UNIONE RUBICONE E MARE UNIONE CESENA VALLE SAVIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Advertisements

Medicina gestionale di Comunità
Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
DIREZIONE GENERALE PER L’INCLUSIONE E LE POLITICHE SOCIALI 1 Decreto di avvio del Sostegno per l’inclusione attiva sull’intero territorio nazionale Incontro.
20/09/20161 La valutazione sociale e la dimissione protetta.
LE FERITE DIFFICILI Dott. Mario Loffredo Dott.ssa Michela Ruspa Dott.ssa Stefania Paolucci Inf. Massimo Possenti Reparto di Riabilitazione Intensiva “Luce.
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
Fate clic per aggiungere testo SIA: FOCUS COMUNI USSL N.9 Che cosa è Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che.
La Centrale Operativa Territoriale DGR /12/2013 DGR /12/2013 Delib Dir Gen Ulss /12/2014 La Centrale Operativa Territoriale DGR.
Evento formativo LA PERSONA AL CENTRO L’integrazione a garanzia della continuità delle cure Relatore Rosa Salvatico Este 20 Settembre 2016 Titolo dell’intervento.
LA RETE DEI SERVIZI Ass. Soc. Dr
Corso di formazione per Amministratore di Sostegno Volontari
certificazioni in ambito AUSL
Centrale Dimissione e Continuità Assistenziale
L’Amministratore di Sostegno
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
PIANO ANTICALDO ESTATE AMICA 2008 PRESTAZIONI EROGATE DAL 3 GIUGNO AL 12 AGOSTO
Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.)
Consuntivo attività.
Nuovo Reddito Lombardo di Autonomia
Percorso cittadini disabili adulti
Corso di Formazione per Amministratori di Sostegno Volontari
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
POLITICHE SOCIOASSISTENZIALI
UVG Unità di Valutazione Geriatrica
Patologia Assimilabile Quale?
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
il welfare comunale in un’epoca di crisi
Fano Dr.A.Fioravanti MMG
Firenze, Auditorium al Duomo
INCONTRIAMOCI PER DIFENDERE E TUTELARE I DIRITTI AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE CONQUISTATI NEGLI ANNI DALLE PERSONE DISABILI E DALLE LORO FAMIGLIE 20.
Centro Residenziale Anziani Umberto Primo
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
a cura di Maria Cristina Pirazzini
la spesa per i servizi sociali
CENTRO SERVIZI ANZIANI
I PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALLA GIUNTA
Le attività dell’Ambito Territoriale Sociale n.12
Fondazione Venezia Servizi alla Persona
Istituto Comprensivo Testori Scuola secondaria O.Vergani
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CENTRI ESTIVI 2018.
Costruire l’integrazione socio sanitaria
Giornata del cuore: PDTA SCOMPENSO
L’assistenza domiciliare
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
FLUSSO IN USCITA E NUCOT: MODELLO E STRUMENTO OPERATIVO
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Legge Regionale n.12/2006 – Liguria DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2018
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
L’ASSISTENTE SOCIALE NEL PERCORSO DI CONTINUITÀ OSPEDALE - TERRITORIO
Il Dipartimento di Cure Primarie a supporto della qualità ed appropriatezza della assistenza nelle CRA 10 Aprile 2014 Mara Morini 12/01/2019.
“ALTA ATTIVITA’ ASSISTENZIALE”
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Invalidità civile Riconoscimento, da parte delle commissioni asl, di una riduzione delle capacità che impedisce il Normale svolgimento delle.
La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti
Antonella Cerchierini
Ruolo ed obiettivi delle AFT e UCCP
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
D. Tassinari UO Oncologia
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Centri per Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD):
Associazione La Tartaruga
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2019
L’assistenza sociosanitaria alle persone non autosufficienti:
Transcript della presentazione:

LA RETE INTEGRATA DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI A FAVORE DI PERSONE ANZIANE UNIONE RUBICONE E MARE UNIONE CESENA VALLE SAVIO ASSISTENTE SOCIALE ROSSELLA SAPONARO UNIONE RUBICONE E MARE SEDE CESENATICO

L’ AMMINISTRATORE SOSTEGNO PERSONA NOMINATA DAL GIUDUCE TUTELARE AL FINE DI ASSISTERE, SOSTENERE E RAPPRESENTARE, CON MINOR LIMITAZIONE POSSIBILE DELLA CAPACITA DI AGIRE LA PERSONA CHE, PER EFFETTO DI UN’ INFERMITA’ (MENOMAZIONE FISICA, PSICHICA, SENSORIALE O PER EFFETTO DELL’ETA AVANZATA, O PER ALTRE RAGIONI) SI TROVI NELL’ IMPOSSIBILITA’, (PARZIALE O TEMPORANEA), DI PROVVEDERE AI PROPRI INTERESSI ED ESPLETARE AUTONOMAMENTE (IN TUTTO O IN PARTE) LE FUNZIONI DELLA VITA QUOTIDIANA

MOTIVAZIONE AL RUOLO DI AMMINSTRATORE SOSTEGNO NON è Tutela INTERESSI E VOLONTÀ BENEFICIARIO : LA PERSONA SEMPRE AL CENTRO DI OGNI INTERVENTO SECONDO IL PRINCIPIO DI DILIGENZA DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA. COLLABORAZIONE CON I SERVIZI SOCIALI DEL TERRITORIO. PARTE INTEGRANTE DEL PROGETTO A FAVORE DELLA PERSONA ANZIANA/UTENTE: VALORE AGGIUNTO E RISORSA DELLA PRESA IN CARICO. SVOLGE ATTIVITÀ GRATUITAMENTE : PREVISTO SOLO UN RIMBORSO SPESE. CONTRAPPOSIZIONE CON INTERESSI UTENTE/PERSONA ANZIANA. SOLO GESTIONE E AMMINISTRAZIONE PATRIMONIO MOBILIARE (TITOLO, C/C, ECC.) E IMMOBILIARE (CASA, TERRENI, ECC.). NON E’ UN LAVORO SIGNIFICAMENTE RETRIBUITO.

DEFINIZIONI ANZIANO = PERSONA CON ETA’ > 65 ANNI ANZIANO NON AUTOSUFFICIENTE = PERSONA DI 65 ANNI DEFINITA NON AUTOSUFFICIENTE DALLA COMMISSIONE U.V.G. SECONDO UNA SCALA DI VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE (BINAH). (ANCHE O MENO DI 65, MA CON PATOLOGIA TIPICAMENTE SENILE COME, AD ESEMPIO, DEMENZA PRECOCE O ICTUS CEREBRI). A.S. = ASSISTENTE SOCIALE A.S.R.C. = ASSISTENTE SOCIALE RESPONSABILE DEL CASO (IN CASO DI PRESA IN CARICO E DEFINIZIONE DI UN PROGETTO). A.S.D. = ASSISTENTE SOCIALE DEDICATA (IN CASO DI DEGENZA OSPEDLIERA DELLA PERSONA ANZIANA). M.M.G.= MEDICO MEDICINA GENERALE

DI SERIVZI SOCIO-SANITARI. ACCESSO AI SERVIZI SOCIALI E SOCIO-SANITARI: DEL TERRITORIO = - IN BASE ALLA RESIDENZA DELLA PERSONA ANZIANA. - PREVIA VALUTAZIONE A.S.R.C. E/O EVENTAULE EQUIPE’ (U.V.G.- U.V.M., ECC) IN CASO DI SERIVZI SOCIO-SANITARI. - VIENE DEFINITO UN PROGETTO PERSONALIZZATO DI VITA DI CURA. PROGETTO PERSONALIZZATO DI VITA E DI CURA = - VENGONO DEFINITI OBIETTIVI, INTERVENTI E SERVIZI A FAVORE DELLA PERSONA ANZIANA/UTENTE CON I RELATIVI TEMPI DI ATTIVAZIONE, VERIFICA E RIFORMULAZIONE DEL PROGETTO STESSO. - IL PROGETTO VIENE CONDIVISO CON L’UTENTE STESSO (OVE POSSIBILE), I FAMILIARI ED EVENTUALE AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO.

U.V.G. = UNITA’ DI VALUTAZIONE GERIATRICA - EQUIPE’ MULTIPROFESSIONALE COMPOSTA DA A.S.R.C. E UN MEDICO. VALUTA LA CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA DELLA PERSONA ANZIANA AL FINE DELL’ACCESSO AI SERVIZI SOCIO-SANITARI DELLA RETE DISTRETTUALE (DOMICILIARI-SEMIRESIDENZIALI-RESIDENZIALI). - GENERALMENTE ATTIVATA DALL’ A.S.R.C. , PREVIA SUA VALUTAZIONE, MA PUO’ ESSER ATTIVATA ANCHE DA M.M.G. E/O MEDICI DI STRUTTURE RESIDENZAILI (CASE RESIDENZE ANZIANI) A SEGUITO DI MIGLIORAMENTO/PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DELLA PERSONA ANZIANA.

B.I.N.A.= BREVE INDICE DI NON AUTOSUFFICIENZA - SCALA DI VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE PER DEFINIRE LA CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA DELLA PERSONA ANZIANA. - CONSENTE L’ACCESSO AI SERIVZI SOCIO-SANITARI DELLE RETE DISTRETTUALE (PUNTEGGIO MINIMO 240). CONSULTORIO PER LE DEMENZE = SERVIZIO SPECIALISTICO DEMENZE VIA GADDA, 120 – CESENA – 0547/301956 (C/O C.R..A. VIOLANTE MALATESTA) (UNICO AMBULATORIO PER ENTRAMBI I DISTRETTI) -VALUTAZIONE, DIAGNOSI E CURA DEMENZE = ACCESSO PREVIA PRESCIZIONE MMG

RUBICONE-COSTA C/O COMUNE SAVIGNANO 0541809694 S.A.A. = SERVIZIO ASSITENZA ANZIANI (DISTRETTUALE) - COMPITI E FUNZIONI = - COORDINA FUNZIONI E ATTIVITÀ A FAVORE DI PERSONE ANZIANE NON AUTOSUFFICIENTI. - COLLEGAMENTO OPERATIVO TRA I SERVIZI SOCIO-SANITARI DISTRETTUALI. - ELABORAZIONE DATI SERVIZI SOCIO-SANITARI DISTRETTUALI. - GESTIONE GRADUATORIE/ACCESSO AI SERVIZI SOCIO-SANITARI DISTRETTUALI. DISTRETTO RUBICONE-COSTA C/O COMUNE SAVIGNANO 0541809694 DISTRETTO CESENA VALLE-SAVIO C/O COMUNE CESENA 0547356893

INVALIDITA’= PERCENTUALE DI DISABILITA’ (FISICA, PSICHICA O SENORIALE) INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO (I.D.A.) = € 515,43 MENSILI (ANNO 2017), EROGATA DA INPS. - INVALIDITA’ 100% CON NECESSITA’ DI ASSISTENZA CONTINUA NON ESSENDO IN GRADO DI COMPIERE GLI ATTI QUOTIDIANI DI VITA. - DAL 1° GG DEL MESE SUCCESSIVO DELLA PRESENTAZIONE DOMANDA. (ES. LA DOMANDA VIENE PRESENTATA IL 23 DICEMBRE, L’ IDA RICONOSCITA DAL 1° GENNAIO). - NON EROGATA IN CASO DI RICOVERO OSPEDALIERO GRATUITO > 30 GG. LEGGE 104/92 = LEGGE QUADRO DISABILITA’ - DIVERSE AGEVOLAZIONI (FISCALI, PERMESSI AUTO, ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE, ECC.) - PERMESSI LAVORATIVI RETRIBUITI (PAGATI DA INPS). LEGGE 13/89 = CONTRIBUTI PER ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE (ART.3 C. 3 L. 104/92) LEGGE E.R. 29/97 = NORME PER FAVORIRE AUTONOMA/ INTEGRAZIONE SOCIALE DELLE PERSONE DISABILI - ART.9 = CONTRIBUTI A DISABILI GRAVI PER ACQUISTO/ADATTAMENTO AUTOVEICOLI. - ART.10 = CONTRIBUTI A DISABILI GRAVI PER PERMANENZA NELLA LORO ABITAZIONE. + (ART.3 C. 3 L. 104/92)

SINDACATO : - INVIA DOMANDA ON-LINE ALL’I.N.P.S. PERCORSO PER RICONOSCIMENTO INVALIDITA’/IDA/104= MOLTO LUNGO (CIRCA 1 ANNO) M.M.G. : - RILASCIA CERTIFICATO MEDICO (€ 75 ) PER INVALIDITA’ CIVILE/LEGGE 104/92/ALTRE INVALIDITA’ (CECITA’, SORDITA’, ECC.). - INVIA ON-LINE ALL’ INPS CERTIFICATO INVALIDITA’. - RILASCIA COPIA CERTIFICATO A UTENTE/FAMILIARE (ENTRO 60 GG DALLA DATA CERTIFICATO UTENTE DEVE RECARSI A SINDACATO PER FARE DOMANDA; TRASCORSI I 60 GG IL CERTIFICATO NON è PIÙ VALIDO, QUINDI È DA RIFARE). SINDACATO : - INVIA DOMANDA ON-LINE ALL’I.N.P.S. 3. UFFICIO MEDICINA LEGALE: - CONVOCA A VISITA (DOPO CIRCA 3 MESI). - VALUTA INVALIDITA’. 4. INPS: (ENTE EROGATORE IDA): - INVIA LETTERA CON ESITO VISITA INVALIDITA’ (DOPO CIRCA 3 MESI) 5. S NDACATO : - COMPILA MODULO ACCREDITAMENTO IDA SU C/C (IN CASO DI RICONOSCIMENTO IDA)

MEDICINA LEGALE = C.SO CAVOUR, 180 - C/O AUSL CESENA (EX SAUB) - 0547352415 (UNICO AMBULATORIO PER ENTRAMBI I DISTRETTI) - VALUTA INVALIDITÀ PERSONA ANZIANA/UTENTIE. – INVIA CONVOCAZIONE A VISITA TRAMITE LETTERA ALLA RESIDENZA DELLA PERSONA ANZIANA/UTENTE (IN CASO DI DIMORA DIVERSA DA RESIDENZA È NECESSARIO INDICARLO NELLA DOMANDA AL MOMENTO DELLA COMPILAZIONE DOMANDA). - IN CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE A VISITA PER 2 VOLTE CONSECUTIVE, SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO, LA PRATICA VIENE ARCHIVIATA: NECESSARIO RIFARE TUTTO IL PERCORSO (CERTIFICATO M.M.G. E SINDACATO).

UFFICI O PROTESICA = RITIRO E CONSEGNA AUSLI/PRESIDI DISABILITÀ - UNIONE RUBICONE E MARE: C/O OSPEDALE SAVIGNANO - C.SO PERTICARI 119 - 0541809920 -UNIONE CESENA-VALLE SAVIO: C/O AUSL CESENA (EX SAUB) - C.SO CAVOUR 180 - 0547352415 AUSILI = - STRUMENTI/PRESIDI CHE PERMETTONO DI CURARE/PREVENIRE/MIGLIORARE LA GESTIONE DI DETERMINATE PATOLOGIE: AUSILI PER INCONTINENZA (PANNOLONI, TRAVERSE, CARROZZINA, MATERASSO ANTIDECUBITO, ECC.). - PER OTTENERLI SONO NECESSARI PRESCRIZIONE FISIATRA (A SEGUITO DI RICHIESTA M.M.MG.) E INVALIDITÀ CIVILE. - UNA VOLTA CHE NON SI UTLIZZANO PIU’ È OBBLIGATORIO RESTITUIRLI (GRAZIE!)

COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DEI SERVIZI = - OGNI SERVIZIO DELLA RETE A FAVORE DI PERSONE ANZIANE/UTENTI HA UN COSTO (C.R.A., A.D.S.A., ECC.) A SECONDA DEI VIGENTI RAGOLAMENTI DISTRETTUALI. - GLI UTENTI/ANZIANI/FAMILIARI TENUTI AL MANTENIMENTO COMPARTECIPANO AL COSTO DEI SERIVIZI A SECONDA DEI VIGENTI REGOLAMENTI DISTRETTUALI (ES. C.R.A.). - IN CASO DI DIFFICOLTA’ ECONOMICHE È POSSIBILE RICHIEDERE UN’ EVENTUALE AGEVOLAZIONE AL COSTO DEI SERVIZI, PREVIA VALUTAZIONE A.S.R.C. E RELATIVA DOCUMENTAZIONE I.S.E.E.

I.S.E.E. = INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE - FOTOGRAFIA DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DELL’ANZIANO E, EVENTUALMENTE, DEI FAMILIARI TENUTI AL MANTENIMENTO (ES. IN CASO DI RICHIESTA AGEVOLAZIONE C.R.A.): - CONDIZIONE PENSIONISTICA/LAVORATIVA. - CONDIZIONE INVALIDITÀ. - PATRIMONIO MOBILIARE (GIACENZA MEDIA E SALDO AL 31/12) E IMMOBILIARE. - OBBLIGATORIO PER RICHIEDERE AGEVOLAZIONI AL COSTO DEI SERVIZI. - OBBLIGATORIO PER IL SERVIZIO A.C. - VIENE RILASCIATO E PRODOTTO DA SINDACATI, COMMERCIALISTI . - HA VALIDITÀ ANNUALE : SCADE IL 15 GENNAIO DI OGNI ANNO, QUINDI IN CASO DI AGEVOLAZIONE È OBBLIGATORIO RIPRESENTARE I.S.E.E. OGNI ANNO. - DIVERSE TIPOLOGIE DI I.S.E.E.E. A SECONDA DEI SERIVZI DI CUI SI FRUISCE.

SERVIZIO SOCIALE OSPEDALIERO SERVIZI SOCIALI SPORTELLO SOCIALE (PRESENTE SOLO IN ALCUNI TERRITORI: CESENA (0547356856) – CESENATICO (054779202) - SAVIGANO (0541809687) INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO AI SERVIZI SOCIALI, SANITARI, SOCIO-SANITARI DEL TERRITORIO PRIMO COLLOQUIO E FILTRO AI SERIVZI SERVIZIO SOCIALE TERRITORIALE COLLOQUI ASSITENTE SOCIALE VISITE DOMICILIARI ASSITENTE SOCIALE EVENTUALI EQUIPE’ MULTIDISCIPLINARE/MULTIPROFESSIONALE (CAAD, U.V.G., ECC.) PROGETTO PERSONALIZZATO INDIVIDUALIZZATO (DEFINIZIONE- OBIETTIVI - VERIFICA-RIDEFINIZIONE) PRESA IN CARICO SERVIZIO SOCIALE OSPEDALIERO NEL CASO DI RICOVERO OSPEDALIERO (GENERALEMENTE IN REPARTI DI LUNGODEGENZA DEL TERRITORIO) CONSULENZA CON ASSISTENTE SOCIALE DEDICATA OSPEDALIERA: - RIENTRO AL DOMICILIO CON ATTIVAZIONE DI ALCUNI SERVIZI IN SUPPORTO DOMICILIARITA’. - ATTIVAZIONE UVG PER DEFINIZIONE PAI (C.R.A., ECC.).

SERVIZI SANITARI RESIDENZIALI DOMICILIARI SERVIZIO INFERMIERISTICO (S.I.) = PREVIA PRESCRIZIONE MMG (ES. PRELIEVI, MEDICAZIONI, ECC.). MEDICO DI MEDICINA GENERALE (M.M.G.). CONSULENZE MEDICHE SPECIALISTICHE = PREVIA PRESCRIZIONE MMG (ES. FISIATRA, ECC.). RIABILITAZIONE: MOTORIA = PREVIA PRESCRIZIONE FISIATRICA (A SUA VOLTA PREVIA PRESCRIZIONE M.M.G.). AUSILI = PREVIA PRESCRIZIONE FISIATRICA E INVALIDITA’ CIVILE (ES. CARROZZINA, PANNOLONI, ECC.) RESIDENZIALI DEGENZE OSPEDALIERE = REPARTI ACUZIE, LUNGODEGENZA, ECC. OSPEDALE COMUNITÀ (PREVIA PRESCRIZIONE MEDICA) = STRUTTURA RESIDENZIALE NELLA QUALE VENGONO ACCOLTI PAZIENTI CON PATOLOGIE CHE NON NECESSUTANO DI UN VERO E PROPRIO RICOVERO OSPEDALIERO, MA CHE RISULTANO DIFFICILMENTE GESTIBILI AL DOMICILIO. HOSPICE (PREVIA PRESCRIZIONE MEDICA) = PER PAZIENTI ONCOLOGICI

SERVIZI SOCIO-SANITARI INTEGRATI PERCORSO PER ATTIVAZIONE SERVIZI SOCIO-SANITARIO INTEGRATI DELLA RETE DISTRETTUALE SERVIZI SOCIALI SERVIZI SANITARI UVG SAA SERVIZI SOCIALI UVG SERVIZI SANITARI SERVIZI SOCIO-SANITARI INTEGRATI PAI CRA CAAD TELESOC. TELEASS. TR PASTI AC ADSA CD

SERVIZI SOCIO-SANITARI INTEGRATI DOMICILIARI ASSISTENZA DOMICILIARE (ADSA) CONSEGNA PASTI A DOMICILIO TELESSOCCORSO E TELEASSISTNZA ASSEGNO DI CURA (AC) - CONTRIBUTO AGGIUNTIVO BADANTI (CIB): SOLO DISTRETTO CESENA VALLE-SAVIO E AI TITOLARI DI AC. CONSULENZA CENTRO ADATTAMENTO AMBIENTE DOMESTICO (CAAD) TRASPORTI SOCIALI (TR) SEMI-RESIDENZIALI CENTRO DIURNO SOCIO-ASSISTENZIALE (CD) TRASPORTI DA E PER CD (TR) CENTRO DIURNO SPECIALISTICO DEMENZE: (SOLO DISTRETTO CESENA VALLE-SAVIO) RESIDENZIALI CASA RESIDENZA ANZIANI (CRA) CRA SOLLIEVO FAMILIARE CRA TEMPORANEO A SCOPO RIABILITATIVO

SERVIZI SPECIALISTICI A FAVORE DI PERSONE AFFETTE DA DEMENZA CONSULTORIO DEMENZE TUTTI I SERVIZI SOCIALI – SANITARI E SOCIO-SANITARI INTEGRATI DELLA RETE (CRA, CD SOCIO-ASSISTENZIALE, ADSA, ECC.) CENTRO DIURNO SPECIALISTICO: (SOLO DISTRETTO CESENA-VALLE SAVIO) SERVIZI A BASSA SOGLIA (ACCESSO LIBERO, SENZA PRESA IN CARICO A.S. E/O PRESCIZIONE MMG): - CAFFE’ ALZHEIMER: - CESENA – CESENATICO – SAVIGNANO - CORSI STIMOLAZIONE COGNITIVA: - CESENA – CESENATICO – SAVIGNANO ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO: CAIMA – CENTRO SOCIALE ANZIANI (CESENATICO), ECC.

SERVIZI SOCIO-SANITARI INTEGRATI RESIDENZIALI CRA = CASA RESIDENZA ANZIANI - SERVIZO SOCIO-ASSITENZIALE RESIDENZIALE (24h) - PRESTAZIONI: - ASSISTENZA MEDICA, INFERMIERISTICA, FISIOTERAPICA, PROTESICA - ASSISTENZA SOCIO-ASSISTENZIALE, ANIMAZIONE, PASTI - ONERE € 50,05 DIE CRA PER SOLLIEVO FAMILIARE = SERVIZO TEMPORANEO DI CRA - ONERE € 27,50 DIE - 30 GG NELL’ARCO DELL’ANNO SOLARE (DIVISIBILI IN 2 PERIODI DI 15 GG) CRA TEMPORANEO A SCOPO RIABILITATIVO = SERVIZIO RIABILITATICO C/O CRA - PREVIA PRESCRIZIONE FISIATRA - PRIMI 30 GG GRATUITI , PROROGABILE PER ULTERIORI 30 GG PREVIA PRESCRIZIONE MEDICO STRUTTURA (PREVIA PRESCRIZIONE FISIATRA) CON ONERE € 50,05 DIE.

SERVIZI SOCIO-SANITARI INTEGRATI SEMI-RESIDENZIALI CD = CENTRO DIURNO SOCIO-ASSITENZIALE - SERVIZO SOCIO-ASSITENZIALE SEMI-RESIDENZIALE (10h GIORNALIERE CIRCA) - PRESTAZIONI: - ASSISTENZA MEDICA, INFERMIERISTICA, FISIOTERAPICA, PROTESICA - ASSISTENZA SOCIO-ASSISTENZIALE, ANIMAZIONE, PASTI - ONERE € 28,00 DIE (PICCOLA DIFFERENZA DI CIRCA 1 € FRA I DIVERSI CD). TR SOCIALE = TRASPORTO SOCIALE PER ANDATA E RITORNO CD - ONERE VARIABILI A SECONDA DEI TERRITORI (CIRCA € 5 A/R).

SERVIZI SOCIO-SANITARI INTEGRATI DOMICILIARI ADSA = ASSISTENZA DOMICILIARE EFFETTUATA DA OPARATORI OTA (OPERATORE TECNICO ASSISTENZA) - PRESTAZIONI : - IGINE, CURA DELLA PERSONA/AMBIENTE DOMESTICO SECONDO PAI DEFINITO DA ASRC. - ONERE A SECONDA DEI TERRITORI (CIRCA € 10 h). - GLI OTA NON POSONO SVOLGERE COMPITI INFERMIRISTICI (PRELIEVI, MEDICAZIONI, ECC.). IN TAL CASO E’ NECESSARIO ATIVARE S.I. CONSEGNA PASTI DOMICILIO = MENU’ STAGIONALE CON POSSIBILITA’ DI DIETE PER SPECIFICHE PATOLOGIE ((ES. DIABETICI) - COMPRENDE: PRIMO, SECONDO, CONTORNO, FRUTTA E PANE. - ONERE A SECONDA DEI DIVERIS TERRITORI (CIRCA € 5 A PASTO). TELESOCCORSO E TELEASSITENZA = SERVIZIO DI SORVEGLIANZA TELEFONICA - ATTVATE TELEFONATE AI NUMERI EMERGENZA (ES. 118) IN CASO DI NECESSUTA’, SPINGENDO SEMPLICEMENTE UN BOTTONE - ONERE A SECONDA DEI TERRITORI (CIRCA € 10 MENSILI) . CAAD = CENTRO ADDATTAMENTO AMBIENTE DOMESTICO - INFORMAZIONE E CONSULENZA SU LEGISLAZIONE E SERVIZI PER LA DISABILITA’. - CONSULENZA TECNICO-PROFESSIONALE PER ABBATTIMENTO BARRIER ARCHITETTONICHE (ANCHE SOPRALLUOGO ABITAZIONE) . - PERCORSI DI ADATTAMENTO DOMESTICO CON RELATIVI CONTRIBUTI. TRASPORTI SOCIALI = SERVIZIO DI TRASPOTO (ANCHE CON MEZZI ATTREZZATI PER DISABLI) - ONERE A SECONDA DEI TERRITORI E DEL PERCORSO

- REQUISITI: - ISEE< 15.000 AC = ASSEGNO DI CURA - CONTRIBUTO ECONOMICO (DIVERSE ENTITA’ A SECONDA DELLA GRAVITA’ SITUAZIONE, DELCARICO ASSISTENZIALE E DELL’EVENTUALE IDA). - REQUISITI: - ISEE< 25.000 - CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICENZA DEFINITA DA UVG (PAI). - REFERENTE (FAMILIARE/UTENTE STESSO/ADS) CHE ASSICURI ASSITENZA NECESSARIA A PERSONA ANZIANA ATTRAVERSO ASSITENZA DIRETTA E/O ASSITENZA PRIVATA (ES. BADANTE). - E’ UN SERVIZIO: VIENE ATTIVATO PREVIA VALUTAZIONE ASRC DEI REQUISITI E DEFINIZIONE PAI UVG - NON E’ PENSIONE: NON SI FA LA DOMANDA. CIB = CONTRIBUTO INTEGRATIVO BADANTE (SOLO PER CESENA VALLE-SAVIO) - REQUISITI: - ISEE< 15.000 - CONTRATTO REGOLARE BADANTE - TITOLARE DI AC