Creare e modificare suoni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Suono digitale 3.0 ITP Sergio Capone.
Advertisements

I suoni Il campionamento File Wave e Midi I suoni in Windows 98
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
Informatica Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
1 Luca Mercurio, Tux Rocks! Siena, 24 Ottobre 09 SLUG - Siena Linux User Group SLUG Tux rocks! Pre-produzione musicale e studio individuale con GNU/Linux.
Alessandro Cominu - Hydrogen: Creare musica con linux. Cagliari, 26 Novembre Hydrogen Creare musica su Linux Linux Day 2005 Alessandro Cominu Alessandro.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
1 23 novembre 2005 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano Archivi in Digitale: Il Costo GLI ARCHIVI INFORMATICI: PROBLEMATICHE DI INTEGRITA'
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
LINUXDAY 2007 ● Introduzione alla musica digitale ● Jack Audio Connection Kit (jackaudio.org) ● Fluidsynth ( ● Rosegarden (
12/11/2016www.renatopatrignani.net1 DIETRO IL COMPUTER PORTE E PERIFERICHE.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
INVALSI QUINTA ELEMENTARE Se volete trovare i risultati relativi alla vostra classe sul sito dell’ INVLSI dovete usare come User: MOIC82100N Password:
Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Formazione UST Varese e Como a.s
The amnesico incognico live sistem
“Vivere insieme” – Lezione 11
Psicologia della musica
Unità di apprendimento 1
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
La comunicazione scritta
Presentazione widescreen
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
INFORMATICA DI BASE I FONDAMENTI.
Esercizio no 5 Si realizzi un sistema di client-server per l’acquisizione di una forma d’onda (anche audio) e la sua trasmissione via rete Qualsiasi variazione.
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
GPT Vs. MBR Vantaggi introdotti dalla formattazione con la tabella delle partizioni GPT.
Presentazione di formazione sui prodotti: prodotti audio
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux
La prima soluzione a comandi vocali per non vedenti e ipovedenti
La psicoacustica e le nuove frontiere della musica
Un’esperienza riguardante il suono
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
John Von Neumann John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903  e morto a Washington l’8 febbraio 1957, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
La rilevazione delle presenze nelle piccole realtà
La codifica dell’informazione
MODULO 1 – Computer essentials
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
ESTENSIONI DI FILE (formati)
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Programmare.
PowerPoint.
HTML IL TAG .
Montaggio di un file audio - video
Come utilizzare questo modello:
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
HTML IL TAG .
Percorso Educativo Personalizzato
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Esercitazione su SMF Lezione 12
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Costruiamo il gioco Pimball
Fogli elettronici e videoscrittura
Excel 3 - le funzioni.
Come viene misurata la Memoria di un Computer?
Parti interne del computer
Elaborazione numerica del suono
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
Digitare qui i dettagli dell'evento
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Creare e modificare suoni I file audio Il campionamento e il mixaggio Il MIDI Compressione dei suoni Programmi per scaricare audio da internet (WinMx , Emule , …) Programmi per ascoltare file audio ( Windows Media Player, Real Player , …)

Creare suoni Due tipi di suoni in una presentazione Generati completamente dal computer (sintesi) Importati da fonte esterna , come microfono , registratore ( digitalizzazione )

I file audio WAV :è il formato audio più diffuso su PC . Non è compresso . Progettato per rappresentare onde sonore in forma digitale MP3 :è il formato preferito su Internet. Può produrre file fino a 12 volte più piccoli del WAV , con una perdita di qualità impercettibile . WMA (o Windows Media Audio):creato da Microsoft offre file con la stessa qualità degli MP3 ma più piccoli. Supportato da molti lettori software e portatili , consente un’alta compressione

Il suono Il suono è una vibrazione che si sposta attraverso l’aria fino all’orecchio . La forma della vibrazione determina il tipo di suono

Il suono sintetizzato Nel suono sintetizzato la forma della vibrazione è descritta da una formula matematica che riproduce la curva del suono . I primi PC riproducevano solo suoni elementari tipo “bip” ; ora è sintetizzata anche la voce umana

Musica Digitale : Il campionamento Il computer registra la posizione delle onde sonore migliaia di volte ogni secondo (campionamento)

Musica Digitale : Il campionamento Un suono campionato occupa molto spazio : ecco perché sono stati inventati i CD ! Il lettore Cd trasmette musica e poi la ridigitalizza , diminuendo la qualità del suono . Attenzione a usare sonoro da fonte esterna : potreste violare i diritti di copyright !

Musica Digitale : Il campionamento Dopo che il suono è campionato un editor di campioni permette di modificarlo come un editor di testi fa con una lettera!

Musica Digitale : Il mixaggio Il mixaggio permette di sovrapporre campioni l’uno sull’altro

Musica Digitale : MIDI (musical instrument digital interface) È il sistema standard di comunicazione tra strumenti musicali computerizzati e computer . Il PC può tramite il MIDI controllare vari strumenti elettronici ed eseguire un brano musicale completo. Si possono usare Sequencer MIDI (software per controllare sessioni MIDI) per comporre musica sul PC…

Musica Digitale : MIDI … dopo aver composto la partitura musicale , la rendono disponibile in un pannello di controllo per scegliere lo strumento e il volume per ogni traccia audio…

Musica Digitale : MIDI …così trasformano la partitura in una serie di istruzioni MIDI che controlleranno gli strumenti MIDI

Schede sonore Le moderne schede sonore possono riprodurre il suono di molti strumenti . Le più economiche sintetizzano 128 strumenti che costituiscono la configurazione MIDI standard per windows . Schede più nuove e costose sono dotate di wavetable , ossia registrazioni digitalizzate e memorizzate di ogni tipo di strumento e producono suoni di elevata qualità

Schede audio

COMPRESSIONE DEI SUONI La musica digitalizzata ha una resa brillante ma la versione MIDI occupa molto meno spazio in memoria , perché non memorizza l’intero evento musicale ma solo la sua trascrizione su spartito . Se si hanno parti vocali o il suono non è solo musica allora si farà uso di suono digitalizzato. Lo spazio su disco occupato dal suono dipende da : Scelta tra stereo e mono Risoluzione del campione Velocità di campionamento

COMPRESSIONE DEI SUONI I CD audio usano suono digitalizzato a 44 kHZ, stereo , 16 bit . Questo significa che per ogni cassa si usano 44.000 campioni , ciascuno di 2 byte per secondo , ovvero ogni secondo di dati equivale a 176.000 byte , cioè circa 10 megabyte ogni minuto ! Non sempre occorre l’effetto stereo ; registrando in modalità mono i dati si riducono della metà .

COMPRESSIONE DEI SUONI DESTRA Per dimezzare ancora i dati si può ridurre la risoluzione da 16 a 8 bit oppure dimezzare la velocità . In generale la qualità del suono è migliore se si tiene alta la risoluzione e si dimezza la velocità. SINISTRA

Laboratorio musica elettronica I.T.I. “E.FERMI”