Gruppo 3 Gestione degli accompagnatori Tavolo metropolitano per Progetti a Tutela delle Vittime di Violenza tramite Programmi di Cambiamento dei Maltrattanti Gruppo 3 Gestione degli accompagnatori delle vittime di maltrattamento /violenza in Pronto Soccorso
SCHEDA PER OPERATORI DI TRIAGE NUMERO ACCOMPAGNATORI 0 1 2 >2 2) SI SENTE SICURA CON IL SUO ACCOMPAGNATORE? Sì No 3) HA PAURA DI QUALCUNO IN QUESTO MOMENTO? Sì No se Sì di chi?.......................... 4) COME SI PRESENTA L’ACCOMPAGNATORE? tranquillo non collaborativo agitato sospettoso aggressivo invadente
Question point Progetto pilota con formazione personale di triage e medico DEA? Quanti e quali ospedali coinvolgere? Coinvolgere solo gli ospedali che non hanno ancora percorsi codificati per le vittime di maltrattamento/violenza? Durata del progetto: sei mesi, un anno? Associare la scheda sull’accompagnatore alla scheda di triage? Se la donna è sola e un suo accompagnatore/trice arriva in un secondo tempo compilare la scheda come rivalutazione-triage?
SCHEDA PER OPERATORI AMBULANZA Scheda rilevazione ambientale All’operatore/trice è consentito l’ingresso in casa Si No 2) Condizioni ambientali (presenza di oggetti/arredi rotti, segni di colluttazione) Sì No 3) Presenza di bambini in casa 4) Discrepanza nel racconto tra le persone presenti Sì No 5) Chi ha allertato il 118…………………………………………………..
Question point Progetto pilota con personale del 118? Come organizzare i corsi (multidisciplinarietà dei docenti)? Allegare la scheda di rilevazione ambientale al verbale del 118? Durata del progetto: sei mesi, un anno? Se ci sono dei bambini come comportarsi? Caricare anche loro in ambulanza? E se il padre non vuole? Allertare sempre le Forze dell’Ordine?