTIVO ERA DI SCEGLIERE UN VALORE TRA QUELLI INDIVIDUATI ED APPROFONDIRLO. LA MIA CLASSE HA SCELTO IL FAIR PLAY CHE RACCHIUDE UN PO’ TUTTI GLI ALTRI VALORI.

PER QUESTO LAVORO HO REALIZZATO UN VIDEO NEL QUALE OGNI BAMBINO DICE COSA SIGNIFICA FAIR PLAY. FARE DOPPIO CLIC SULL’IMMAGINE.

NEL MESE DI DICEMBRE LA CLASSE E’ STATA IMPEGNATA NELLA CREAZIONE DI CHRISTMAS CARDS DA SPEDIRE AI LORO COMPAGNI LONTANI.

SI E’ PENSATO A COSA DIRE LORO ED ANCHE AD UNA LETTERA SPECIALE PER SANTA CLAUS.

IL PRODOTTO FINALE E’ STATO NIENTE MALE.

E POI CHE BELLO QUANDO PRIMA E DOPO NATALE ABBIAMO RICEVUTO LE CARDS DA PARTE DI 4 SCUOLE PARTECIPANTI. E’ STATO EMOZIONANTE APRIRLE INSIEME.

INFINE E’ GIUNTO L’ULTIMO MESE DEL PROGETTO: GENNAIO INFINE E’ GIUNTO L’ULTIMO MESE DEL PROGETTO: GENNAIO. GLI ALUNNI HANNO SCRITTO SU UN PADLET I LORO PENSIERI SUL LAVORO SVOLTO

L’ESPERIENZA E’ STATA SENZA DUBBIO PIACEVOLE, ISTRUTTIVA E FORMATIVA PER QUESTI ALUNNI CHE LASCERANNO LA SCUOLA PRIMARIA CON UN RICORDO IN PIU’.

AVENDO COMPLETATO LE ATTIVITA’ PREVISTE DAL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA, HO CHIESTO AGLI ALUNNI UNO SFORZO CONCLUSIVO. POICHE’ , A SCUOLA, AVEVANO SEGUITO DELLE LEZIONI DI CODING CON LA DOCENTE CLAUDIA MORESCHI LI HO INVITATI A RIFLETTERE SULLA POSSIBILITA’ DI CREARE UN PICCOLO GIOCO SU FAIR PLAY E SPORT SEGUENDO LE REGOLE DEL CODING. LE BAMBINE CI HANNO PROVATO ED ECCO IL RISULTATO.

LE ISTRUZIONI SONO CONTENUTE IN UN DIAGRAMMA DI FLUSSO CHE PREVEDE UN PERCORSO INTERVALLATO DA DOMANDE SUL FAIR PLAY. SE SI RISPONDE CORRETTAMENTE SI E’ DEI VERI SPORTIVI.