ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Paolina Secco Suardo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel web:
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Classe Terza.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Paolina Secco Suardo
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
La scuola delle future professioni
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
Il Corso Istruttori Minibasket
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
MONITORAGGIO POF
 .
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
Scuola Secondaria di primo grado
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MIUR I nuovi Licei.
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
PTOF.
MIUR I nuovi Licei.
MIUR I nuovi Licei.
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
LICEO delle SCIENZE UMANE
PRESENTAZIONE OPEN DAY
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Paolina Secco Suardo LICEO MUSICALE

“Scuola come cantiere aperto, una città da costruire, arbitrando tra interessi multipli e divergenti” (Norberto Bottani)

LICEI - CARATTERISTICHE COMUNI LICEALITÀ FORMAZIONE CULTURALE AMPIA nelle diverse aree del sapere per una comprensione approfondita della realtà

Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (art. 2 comma 2 del regolamento ) I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi,

idem ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”.

FORMAZIONE LICEALE Far acquisire conoscenze, abilità e competenze … adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro Dimensione teorica, storica e critica … abilità logico-comunicative, autonomia, capacità critiche anche attraverso l’uso dei laboratori, tirocini, stage

RISULTATI DI APPRENDIMENTO COMUNI ALL’ISTRUZIONE LICEALE AVER ACQUISITO UN METODO DI STUDIO AUTONOMO E FLESSIBILE SAPER ARGOMENTARE E SAPER ASCOLTARE E VALUTARE CRITICAMENTE LE ARGOMENTAZIONI ALTRUI PADRONEGGIARE LA LINGUA ITALIANA COMPETENZE IN UNA LINGUA COMUNITARIA CORRISPONDENTI AL LIVELLO B2

RISULTATI DI APPRENDIMENTO COMUNI ALL’ISTRUZIONE LICEALE SAPER UTILIZZARE LE TIC PER STUDIARE, FARE RICERCA E COMUNICARE CONOSCERE I PRESUPPOSTI CULTURALI E LA NATURA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE, GIURIDICHE, SOCIALI ED ECONOMICHE , CON RIFERIMENTO PARTICOLARE ALL’ITALIA E ALL’EUROPA COMPRENDERE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA MATEMATICA E POSSEDERE I CONTENUTI FONDAMENTALI DELLE SCIENZE FISICHE E NATURALI

INDICAZIONI NAZIONALI NOTA INTRODUTTIVA COMPETENZE DI NATURA METACOGNITIVA (IMPARARE AD APPRENDERE), RELAZIONALE (SAPER LAVORARE IN GRUPPO) E ATTITUDINALE (AUTONOMIA E CREATIVITA’) COSTITUISCONO UN ESITO INDIRETTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO, IL CUI CONSEGUIMENTO DIPENDE DALLA QUALITA’ DEL PROCESSO STESSO ATTUATO DALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.

LICEO MUSICALE Risultati di apprendimento Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

LICEO MUSICALE Risultati di apprendimento Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE Risultati di apprendimento Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, c.9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).

LICEO MUSICALE Risultati di apprendimento Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

LICEO MUSICALE Risultati di apprendimento eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione; partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;

LICEO MUSICALE Risultati di apprendimento Utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico; conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;

LICEO MUSICALE Risultati di apprendimento conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale; conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonchè le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;

LICEO MUSICALE Risultati di apprendimento individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali; cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca; conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale; conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE   1° biennio 2° biennio  5° anno MATERIE 1° 2° 3° 4° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura straniera (Inglese) 3 Storia e geografia Storia 2 Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali* Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Esecuzione e interpretazione ** Teoria analisi e composizione** Storia della musica Laboratorio di musica d’insieme** Tecnologie musicali ** Religione cattolica/ att. alternativa 1 Totale ore 32

Orario Liceo delle scienze umane primo biennio: 6 giorni 8.00 – 13.00 secondo biennio e quinto anno: 8.00 – 13.00 su 6 giorni Esecuzione ed interpretazione al pomeriggio: 3 ore primo biennio e 2 ore triennio

LICEO DELLE SCIENZE UMANE: SBOCCHI Prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, prioritariamente in quelle relative all’indirizzo: STUDI DI ALTA FORMAZIONE MUSICALE E PERCORSI UNIVERSITARI E MASTER IN AMBITO TECNOLOGICO, AZIENDALE, COMMERCIALE, GIORNALISTICO ECC…LEGATO AL MONDO DELLA MUSICA.

POF TRIENNALE 2016 -2019 CRITERI ESSENZIALI DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA  Individuazione di strategie didattiche che siano in grado di favorire un apprendimento significativo, in modo da permettere all’alunno un’effettiva comprensione ed elaborazione dei contenuti e non solo la semplice memorizzazione meccanica;  Flessibilità nell’utilizzo di metodologie e operazioni didattiche (lezione dialogica e frontale, attività di laboratorio, problem solving, lavori di gruppo, apprendimento cooperativo...) funzionali alle diverse situazioni e ai diversi stili cognitivi degli allievi;

Individualizzazione e progettazione di interventi di potenziamento. POF TRIENNALE 2016 -2019 CRITERI ESSENZIALI DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA Attenzione alla qualità̀ delle relazioni interpersonali e promozione di un clima in classe positivo, caratterizzato da accoglienza, autostima, fiducia, autonomia, collaborazione e solidarietà̀; Individualizzazione e progettazione di interventi di potenziamento.

(Silvano Tagliagambe ) “Non esistono due vie della conoscenza e della percezione, ma una sola via che passa da schemi percettivi e motori. Siamo cresciuti nella convinzione che prima c’è il dato di informazione e poi l’azione. Oggi sappiamo che è esattamente il contrario.” (Silvano Tagliagambe )

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA Tirocini e Stage (nel triennio) Corsi curricolari madre lingua inglese PET, FIRST e attività di lettorato Corsi di Teatro Partecipazione a concerti, melodramma e prosa Visite guidate e viaggi di istruzione Corsi sportivi – gruppo sportivo (CSS) Progetti BERGAMO SCIENZA Benessere e Sicurezza

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA Potenziamento matematica Ore Tematiche Rassegna Lezioni-Concerto Gruppi di lettura Scuola aperta al pomeriggio Educazione all’affettività… Diversificata progettualità per l’inclusione dei soggetti più fragili Progetti extra curricolari (economia, storia, arte, cinema...)

PROGETTI di supporto ai C. di C. Centro Informazione e Consulenza (Sportello Ascolto) Sportello Pedagogia Clinica (per genitori) Orientamento in uscita “Passaggi di indirizzo” e ri-orientamento Accoglienza alunni cittadinanza NI Coordinamento INCLUSIONE Coordinamento TIC

Iscrizioni online domanda on line dal 16 GENNAIO al 6 FEBBRAIO 2017 www.iscrizioni.istruzione.it Registrarsi Inserire il codice della scuola BGPM010002 Compilare il modulo (dati anagrafici, indirizzo di studio, opzioni, ecc.) Inviare (si riceverà messaggio di corretta acquisizione della domanda all’indirizzo mail indicato)

Domanda ad un solo istituto Domanda ad un solo istituto. Si possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti (necessario per chi sceglie il LICEO MUSICALE).

per concludere…. “Non si tratta di abbracciare tutto quanto è possibile sapere, ma di imparare bene quanto non ci si può permettere di ignorare “ (Jules Ferry, 1882)

www.suardo.it LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO MUSICALE ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Paolina Secco Suardo LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO MUSICALE INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI SU www.suardo.it