Il secondo ciclo in provincia di Trento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
Advertisements

Fate clic per aggiungere testo Dipartimento della Conoscenza dottor C. Latino Il secondo ciclo in provincia di Trento IO SCELGO PER CRESCERE Incontri di.
ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Quarta A.
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
KAIZEN.
Materiali tratti dall’ incontro informativo
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
“Non c’è solo l’università!”
Progetto Orientamento
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
CHE SCUOLA SCELGO?.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
MIUR I nuovi Licei.
Scuola Secondaria di primo grado
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Economico
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
CHE TIPO DI SCUOLA POSSO SCEGLIERE DOPO LE MEDIE?
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Conoscenze, abilità, competenze
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
“Augusto Righi” Napoli
MIUR I nuovi Licei.
International General Certificate of Secondary Education
L'istituto Tecnico Commerciale
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
PRESENTAZIONE OPEN DAY
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Transcript della presentazione:

Il secondo ciclo in provincia di Trento IO SCELGO PER CRESCERE Incontri di orientamento per genitori e studenti a.s. 2015-16

Struttura della presentazione Il contesto della scelta Il quadro dell’offerta formativa Criteri e indicazioni per la scelta

Il contesto della scelta Una scelta difficile perché La rapidità e la portata dei cambiamenti in atto (globalizzazione, società della conoscenza, nuove tecnologie, social network, nuove professioni, precarietà, flessibilità …) Il quadro dell’offerta è ampio Crisi economica e clima di sfiducia: gli studi sembrano non garantire più un futuro individuale migliore Una scelta precoce, considerata l’età dei ragazzi (è la prima decisione importante) ma un’opportunità per crescere se stimola il ragazzo a pensare al proprio futuro e ad assumersi le prime responsabilità è accompagnata dalla famiglia e dalla scuola

Cosa hanno scelto gli studenti trentini? Iscritti al primo anno: a. s. 2016/17 Licei 2.710 41,82% Istituti tecnici 1.938 29,91% Istituti professionali 124 1,91% Totale Istruzione 4.772 73,64% Formazione professionale 1.708 26,36% Totale 6.480 100,00%

LICEI Corso di studi Nr Stud. % Liceo classico 205 7,56 Liceo scientifico 595 21,96 Liceo scient./Scienze applicate 462 17,05 Liceo scientifico ind. sportivo 113 4,17 Liceo scienze umane 426 15,72 Liceo SU / op. economico-sociale 133 4,91 Liceo linguistico 447 16,49 Liceo artistico 263 9,70 Liceo coreutico musicale 66 2,44 Totale 2.710 100

Istruzione tecnica Settore economico Settore tecnologico Totale 847 43,70% Settore tecnologico 1.091 56,30% Totale 1938 100%

Formazione professionale Alberghiero e della ristorazione 479 Produzioni, lavorazioni industriali e artigianali 429 Acconciatura e estetica 233 Amministrativo e commerciale 194 Legno 76 Grafico 67 Abbigliamento Allevamento, coltivazioni e gestione del verde 59 Lavorazioni industriali e artigianali artistiche 43 Animazione turistico - sportiva 25 Trasformazioni agroalimentari 20 Sanitario e socio-assistenziale 16 Totale 1810

Esiti al termine del primo anno % di non ammessi – a.s. 2015-2016 Indirizzi di studio % Liceo scientifico 6,59 Liceo classico 6,71 Liceo linguistico 9,77 Liceo scientifico - opzione Scienze applicate 10,98 Liceo scienze umane 12,03 Liceo musicale 12,96 Liceo scienze umane – opzione Economico-Sociale 14,29 Liceo scientifico sportivo 14,42 Liceo artistico 20,92 Liceo coreutico 25,00 TOTALE INDIRIZZI LICEALI 11,09 Istituti Tecnici – Indirizzo Economico 18,81 Istituti Tecnici – Indirizzo Tecnologico 15,56 Istruzione Professionale 20,25 Formazione Professionale 17,12

Perché studiare? 1. Per avere un buon lavoro - Gli scenari lavorativi al 2020 richiedono livelli più elevati di istruzione e competenze Obiettivo europeo: almeno il 40% di laureati nella fascia dei 30- 34 anni Investire in istruzione è conveniente: tassi di occupazione più alti – migliori retribuzioni – maggiore coerenza tra titolo di studio e lavoro svolto. 2. Per crescere come persona e diventare buoni cittadini 3. Per porre le basi per l'apprendimento permanente

Quali competenze per affrontare il futuro lavorativo e di vita? Comunicazione nella lingua madre Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica, scientifica, tecnologica Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza e espressione culturale Fonte: Competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazioni - Unione Europea 12/2006)

Life skills – competenze per la vita Consapevolezza di sé Gestione delle emozioni Gestione dello stress Empatia Creatività Senso critico Prendere buone decisioni Risolvere problemi Comunicazione efficace Relazioni efficaci

Imprese e competenze trasversali

Studiare “che cosa”? Il secondo ciclo: 5 opzioni Tipologie Indirizzi Licei 6 Istruzione Tecnica 11 Istruzione Professionale 2 Formazione professionale Qualifiche e diplomi Apprendistato

Caratteristiche generali dei vari percorsi Rispetto al tempo: breve, medio, lungo Rispetto al contenuto: generalista / specialistico Rispetto al tipo di studio richiesto: teorico / pratico

Cosa posso aspettarmi da un Liceo ? Gli strumenti culturali e metodologici necessari per una comprensione approfondita della realtà Lo sviluppo di alcuni atteggiamenti: razionalità, creatività, progettualità e senso critico Per quale prospettiva? La prosecuzione degli studi all’Università ma anche l’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro

I sei percorsi dei Licei Liceo Classico Liceo Scientifico Opzioni: Scienze applicate - Sportivo Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico sociale Liceo Artistico Sei indirizzi: arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale, grafica, scenografia Liceo Coreutico Musicale http://www.vivoscuola.it/lineeguida-secondociclo

Cosa posso aspettarmi da un percorso tecnico ? Una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico Acquisizione dei saperi e delle competenze necessarie all’esercizio di professioni tecniche Ampia presenza di attività laboratoriale e un più stretto raccordo con il mondo del lavoro Per quale prospettiva? inserimento nel mondo del lavoro ma anche accesso all’università o all’istruzione e formazione tecnica superiore

Articolazione dell’Istruzione tecnica Gli Indirizzi Tecnici Articolazione dell’Istruzione tecnica Settore economico 2 indirizzi Settore tecnologico 9 indirizzi http://www.vivoscuola.it/lineeguida-secondociclo

Gli Indirizzi Tecnici Settore Tecnologico Settore Economico Biennio unico Biennio unico Triennio Meccanica Meccatronica Energia Trasporti Logistica Elettronica Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica Materiali Biotecnologie Agraria Agroalimentare Agroindustria Costruzione Ambiente Territorio Sistema moda (non attivato) Amministrazione Finanza e Marketing Articolazioni: Sistemi informativi aziendali Relazioni internazionali per il marketing Turismo

Cosa posso aspettarmi da un Istituto professionale? una solida base di istruzione generale e tecnico- professionale sviluppo, in una dimensione operativa, di saperi e competenze orientati alle esigenze del settore produttivo di riferimento Per quale prospettiva? per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, ma anche per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore Indirizzi attivati in Trentino Servizi socio-sanitari (“don Milani” – Rovereto) Odontotecnico (“De Carneri” – Civezzano)

Cosa posso aspettarmi da un percorso della Formazione Professionale ? Acquisizione di competenze culturali e professionali, in relazione allo specifico percorso professionale con metodologie fondate sull’esperienza reale e sulla riflessione in merito all’operare responsabile e produttivo da realizzare soprattutto attraverso attività pratiche e di laboratorio e lo stretto rapporto con il mondo del lavoro Quali prospettive? Acquisire un titolo spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro, in tempi più brevi ma anche per proseguire gli studi

La struttura della Formazione professionale Un percorso a tappe Biennio Obbligo di istruzione Terzo anno Qualifica professionale Quarto anno Diploma professionale “Corso annuale” Diploma di Stato Indirizzi Alberghiero e della ristorazione Produzioni, lavorazioni industriali e artigianali Acconciatura e Estetica Amministrativo e commerciale Agricoltura e ambiente Legno Abbigliamento Grafico Sanitario e socio-assistenziale Animazione turistico sportiva http://www.vivoscuola.it/lineeguida- secondociclo-iefp

Ognuno deve trovare la sua strada Come scegliere? con il cuore o con la testa? un percorso lungo o breve? un percorso generalista o vocazionale? un percorso più teorico o più pratico? Due punti fermi: - Non esiste un indirizzo di studio adatto a tutti gli studenti - Non esiste uno studente adatto a tutti i percorsi Ognuno deve trovare la sua strada

(degli studenti decisi) I motivi di una scelta (da un’indagine dell’Università di Trento – Buzzi, 2014) Motivo della scelta (degli studenti decisi) Liceo Istituto tecnico Formazione professionale L’interesse per le materia insegnate 50.6 53.6 39.3 La possibilità di trovare subito un lavoro dopo il diploma 7.7 25.0 La buona preparazione professionale che offre quel diploma 10.1 23.8 20.7 La possibilità di scegliere dopo il diploma se fare l’università o lavorare 27.4 11.4 La possibilità di affrontare più facilmente gli studi universitari 22.6 6.0 2.1 La facilità degli studi 3.0 3.6 17.1 Le indicazioni dei miei genitori 7.1 5.7 Le indicazioni dei miei insegnanti

Qualche consiglio per gli studenti Rispondi, con sincerità, ad alcune domande Conosci le materie previste nel quadro orario? Anche quelle tecniche, di indirizzo? Ti piacciono? Che risultati ottieni attualmente nelle materie coerenti con la scuola superiore verso cui sei orientato? Che rapporto hai con lo studio? Quanto tempo dedichi allo studio? Alle superiori ci si prepara autonomia, responsabilità, metodo, studio, tempo

Un esempio: l’orientamento ai percorsi di tipo giuridico-economico DIRITTO ECONOMIA INTERESSI Mi attira l’idea di analizzare e studiare leggi e Codici? Di aggiornarmi in continuazione in quanto la normativa cambia? Di applicare la legge anche quando non risponde alle mie concezioni personali? Di affrontare situazioni in alcuni casi problematiche o anche penose? Di affrontare e gestire conflitti? Mi attira l’analisi di problemi economici (produzione, distribuzione del reddito, disoccupazione, mercati ecc.)? La loro contestualizzazione storica? L’analisi statistica? La modellizzazione matematica? L’analisi della normativa fiscale e tributaria? La lettura delle pagine economiche dei giornali? La situazione politica? ATTITUDINI Ho propensione per l’astrazione, la precisione linguistica, l’analisi del contesto sociale, il rigore metodologico, l’analisi di testi complessi, la riflessività, la ricerca, il confronto? Ho propensione per la logica matematica? Per l’analisi dei dati? Per il confronto fra tesi alternative? Per la storicizzazione? Per la formulazione e la verifica di ipotesi? COMPETENZE Competenze di comprensione e produzione di testi (ortografiche, lessicali, grammaticali, sintattiche, semantiche). Competenze logiche, di contestualizzazione storica, di ricerca bibliografica e sitografica. Logico-matematiche, linguistiche, storiche, dialettiche. VALORI Quanto contano per me le regole? Quanto la giustizia? Che idea ho della convivenza civile, della democrazia, dei diritti e doveri? In relazione a diversi modelli teorici di riferimento, molto diversi possono essere i valori che spingono ad interessarsi di economia. Da un lato competizione, successo, arricchimento; dall’altro cooperazione, solidarietà, promozione di sviluppo umano

Qualche consiglio per studenti e genitori Come utilizzare le “porte aperte” Attenzione alla sostanza Informarsi sulle materie nuove Informarsi sulle iniziative a supporto dell’apprendimento Informarsi sugli esiti Informarsi sugli sbocchi occupazionali e la coerenza con il percorso di studio Informarsi sul “clima” della scuola (competitivo, inclusivo, ecc..) Parlare con genitori Parlare con studenti

Qualche consiglio per i genitori Sostenerlo nella scelta, parlarne Ascoltare le sue ragioni Condividere la scelta Se non c’è condivisione? Proporre una sfida fondata su fiducia e responsabilità Seguirlo anche il prossimo anno (è grande, ma non abbastanza) Testimoniare il valore della cultura, dell’impegno e della responsabilità

Qualche consiglio per studenti e genitori Il consiglio orientativo Quasi sempre ci indovina E se non c’è condivisione? Confrontarsi con gli insegnanti prima di decidere I dati Circa il 70% degli studenti trentini segue il consiglio orientativo (dati delle segreterie scolastiche) Tra chi “non segue” il consiglio orientativo, il successo nella scuola di arrivo è molto minore (Fonte: Buzzi, 2014)

Qualche consiglio per gli insegnanti Attenzione al consiglio orientativo, parlarne anche con i genitori Sostenere i ragazzi e incoraggiarli nella scelta Creare occasioni di ascolto Non farsi condizionare da stereotipi Dare più valore alle potenzialità che alle criticità (trasmettere “fiducia”) Praticare una didattica “orientativa” sin dal primo anno di scuola media, promuovere autonomia e responsabilità

E se sbagliano ? La grande maggioranza dei ragazzi non sbaglia La scelta non è definitiva (conferma a luglio) La scelta è reversibile (in particolare nel primo anno) In tutte le scuole superiori sono promosse attività di ri-orientamento

Trasferimenti studenti a.s. 2014-15 Classe Istruzione FP Totale Prima Seconda Terza Quarta Quinta 234 146 97 36 15 64 95 20 5 298 241 117 41 Esito + 528 75,19 % 184 71,2 % 712 74,16 %

Le tappe e i tempi della scelta Attività di orientamento della scuola Porte aperte degli istituti superiori Consiglio orientativo e scheda di valutazione del I° quadrimestre Iscrizione alla scuola superiore (di norma entro fine febbraio) Esame di Stato Certificazione delle competenze Conferma dell’iscrizione (a luglio)

…. ed è il nostro augurio