Il «gusto ellenistico»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Advertisements

Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
Cronologia relativa: indipendente da ogni cronologia assoluta, viene stabilita sulla base di relazioni fra eventi di cui però non è nota esattamente o.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
POP ART.
Il Romanzo di formazione e psicologico
Cenni storici e culturali
Il Cristo e l’abate Mena
L’età dell’Assolutismo
L’Avventura.
LEONARDO DA VINCI.
di Szymon Moskwa & Gabriele Riboldi 2^T
LA SCUOLA PITAGORICA.
Le antiche civiltà fluviali
Definizioni delle grandezze rotazionali
L'UMANITA' HA BISOGNO DI TE
Dopo la guerra del Peloponneso: l’ascesa della Macedonia
Se oggi ti sei svegliato con più salute che malanni….
ALEXANDER OLIVER STONE.
Sguardi sulla storia volume 1
WILLIAM SHAKESPEARE Ama tutti, credi a pochi e non far del male
Lezione 5/1 Questioni topografiche e fonti letterarie.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
Alessandro Magno e l’Ellenismo
Cerchio e Circonferenza
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Persiani SLIDE (Storia 1).
Geometria Euclidea Euclide è noto soprattutto come autore degli Elementi, la più importante opera di geometria dell'antichità; tuttavia di lui si sa pochissimo.
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA
Gli enti geometrici fondamentali
MAPPA CONCETTUALE Antico Egitto.
                                                                                                                                                                                                                                                               
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
LA BIBBIA.
La melanconia nell’età dei lumi III cap. La nera melanconia
RICONOSCERE ME STESSO COSTRUIRE COMUNIONE CON L’ALTRO
Atene nel V secolo a. C. L’età classica.
L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO
ARTE GRECA XII sec. – 31 a.C..
Lezione 5/1 Questioni topografiche e fonti letterarie.
IL RACCONTO D’AVVENTURA
Calice e patena di Tarraco XIII sec.
L’Europa dei re. La nascita delle monarchie nazionali La pratica del vassallaggio, nei secoli IX-XI, indebolisce il potere politico dei re. Dal XII secolo,
IL SOGNO AMERICANO.
del quartiere ebreo di Gerusalemme
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
LA BIBBIA.
meditazione attraverso l’opera
Organizzazione dell’esercito romano
Storia: una definizione
(Battaglia di Salamina 480 a.C. – Morte di Alessandro Magno 323 a.C.)
Guerre del Peloponneso 431 – 404 a. C
E L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO
Miti, fiabe, favole e leggende
Storia: una definizione
Lezione 5/1 Questioni topografiche e fonti letterarie.
TORINO.
Storia: una definizione
LA BIBBIA.
E L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO
I cavalieri.
Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
CLASSE 5^ Gs A.S ISTITUTO PIERO SRAFFA, BRESCIA
Il mito I MITI COME ARCHETIPI.
Il seminatore di Vincent van Gogh
Il mito I MITI COME ARCHETIPI.
Transcript della presentazione:

Il «gusto ellenistico» nel mosaico della BATTAGLIA DI ISSO

BATTAGLIA DI ALESSANDRO E DARIO – 333 a.C. Copia della fine del II sec. a.C da un dipinto della fine del IV secolo a.C. Dalla Casa del Fauno di Pompei. Napoli, Museo Archeologico Nazionale

Grandi spazi fanno da cornice a grandi fatti

e grandi imprese sono legate a grandi fatiche

Dario III Cavalleria macedone Alessandro

I cavalieri macedoni con le lance in spalla aggirano i Persiani L’auriga del Gran Re spinge in fuga il carro in avanti verso destra Ogni personaggio ha il suo posto e il suo ruolo Le figure si fondono in un unico movimento collettivo

Un persiano tiene pronto per la fuga un cavallo imbizzarrito Auriga di Dario Dario III Persiani travolti dai cavalli Un nobile persiano si interpone Alessandro

sono intrecciati tra loro molti destini particolari In un mondo vastissimo sono intrecciati tra loro molti destini particolari

L’Ellenismo è un’età di forti contrasti

Il gusto per le cose colossali e per quelle piccole e graziose

l’arte li racconterà con estremo realismo

Un persiano tiene pronto per la fuga un cavallo imbizzarrito Vago gesticolare di Dario Gesto risoluto dell’auriga Impotenza dei persiani Foga violenta dei cavalli imbizzarriti Alessandro avanza sicuro, in linea retta Corpo distorto del persiano per il dolore improvviso Il suo cavallo si dissangua lentamente

Dettagli realistici Elmo perduto di Alessandro Lancia spezzata nel petto del cavallo crollato Rivolo di sangue che si raccoglie in una pozzanghera Vene gonfie dei cavalli Ruota del carro che schiaccia lo scudo sul persiano a terra ….

C’è attenzione nel rappresentare le sorti dei vinti

Come nella TRAGEDIA sono pochi e isolati gli eroi in primo piano

Questa sarà una tendenza della storiografia TRAGICA che dalla tragedia trae: La solitudine dei protagonisti L’attenzione ai vinti e ai sofferenti > a coloro che sono stati travolti dalla tuvch e dalla storia Il racconto di ciò che desta terrore e compassione, fovbo$ e e[leo$

pro; ojmmavtwn tiqevnai L’arte figurativa e la storiografia tragica si appropriano di quella che Aristotele definiva ejnavrgeia: chiarezza ovvero condurre gli eventi “come davanti agli occhi” pro; ojmmavtwn tiqevnai

In uno spazio collettivo si distinguono destini individuali. È l’età ellenistica, nella quale convivranno le tendenze opposte di

INDIVIDUALISMO E COSMOPOLITISMO: l’uomo, cittadino del mondo, si troverà profondamente solo, impegnato come gli altri uomini del suo tempo nella ricerca della propria felicità