L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
Advertisements

Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
Presidente CUG Corte dei Conti
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Conferenza stampa: «Busta arancione»
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Liceo Scientifico Statale
Luisa Donato – IRES Piemonte
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Cosa fare dopo il diploma?
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
VII edizione del Workshop
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
L’indagine sull’opinione degli studenti
Fondo For.Te. Dati quantitativi Novembre 2005.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
RUOLI DELLA COMMISSIONE
PROGETTI DEL CLA-UniTO
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
“Non c’è solo l’università!”
Il modello Puntoedu.
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
L’indagine sull’opinione degli studenti
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
LAVORO DIPENDENTE/INDIPENDENTE
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I Fondi Interprofessionali
Progetto BETAMAN buone pratiche europee per l’apprendimento permanente
Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Carla Nanni, Samuele Poy
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
La formazione dell'uomo e del cittadino richiede una governance di sistema
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
Tutte fuori! Le donne conoscono i servizi del territorio attraverso il progetto NISABA Capofila ENAIP Piemonte. Partner: enti di formazione CFIQ e Casa.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
RIASSUNTO DI USO COMUNE
(approvati con DD n e del )
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Le linee guida AGID per le competenze digitali
APPRENDERE SUL LAVORO: 1. APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
L’Inps e la formazione L’intervento dell’Istituto per la formazione di «Valore» ForumPA 2019, 15 maggio 2019.
nella prospettiva del lifelong learning
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
Riflessioni sull’apprendimento
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Formazione Professionale POR Marche FSE
Transcript della presentazione:

L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte Osservatorio sul sistema formativo piemontese Sisform Piemonte   L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte un obiettivo europeo ancora lontano Maria Cristina Migliore

Schema della presentazione L’obiettivo di Europa2020 per la partecipazione delle persone adulte al “lifelong learning” Come viene fatto il monitoraggio Il contributo del Piemonte Quali canali di formazione e istruzione in Piemonte Alcuni dati descrittivi di questi canali Prime stime del peso di ciascun canale nel complesso delle attività formative e di istruzione

Obiettivo Europa2020 persone adulte Entro il 2020 è richiesto ai paesi membri di contribuire al raggiungimento del 15% di persone adulte in “lifelong learning” ovvero in apprendimento lungo il corso di vita Persone adulte: 25-64 anni Cosa si intende per “apprendimento lungo il corso di vita”: l’esigenza di monitorare e quantificare l’obiettivo Istruzione e formazione formale e non-formale, esclusi gli apprendimenti informali e quelli “casuali”, o esperienziali non intenzionali

Partecipazione delle persone adulte a formazione e istruzione in Piemonte Secondo l’Eurostat, nel 2015 il 7,4% delle persone adulte ha partecipato ad attività formative e di istruzione. 176mila invece delle ‘desiderate’ 356mila. In Europa esistono forti differenze. Quali canali in Piemonte per fare formazione o acquisire titoli di studio per le persone adulte? Canale Regione Piemonte Canale MIUR Canale Fondi Paritetici Interprofessionali Canale Privato/associazioni/fondazioni

Il canale regionale nel 2015 58mila persone adulte, 30mila uomini e 28mila donne 29mila persone adulte hanno fatto formazione permanente, cioè non immediatamente riconducibile al proprio lavoro 19mila persone adulte hanno fatto formazione aziendale, ma nel 58% dei casi nell’ambito della “ambiente e sicurezza” 1.500 persone hanno seguito percorsi di istruzione, per conseguire specializzazioni e di alta formazione tecnica

Il canale del Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca – anno 2015 I Centri Provinciali per Istruzione degli Adulti (CPIA) e università/politecnico Nei CPIA oltre 20mila persone adulte, in gran parte per corsi di alfabetizzazione lingua italiana e alfabetizzazione funzionale Di queste 20mila, stimiamo circa 4mila persone adulte nella secondaria inferiore, e 1.800 nella secondaria superiore (corsi serali e corsi Polis) Negli atenei italiani sono iscritte 8.100 persone adulte, più donne che uomini. In calo.

Il canale Fondi Paritetici Interprofessionali – anno 2015 Le risorse provengono dai versamenti delle imprese private all’INPS come contributo obbligatorio per l’Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI). L’INPS trasferisce parte di quel contributo ai Fondi che poi finanziano attività formative. Secondo una stima ISFOL-IRES, circa 30mila lavoratori e lavoratrici hanno partecipato a corsi finanziati dai FPI (e dalle imprese) Questo canale è caratterizzato da brevi corsi di formazione aziendale, in maggioranza corsi sui temi della sicurezza (a livello nazionale, oltre il 44% dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolte)

Il canale dell’ambito privato e associativo L’insieme delle attività formative promosse da enti privati formativi (per esempio scuole professionali per acconciatore o estetista, scuole di lingua straniera), da associazioni senza scopo di lucro, da Fondazioni con scopi formativi, a cui si accede con pagamenti o donazioni private, o gratuitamente Disponiamo di dati solo per i corsi riconosciuti: circa 4mila persone adulte Ma possiamo stimare il peso del canale come differenza: altre 55mila persone

Stima del contributo di ciascun canale Canale privato/associazionistico: 33,4% Canale regionale: 33,1% Canale Fondi Interprofessionali: 17,3% Canale ministeriale: 16,2%

Riflessioni conclusive Il contributo che il nostro paese e la nostra regione possono dare al raggiungimento dell’obiettivo di Europa2020 nel campo dell’apprendimento lungo tutto il corso di vita dipende da molti attori Immaginare nuove strategie di sinergia? Occorrerebbe approfondire quali fattori fanno sì che altre regioni e paesi europei godano di elevate percentuali di partecipazione al lifelong learning.

Grazie! migliore@ires.piemonte.it