La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa"— Transcript della presentazione:

1 Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTA’ DI ECONOMIA IL BUSINESS PLAN Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa Dott. G.Mariani

2 C0S’E’ IL BUSINESS PLAN Il progetto che motiva, analizza, valuta
riassume l’attività dell’impresa che si desidera intraprendere o lo sviluppo che si vuole imprimere ad un’attività già esistente Dott. G.Mariani

3 C0S’E’ IL BUSINESS PLAN FINALITA’ SUL PIANO INTERNO SUL PIANO ESTERNO
Dott. G.Mariani

4 C0S’E’ IL BUSINESS PLAN SUL PIANO INTERNO STRUMENTO DI:
ANALISI E VALUTAZIONE PIANIFICAZIONE CONTROLLO Dott. G.Mariani

5 C0S’E’ IL BUSINESS PLAN ANALISI E VALUTAZIONE
per individuare eventuali difficoltà non prevedibili ad un esame superficiale della business idea per simulare possibili interventi di adattamento per evidenziare punti di debolezza del contesto aziendale (post) induce ad un orientamento unitario dell’impresa Dott. G.Mariani

6 C0S’E’ IL BUSINESS PLAN PIANIFICAZIONE
utile come documento programmatico per definire lo scheduling delle attività Dott. G.Mariani

7 C0S’E’ IL BUSINESS PLAN CONTROLLO
utile per valutare i risultati rispetto ai dati previsionali analizzare scostamenti tra quanto definito in fase previsionale e quanto verificatosi a consuntivo per poter simulare in anticipo eventuali azioni correttive Dott. G.Mariani

8 COMUNICAZIONE CON ENTI FINANZIATORI
C0S’E’ IL BUSINESS PLAN SUL PIANO ESTERNO STRUMENTO DI: COMUNICAZIONE CON ENTI FINANZIATORI Dott. G.Mariani

9 PERCHE’ BUSINESS PLAN RIDOTTA EFFICACIA DEGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI (VAN E TIR) PER I PROGETTI INNOVATIVI VINCOLI FINANZIARI ALL’INNOVAZIONE Atteggiamento nei confronti del socio “professionale” TENDENZA A NON QUANTIFICARE IL FABBISOGNO FINANZIARIO COMPLESSIVO ORIGINATO DALL’INVESTIMENTO, MA SOLO PER GLI INVESTIMENTI FISSI Dott. G.Mariani

10 PERCHE’ BUSINESS PLAN CONSENTE DI OTTENERE UNA VISUALE PIU’ AMPIA DELL’INVESTIMENTO: A) in termini finanziari e per quello che attiene i possibili mutamenti che si dovessero rendere necessari all’interno dell’azienda e dei suoi rapporti con il mercato B) costringe ad interessarsi anche di tematiche meno conosciute da parte del soggetto decisionale C) di individuare i fabbisogni finanziari che l’investimento può generare anche in aree lontane dal business principale ad esso collegato D) da indicazioni sul rischio insito nell’investimento stesso E) non richiede una cultura matematico -finanziaria particolare Dott. G.Mariani

11 PERCHE’ BUSINESS PLAN E’ NECESSARIO :
1) IMPEGNO IN TERMINI DI TEMPO E RISORSE (pmi e new economy ) 2) RUOLO ATTIVO DEL SOGGETTO DECISIONALE NELLA STESURA DEL BUSINESS PLAN 2) CAPACITA’ DI ESTRANIARSI DAL PROGETTO IDEATO E DI PORSI IN CONDIZIONI DI COMPLETA NEUTRALITA’ Dott. G.Mariani

12 CARATTERISTICHE DI BASE DEL BUSINESS PLAN
L’arco temporale considerato deve essere almeno pari a quello necessario per superare in modo NON OCCASIONALE il Break Even Point Il documento deve arrivare a dati quantitativi, partendo da analisi di tipo qualitativo. Il documento deve essere sintetico, ma al tempo stesso esauriente. Attraverso il B.P. si deve fornire, ad eventuali terzi finanziatori, informazioni, sia di tipo quantitativo che qualitativo, inerenti il progetto al fine di permetterne una adeguata valutazione (livello del rischio di credito e di mercato, potenzialità di reddito prospettiche). Pur arrivando ad una sintesi quantitativa, il documento non può essere considerato “certo” in quanto necessariamente risente: ) di soggettività; ) dell’impossibilità oggettiva di identificare con sicurezza i valori che risentono di fattori micro e macro economici. Dott. G.Mariani

13 PERCHE’ BUSINESS PLAN FATTIBILITA’ IMPRENDITORIALE
FATTIBILITA’ IN RELAZIONE ALL’AMBIENTE ESTERNO FATTIBILITA’ SUL PIANO INTERNO FATTIBILITA’ PATRIMONIALE, ECONOMICO-FINANZIARIA Dott. G.Mariani

14 GLI STEP DI COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN
Dott. G.Mariani

15 Dott. G.Mariani


Scaricare ppt "Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa"

Presentazioni simili


Annunci Google