Agenzia per la Coesione Territoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Advertisements

Gli strumenti finanziari della nuova programmazione europea per l’integrazione dell’Europa Centro Sud Orientale Battistina Cugusi CeSPI – Centro.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Agglomerazione, specializzatione e varietà Donato Iacobucci - Università Politecnica delle Marche 1 INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE Innovazione.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
S3 Workshop Sinergie di finanziamento: dai Fondi Strutturali allo SME Instrument Cittadella Regionale, Sala Oro, 3 nov
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Eurosportello del Veneto
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Area di Crisi Industriale Complessa: Un’opportunità per l’innovazione
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
National Contact Point MED
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Discussione su Regione Lazio
Strumenti per le imprese
Direttore Generale OBI Antonio Corvino
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Gli strumenti agevolativi regionali
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Politiche di internazionalizzazione
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Il Programma ELENA – casi concreti
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il
2015.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Programma Competitività ed Innovazione:
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
ASSE 8 POR MARCHE FESR 2014/ maggio 2018
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Il PO per la competitività regionale
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Una Politica Digitale per l’economia
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Direzione centrale attività produttive
Presidente Confindustria Digitale
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Relazione di attuazione annuale al 31/12/2018
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
Evento annuale FESR-FSE
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Evento annuale FESR-FSE
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Agenzia per la Coesione Territoriale Area Progetti e Strumenti Ufficio 1 - Sviluppo sostenibile e crescita intelligente Università La Sapienza Industria 4.0: politiche e prospettive (Roma 7 novembre 2016) Industria 4.0 e la Politica di coesione Giorgio Martini

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione Industria 4.0 forte cambiamento: incrocio di più tecnologie (meccatronica, robotica, big data, nanotecnologie, materiali intelligenti, sicurezza informatica, cloud coputing, etc) la varietà delle tecnologie protagoniste la rende diversa da quelle che l’hanno preceduta Diverse tipologie di lavoro (smart working ) che meglio si adattano al contesto produttivo di Industry 4.0 per poterne cogliere a pieno le potenzialità Politica di coesione e Fondi Strutturali: Concentrazione su pochi e specifici Obiettivi tematici Concentrazione delle risorse finanziarie Condizionalità ex ante per l’attuazione (Smart Specialisation Strategy) Forte attenzione al tema dell’innovazione e della ricerca

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione I Fondi strutturali e la Politica di Coesione 2014-2020 sono strettamente relazionabili: alle direttrici chiave del Piano Industria 4.0 (investimenti innovativi) alle direttrici di accompagnamento (banda ultra larga, ICT, infrastrutture di ricerca nazionali, Smart Specialisation Strategy) alla strumentazione (fondo di garanzia, contratti di sviluppo, dottorati di ricerca). Approvazione e adoziRegolamenti di organizzazione e di contabilità dell’Agenzia

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione Elementi comuni: Modello di intervento (industria 4.0 e SSS) Investimenti privati (PPP) Condivisione di strumenti comuni (FCG, Credito Imposta, dottorati di ricerca, start up, Strumenti Finanziari, BUL, contratti di sviluppo, Digital innovation) Complementarietà delle risorse finanziarie

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione (Ambiti intervento) Gli investimenti innovativi, alla base del piano I4.0., possono essere riferiti a livello nazionale, all’area tematica Industria intelligente e sostenibile, energia e ambiente e, a livello regionale, all’area di specializzazione territoriale “FABBRICA INTELLIGENTE”. Le priorità individuate nell’ambito di tali aree tematiche hanno l’obiettivo di: Incrementare la focalizzazione del sistema produttivo nella produzione di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto attraverso l’uso di nuovi materiali e tecnologie Intensificare lo sviluppo di prodotti e processi personalizzati, costruiti sulle specifiche esigenze dei consumatori Assicurare una significativa riduzione del time to market (dall’idea di prodotto al mercato), attraverso applicazioni ict, nuove tecnologie e soprattutto un maggiore e più efficiente trasferimento di soluzioni dal mondo scientifico a quello industriale Ottimizzare il consumo delle risorse attraverso processi e macchinari efficienti, sia rispetto all’uso dell’energia che dei materiali, garantendo l’uso di fonti energetiche rinnovabili e una gestione intelligente dei consumi energetici. Realizzare nuovi prodotti con nuovi materiali avanzati

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione (Ambiti intervento) Per il settore Agrifood,il piano attuativo proposto, ma ad oggi ancora non approvato dalla Cabina di Regia, prevede iniziative coerenti con il modello Industria 4.0 come ad esempio: "Favorire l’ottimizzazione dei processi produttivi e l’impiego di biotecnologie e metodi di difesa sostenibili, utilizzando sistemi di supporto alle decisioni e di gestione aziendale" (traiettoria 1) "Migliorare la distintività, la tutela dell’origine e della qualità, tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari" (traiettoria 2). A livello regionale, le traiettorie tecnologiche sono molto diverse da strategia a strategia, e maggiore concentrazione sulle priorità che riguardano tracciabilità-rintracciabilità-packaging, biotecnologie, biodiversità e ambiente. Adzione Regolamento NUVEC per la costituzione del NUVEC

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione Nell’ambito delle Politiche di Coesione particolare rilevanza assumono gli interventi attuati : OT 1 (ricerca e innovazione) OT 2 (agenda digitale) OT 3 (competitività PMI) Dove sono allocate importanti risorse finanziarie per l’attuazione di azioni/interventi a sostegno del processo di aggiornamento tecnologico del sistema manifatturiero italiano in linea con quanto previsto da Industria 4.0. Prcedure mobilità e concorso 120

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione (Risorse) La politica di coesione prevede uno stanziamento di 8.773, 5 Meuro (solo FESR) a diretto sostegno delle tematiche di Industria 4.0, così articolati: 3.352, 7 Meuro su 0T 1, 1.845,5 Meuro su OT 2 3.575,3 Meuro su OT 3 L’utilizzo di tali stanziamenti, è vincolato, secondo la nuova politica 14-20 al soddisfacimento di specifiche “condizionalità ex ante”, prerequisiti per l’efficace ed efficiente raggiungimento degli obiettivi alla base della politica di coesione.

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione (OT1) Azione di sostegno alla partecipazione degli attori dei territori a piattaforme di concertazione e reti nazionali Azione di “sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” Azioni di sostegno all’investimento in tecnologie abilitanti, Modernizzazione del tessuto produttivo Competenze: dottorati industriali e coinvolgimento di ricercatori nelle attività di impresa e mobilità Hub della conoscenza: le infrastrutture di ricerca Creazione e il consolidamento di start-up

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione (OT2) Infrastrutture digitali (Piano nazionale Banda Ultra larga) Servizi per il digitale: imprese, cittadini e PA (Piano Nazionale Crescita digitale): diffusione e valorizzazione Open Data, semplificazione procedure e miglioramento servizi alle imprese , rafforzamento della capacità di progettazione, diffusione modello Smart Cities, qualificazione domanda pubblica (internet of things)

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione (OT3) il rilancio della propensione agli investimenti, sia in merito alla modernizzazione dei sistemi produttivi territoriali, consolidamento delle MPMI la nascita delle start up la crescita ed intensificazione del processo di trasformazione delle proprie realtà produttive verso settori a maggiore intensità tecnologica facilitare l’accesso al credito delle MPMI

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione (OT3) Regioni Meno svil. Regioni in Transizione Regioni Più Svil. RA 3.1 Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo 438 43 234 RA 3.2 Sviluppo occupazionale e produttivo in aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive 143 58 34 RA 3.3 Consolidamento modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali 524 125 RA 3.4  Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi 305 30 20 RA 3.5 Nascita e Consolidamento delle Micro, Piccole e Medie Imprese 517 119 RA 3.6 Miglioramento dell’accesso al credito, del finanziamento delle imprese e della gestione del rischio in agricoltura 475 16 169 RA 3.7  Diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale 144 10 8 TOT 2.547 220 809

INDUSTRIA 4.0 e Politiche di Coesione L’ Agenzia per la Coesione Territoriale: Monitora e sorveglia la corretta attuazione a livello di OT, di PO, di AP Assicura la necessaria complementarietà tra PON e POR e tra Fondi e fonti di finanziamento diverse (FESR, FSE FASR, FSC, altro) Favorisce l’integrazione tra interventi nei vari OO.TT. Assicura anche in fase di attuazione le sinergie e la complementarietà tra RIS3 e SNSI Favorisce insieme alle altre Amministrazioni di coordinamento e di settore la sinergia tra Politica di Coesione e Politiche settoriali