Il fondo di garanzia per le pmi Bolzano, 7 marzo 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Advertisements

ECONOMIA E FINANZA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Analisi storica e prospettica del caso torinese Mercoledì, 24 Settembre 2003 Franco Varetto.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
LEGGE FINANZIARIA 2008 L. 24/12/07 n. 244 Introduzione alla normativa a cura di: FRANCESCUT DR. FABRIZIO.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79, ART. 50.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Il bilancio d’esercizio è un documento di derivazione contabile, redatto al 31/12, che consente accertare in modo chiaro, veritiero.
Titel Bolzano, 13 ottobre 2011 Bozen 13. Oktober 2011 Gli aiuti di Stato nell’attuazione del FSE Regelung der Staatsbeihilfen bei der Umsetzung von ESF-Vorhaben.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Bandi e agevolazioni a supporto delle aziende
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2016 Renato Camodeca
Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali.
MICROIMPRESA.
Programma Finanza Aziendale Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria da aprile 2017 L'economicità aziendale L'economicità.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
SCHEMA DI SINTESI DELL’AVVISO
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
Valutazione dei debiti
VALORI MISURATI IN VALUTA ESTERA
Art Azione come unità di misura della partecipazione
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
POR FESR 2007/2014 Sottomisura TRANCHED COVER
BILANCIO UNICO D’ATENEO DI ESERCIZIO AL
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
IPOTESI CCNL STUDI PROFESSIONALI DEL 17 APRILE 2015
La finanza nell’Industria 4
Fonti di finanziamento
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Ammortamento anticipato
Corso di Diritto Tributario d’Impresa
IL RENDICONTO FINANZIARIO (ART ter c.c., OIC 10) «Dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello.
IL FIDO BANCARIO Nino REBAUDO 26/12/2018.
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
Ferruccio Vannucci Direttore Generale Milano 27/02/2018
La Garanzia Capitale Circolante Confindustria, Roma 14 giugno 2005
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
Il riparto del fondo perequativo in Italia
COMITATO CENTRALE DI INDIRIZZO E DI CONTROLLO
IL PATRIMONIO NETTO Damiana Lucentini, PhD, Dottore Commercialista, Revisore Legale.
(approvati con DD n e del )
…l’impresa deve corrispondere ai lavoratori dipendenti
Finanziamenti agevolati per le PMI La Sabatini bis (decreto del fare)
Stato patrimoniale e Conto economico
POR FESR 2014/2020 START UP DI IMPRESA NELL’AREA INTERNA
Programmazione e controllo
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
Programmazione e controllo
Voucher per la digitalizzazione Smart & Start Resto al Sud
Caso CoScience Srl.
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Il Rendiconto finanziario
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Analisi Informatizzata delle Aziende
Transcript della presentazione:

Il fondo di garanzia per le pmi Bolzano, 7 marzo 2017 Promozioni Servizi Srl - Vicenza Il fondo di garanzia per le pmi Bolzano, 7 marzo 2017

Il Fondo di Garanzia per le PMI E’ un’agevolazione ai sensi della Legge 662/96 normata da Disposizioni Operative emanate dall’Ente Gestore. E’ rilasciata sotto forma di fidejussione a prima richiesta dalla Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale (MCC) per conto del Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno diretto od indiretto delle PMI a favore delle Banche e delle Società di Leasing direttamente o per il tramite delle garanzie rilasciate dai Confidi a loro volta contro-garantiti, indirettamente. E’ una garanzia a prima richiesta esplicita ed incondizionata ad assorbimento zero ed accantonamento zero (cfr. comunicazione Banca d’Italia del 3 agosto 2009), poiché garanzia di ultima istanza dello Stato. ……opportunità

Il Fondo di Garanzia per le PMI E’ un agevolazione per le PMI compatibile con tutti i benefici agevolativi. Oggi con: Contributo Legge Sabatini Iper-ammortamento Super-ammortamento L’intensità agevolativa del Fondo di Garanzia è espressa in ESL (Equivalente Sovvenzione Lordo) è calcolata in regime di «de minimis». Ogni impresa beneficia di 200.000 euro nel triennio solare. ……opportunità

Lo Scenario nazionale Nel 2016 il Fondo di Garanzia ha nel suo complesso accolto oltre 114.000 domande (ex 102.000 nel 2015), raggiungendo la cifra record di oltre 16,7/M.di di euro di finanziamenti erogati (ex 15/M.di nel 2015), assistiti da garanzia pubblica ai sensi della Legge 662/96: nella maggior parte dei casi per l’80% del rischio assunto. Il 2017, con molta probabilità, porterà un ulteriore risultato in incremento. Entro fine anno verrà introdotta una modifica importante: il modello di «scoring» lascerà il posto ad un più aderente modello di «rating» dove resteranno comunque percentuali di copertura molto interessanti per gli Enti Richiedenti, ancora sino all’80% del rischio.

Le Società di Leasing Le Società di Leasing accedono alla garanzia diretta con una percentuale di copertura dell’80% dell’importo netto finanziato (al netto del canone anticipato). La parte coperta dalla garanzia è per la Società di Leasing ad assorbimento ZERO ed accantonamento ZERO. ……opportunità

Le Banche ed i Confidi Le Banche accedono alla garanzia diretta in misura che varia dal 30% all’80% dell’importo finanziato : 30% consolidamento passività a b/t stessa Banca; 60% copertura per il breve termine (< 36 mesi); 80% copertura per il medio termine (> 36 mesi). I Confidi possono contro-garantire le garanzie rilasciate alle Banche ed alle Società di Leasing nella misura pari all’80% del proprio rischio (con un’unica eccezione riguardante i chirografari per consolidamento passività a breve) senza limiti di importo. ……opportunità

Le Imprese Beneficiarie Ogni impresa beneficia di un proprio plafond di garanzia (sino a 2,5/mio per singola impresa), con durata commisurata a quella del finanziamento concesso, che si determina sulla base del disposto legislativo, sulla base di uno scoring calcolato sui dati fiscali : con i dati di bilancio IV direttiva CEE per le società di capitali (ultimi due bilanci ufficiali depositati) per le società di persone con i dati desunti dal modello Unico (contabilità semplificata o ordinaria), completo di QUADRO IRAP e STUDI DI SETTORE, nonché situazione contabile alla data di chiusura degli ultimi due bilanci (ora 2014 e 2015) ……opportunità

Le Imprese Beneficiarie Condizione essenziale è essere una PMI (secondo i principi del DM 18 aprile 2005) La disponibilità massima di finanziamento concedibile per singola impresa è correlata al fatturato (ricavi lettera a.) od all’intero valore della produzione (nel caso di impresa con cicli produttivi pluriannuali) ed è pari al 40% (*) per le operazioni con durata superiore ai 36 mesi. (*) condizione per Società di Leasing e Banche, i Confidi (lettera J) secondo le attuali Disposizioni Operative Vigenti possono garantire sempre sino all’importo massimo di 2,5/mio di garanzia per singola Impresa) ……opportunità

Cause di improcedibilità Gli indicatori che sono sempre ostativi per l’accesso al Fondo sono: Non essere una PMI Diminuzione del fatturato (ultimo esercizio approvato su penultimo) del 40% e oltre Perdita nell’ultimo esercizio pari o superiori al 5% del fatturato. Patrimonio netto rispetto al totale stato patrimoniale inferiore al 5%. (*) (*) tale ultima condizione risulta derogabile se Confidi lettera J

Le operazioni di «importo ridotto» Sono ammissibili alle «operazioni di importo ridotto» - importi da un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 100.000 euro - le imprese valutate su alcuni requisiti: Età dell’Impresa; Numero degli addetti; Proprietà, Locazione Finanziaria o semplice affitto della Sede o Unità Operativa.

Le Imprese Beneficiarie: Gli autotrasportatori Sono ammissibili anche le operazioni a fronte di investimenti che comprendano mezzi e attrezzature di trasporto purché presentate esclusivamente in regime di esenzione del contributo «De Minimis». Ciò comporta che l’investimento al momento dell’inoltro della domanda non deve essere già iniziato e la durata del finanziamento non deve superare i 10 anni.

Start Up e Start Up Innovative Sono START UP le società che alla data della richiesta non presentano almeno tre bilanci approvati. Possono essere finanziati esclusivamente gli investimenti per un valore massimo pari a quattro volte i MEZZI PROPRI: l’accesso alla garanzia è sulla base di un modello predittivo che deve essere presentato all’Ente Gestore MCC che delibera o respinge la richiesta di garanzia (*); (*) i Confidi lettera J deliberano la garanzia in forma autonoma Le START UP Innovative sono quelle iscritte alla Sezione dedicata della CCIAA e possono essere assistite da garanzia all’80% rilasciata in forma automatica e gratuita da parte del MCC sulla base di richiesta formulata dalla Società di Leasing o della Banca richiedente.

I Professionisti Gli Enti richiedenti possono richiedere l’accesso al Fondo di Garanzia per tutti i Professionisti iscritti agli Albi Professionali anche in forma associata. L’accesso è semplificato e necessita – come nel caso delle società in contabilità semplificata – della verifica di alcuni dati contenuti nelle due ultime dichiarazioni dei redditi (Modelli Unici) . L’importo massimo finanziabile è pari al 40% dei «ricavi provenienti dall’attività professionale e/o artistica» (cfr. Quadro RE Modello Unico)

I Professionisti Gli Enti richiedenti possono richiedere l’accesso al Fondo di Garanzia per tutti i Professionisti iscritti agli Albi Professionali anche in forma associata. L’accesso è semplificato e necessita – come nel caso delle società in contabilità semplificata – della verifica di alcuni dati contenuti nelle due ultime dichiarazioni dei redditi (Modelli Unici) . L’importo massimo finanziabile è pari al 40% dei «ricavi provenienti dall’attività professionale e/o artistica» (cfr. Quadro RE Modello Unico)

L’imprenditoria femminile Le società di capitale detenute per due terzi da donne ed amministrate da un amministratore unico donna o da un organo amministrativo composto dai due terzi da donne sono considerate a prevalente partecipazione femminile; Le società di persone dove i soci sono per numero in maggioranza donne ed amministrate da donne sono considerate a prevalente partecipazione femminile; Il vantaggio per le imprese a prevalente partecipazione femminile è che il costo della garanzia è ZERO. La percentuale di copertura concessa da MCC agli Enti Richiedenti è sempre dell’80% anche qualora l’operazione avesse una durata inferiore ai 36 mesi.

Il costo della garanzia L’Ente richiedente corrisponde all’Ente Gestore una commissione «una tantum» al rilascio della garanzia commisurata alle dimensioni dell’Impresa beneficiaria e della tipologia di Impresa.

Le Piccole Medie Imprese Le PMI vengono definite dal DM 18 aprile 2005.

Promozioni Servizi Srl Sede Legale ed Operativa Vicenza Galleria Crispi, 11 Tel 0444964990 info@promozioniservizi.it Ufficio Commerciale Milano Corso Monforte, 7 Unità Operativa Schlachthofstrasse, 30/C – Bozen www.promozioniservizisrl.it