Condivisione del progetto:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Advertisements

Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Smart HMS: Smart Health Management System
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
TAVOLO TEMATICO …PISLL...
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Dall’organizzazione per materie all’organizzazione per «missioni»: un nuovo progetto di riassetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
COMUNE DI GUBBIO ASSESSORE LORENA ANASTASI
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Revisione organizzativa e funzionale Sede Amministrativa e Meta-Struttura Medico-Chimica 1 maggio 2017.
TAVOLO TEMATICO IPN.
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Struttura del Comune Polizia Locale Segretario Generale Capo Area
Direzione di Struttura
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
La DIREZIONE GENERALE Struttura Organizzativa
Corso di Economia aziendale
La Fondazione Cultura e Innovazione
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Informare e accogliere
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Struttura del Comune Polizia Locale Segretario Generale Capo Area
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
CONFERENZA DEI SERVIZI
Università degli Studi dell'Aquila
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Le nostre lauree magistrali
Il PO per la competitività regionale
Funzione Risk Management
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Istituto Tecnico Economico
Sindaco Segretario Generale
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Innovazione Ecosistema Cultura
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Comunicazione di Massimo Marighella
Formazione e ricerca scientifica
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Organigramma ANVUR Presidente Comitato Consultivo Consiglio Direttivo
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Terza Missione_ Public Engagement
Nuovo modello organizzativo
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Condivisione del progetto: Mappatura Processi e Riorganizzazione

Problemi strutturali dell’Università di Pavia L’eccessiva frammentazione e non corrispondenza tra il processo e le figure di coordinamento. Questo modello provoca generalmente una bassa focalizzazione sia sul servizio, sia sul cliente. Questo non costituisce un difetto in sé ma lo diventa se legato all’estrema complessità e all’estrema variabilità delle richieste. Il contesto esterno è caratterizzato inoltre da crescenti pressioni competitive che spingono ad orientarsi verso modelli organizzativi tesi al miglioramento dei servizi ed alla soddisfazione degli utenti. Gli applicativi non sono ancora totalmente integrati pertanto necessitano di inputazioni multiple di dati; ancora molte attività chiave non si svolgono all’interno degli applicativi esistenti ma in data base paralleli, non disponibili a chi raccoglie e analizza i dati. Bassa socializzazione delle persone all’utilizzo efficiente e massivo degli applicativi informatici, sia di uso corrente (U-Gov, esse3) che avanzati (penthao, BI). Il livello di polivalenza reale a livello dei servizi, che avrebbero dovuto unificare gli uffici preesistenti, è ancora scarso in quanto l’organizzazione non si è evoluta sul processo ma è rimasta segmentata sulle pregresse attività

Organigramma attuale

PRINCIPI ORGANIZZATIVI ALLA BASE DEL PROGETTO Identificare per ogni area pochi settori (strutture di secondo livello) che garantiscano un presidio di responsabilità su processi omogenei. Migliorare il flusso delle informazione tra aree dirigenziali e dipartimenti, identificando interlocutori specifici per singolo processo e lavorando sulla semplificazione e la dematerializzazione delle procedure autorizzative. Ricondurre i centri di servizio all’interno delle aree dirigenziali in modo da integrare i servizi erogati e le attività in ottica di processo. Ridurre il numero di riporto diretti alla Direzione Generale per migliorare l’efficacia organizzativa e per ricondurre le attività ai processi presidiati dalle Aree. In staff alla direzione centrale rimangono solo funzioni che presidiano processi di sistema e attività di supporto. Definire all’interno dei settori su attività omogenee, unità organizzative che dovranno essere caratterizzate da un aumento graduale del livello di polivalenza degli operatori al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività (minimo 6-7 persone per unità).

PROCESSI PRIMARI PROCESSI DI SUPPORTO I PROCESSI MAPPATI 1) DIDATTICA 2) RICERCA 3) SERVIZI AGLI STUDENTI 4) GESTIONE PATRIMONIO CULTURALE PROCESSI DI SUPPORTO 1)APPROVVIGIONAMENTO 2) CONTABILITA’ 3) RISORSE UMANE 4) PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO PROCESSI DI SISTEMA 1) INTERNAZIONALIZZAZIONE 2) COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE 3) ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’ 4) PIANIFICAZIONE STRATEGICA E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE 5) SICUREZZA, AMBIENTE E LABORATORI 6) GESTIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE E STRUMENTALE 7) SISTEMI INFORMATIVI I PROCESSI MAPPATI

PROCESSI DI SISTEMA PROCESSI PRIMARI PROCESSI DI SUPPORTO INTERNAZIONALIZZAZIONE ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’ COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE PROCESSI DI SISTEMA PIANIFICAZIONE STRATEGICA E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE SICUREZZA, AMBIENTE E LABORATORI SISTEMI INFORMATIVI GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE E STRUMENTALE DIDATTICA Istituzione corsi Accreditamento corsi Programmazione didattica Immatricolazione Corsi di studio, Prog. Nazionale e locale accessi Erogazione corsi Gestione carriera studente RICERCA Scouting Messa in opera del progetto Rendicontazione Audit PROCESSI PRIMARI SVILUPPO E INNOVAZIONE Formazione a mercato Fund raising Public engagement Valorizzazione della ricerca SERVIZI AGLI STUDENTI Gestione studenti con disabilità Counseling Placement Gestione servizi para-amministrativi (150 ore, tutorato, servizio civile) GESTIONE PATRIMONIO CULTURALE Gestione sistema museale Gestione archivio storico Gestione e valorizzazione manoscritti Gestione servizio bibliotecario APPROVVIGIONAMENTO CONTABIILITA’ RISORSE UMANE PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO PROCESSI DI SUPPORTO

Elementi qualificanti della nuova organizzazione Separare la gestione dei processi primari di servizio all’utente dalla gestione dei processi di sistema o di supporto, ne consegue che nessuna unità organizzativa dovrebbe presidiare contemporaneamente processi di tipo diverso, fatte salve due strutture che funzionano con il modello organizzativo della Business Unit. Integrare in un unico settore tutta la filiera del processo di gestione della didattica in modo da favorire una sempre maggiore integrazione delle unità organizzative che insistono sul processo. Integrare in un unico settore e ridisegnare in prospettiva i numerosi servizi agli studenti erogati dall’ateneo per migliorare la comprensione degli utenti e porre le basi per una costante innovazione dei servizi stessi.

Elementi qualificanti della nuova organizzazione Fare evolvere a maturità il sistema di reporting e di valutazione e certificazione dell’ateneo, concentrando le competenze in staff ma disseminando le metodologie e gli strumenti in tutta la struttura. Questa attività ha un potenziale elevato di aumento della produttività in quanto può automatizzare una vasta serie di controllo, oggi realizzati manualmente, all’interno delle singole unità. Attivare un cantiere ampio per la dematerializzazione e semplificazione dei processi autorizzativi

Proposta di Organigramma

ORGANIGRAMMA - Università degli Studi di Pavia

Area Relazioni Internazionali, Innovazione didattica e Comunicazione

Area Beni culturali

Area Didattica e Servizi agli Studenti

Area Ricerca e Terza Missione

Area Risorse Umane e Finanziarie

Area Tecnica Informatica e Sicurezza

Strutture in Staff al D.G

Centri di Servizio Area Beni culturali Area Didattica e servizi agli Centro di Servizio «Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei» Raccolta materiale storico, ricerca autografa, ricerca filologica Ricollocato nel SETTORE MUSEALE E ARCHIVISTICO Centro per la Storia dell’Università di Pavia (CeSUP) Ricerche storiche, raccolta di documentazione e pubblicazioni Ricollocato nell’AREA BENI CULTURALI Area Didattica e servizi agli studenti Centro di Servizio Assistenza ed Integrazione Studenti Disabili (SAISD) Accoglienza, assistenza e integrazione studenti con disabilità Ricollocato nel SETTORE SERVIZI AGLI STUDENTI Centro Orientamento d’Ateneo Garantire servizi e processi di orientamento attività Ricollocato nel SETTORE SERVIZI AGLI STUDENTI

Centri di Servizio Area Relazioni Internazionali Innovazione didattica e Comunica- zione Centro Interfacoltà per la Cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo (CICOPS) Promuovere la cooperazione con Paesi Esteri, rapporti con Università in loco Ricollocato nel SETTORE RELAZIONI INTERNAZIONALI Centro Linguistico d’Ateneo Accoglienza, assistenza e integrazione studenti con disabilità Ricollocato nel SETTORE INNOVAZIONE DIDATTICA E LINGUISTICA Area Ricerca e Terza missione Centro Grandi Strumenti Supporto attività Scientifica, Servizi con esterni, Supporto alla Didattica Ricollocato nel SETTORE RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE Area Tecnica Informatica e Sicurezza Centro di Servizio per la gestione unificata delle attività di stabulazione e radiobiologia Controllo, studio e mantenimento animali per ricerca Ricollocato nel SETTORE SICUREZZA, SALUTE E AMBIENTE LENA Laboratorio Energia Nucleare Applicata Ricollocato nell’ AREA TECNICA INFORMATICA E SICUREZZA