Elevator Pitch - Template

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Transcript della presentazione:

Elevator Pitch - Template 10 slides in 5’ 1

Premessa Come utilizzare la traccia di lavoro Tenete presente le domande/indicazioni contenute nelle singole slide e valutate cosa è rilevante nel vostro caso Seguite l’ordine proposto e valutate in corso d’opera eventuali riorganizzazioni, aggiunte, eliminazioni Adattate titoli e contenuto alle vostre esigenze Sviluppate una vostra forma grafica (layout, immagini, ecc.) o, se proprio volete, adattate questa

Logo, nome prodotto Il contenuto della copertina introduce l’oggetto del «pitch» e contiene quindi: Logo Titolo Richiama il nome del prodotto/servizio Riassume funzione / utilità dell'innovazione (claim) Nome, ruolo e contatti di chi presenta 3

Bisogno / problema E' importante partire dal bisogno / problema che si vuole affrontare, presentandolo in modo Diretto e chiaro anche per non addetti ai lavori Dimostrabile e possibilmente quantificabile (dati sulla dimensione o evidenze qualitative sulla rilevanza e sul potenziale di crescita) Clienti/utenti coinvolti, identificare la tipologia di “clienti” (o gruppi di clienti con caratteristiche diverse)

Idea (diretta, chiara e motivata) Presentare la “propria” soluzione al problema Spiegare in sintesi estrema l’idea di business, il prodotto/servizio che ne deriva e come risponde al problema Presentare gli elementi principali che possono motivare il successo dell'idea In particolare, richiamare brevemente un eventuale vantaggio tecnologico che sta dietro al prodotto Dati e immagini possono aiutare

Funzionamento Spiegare il funzionamento del servizio ed il valore del prodotto (per il vostro utente di riferimento) Chiarire il funzionamento degli elementi innovativi (tecnologici, ecc.) della vostra proposta Se opportuno, enfatizzare i principali elementi di vantaggio rispetto alla concorrenza Cosa fate (“meno” e) “meglio” dei concorrenti? (adottate una “metrica” di confronto)

Concorrenza Fornire dati ed elementi qualitativi / quantitativi su mercato, concorrenti e forze in gioco Individuate i principali concorrenti e valutatene la forza Trovate una “metrica” di confronto Tabelle di funzionalità Diagrammi a due dimensioni (es. Costo, Efficacia) Considerate che Esistono sicuramente altri concorrenti Il “non uso” può essere un ostacolo rilevante Cosa succede se si muove un “big” (Google/CocaCola) 7

Modello di Business Un modello di business descrive la logica con cui un'organizzazione crea, offre e cattura valore Spiegare in poche righe quali sono le linee di ricavo e come fate a generarle. Che tipo di modello ?

Modello di sviluppo Come pensate di sviluppare la vostra offerta con riferimento a fattori chiave quali: Prodotto (come arrivare al prodotto/servizio pronto per la vendita, …) Mercato (come e dove sviluppare progressivamente le vendite, …) Utenti (acquisizione, gestione, mantenimento, …) Come pensate di mantenere nel tempo il vantaggio competitivo individuate? Avete considerato tutti gli aspetti coinvolti? R&S, Marketing, Vendite, Fornitori, Produzione, ... 9

Descrizione del team Breve descrizione delle persone chiave nel team (in particolare i cofondatori) Nome, foto, competenze (per keyword), ruolo (es. CEO, tecnologo, …) Elementi da considerare (e punti di forza) Competenze disponibili (diversificate) Ruoli e carico di lavoro (almeno per l’avvio) Impegno del team (al 100% ??) Determinazione (che succede al progetto se finiscono i soldi, i soci trovano lavoro, litigano, ...)

Milestones Risultati raggiunti finora Prototipi Pre-totype it Indagini, contatti, accordi Obiettivi che si vogliono raggiungere (es. numero utenti, oggetti prodotti, efficienza, validazione, ... Tipologia Metriche (come si misurano) Tempi Motivazioni (su cosa sono basati)

I numeri Costi e ricavi Quantificare il finanziamento necessario Stime sulla base degli obiettivi fissati Ipotesi su un triennio Quantificare il finanziamento necessario Tenendo conto delle risorse finanziarie disponibili, della tempistica degli incassi e delle spese, che finanziamento vi serve per evitare di “rimanere a secco” prima di aver raggiunto il vostro obiettivo (es. break even)?

... e questo è tutto adesso tocca a voi! www.unical.it/clab