Il Piano Cartesiano prima parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA FUNZIONE
Advertisements

Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
IL PIANO CARTESIANO Prof.ssa A. Sia.
Figure sul reticolo cartesiano
Asse delle y origine Asse delle x
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
Definizione La disequazione è un’uguaglianza che è verificata per certi intervalli di valore. Risolvere una disequazione significa trovare gli intervalli.
Le trasformazioni isometriche
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO INTERE Un approccio al METODO GRAFICO di risoluzione.
Formulario di geometria Analitica Argomento: Punti e Rette Di Chan Yi 3°O a.s. 2009/2010.
FORMULARIO DI ANALITICA di ORIZIO STEFANO. DISTANZA TRA DUE PUNTI Se il segmento è parallelo all'asse x: d=|X 2 -X 1 | Se il segmento è parallelo all'asse.
FUNZIONI E DIAGRAMMI CARTESIANI MODULO 1.6. GUIDO MONACO Si definisce funzione una relazione tra una variabile dipendente “ y ” e una variabile indipendentè.
Lo studio di una funzione z Il campo di esistenza z Le simmetrie z I punti di intersezione con gli assi z Il segno della funzione z Il comportamento agli.
Disequazioni in una variabile. LaRegola dei segni La disequazione A(x) · B(x) > 0 è soddisfatta dai valori di per i quali i due fattori A(x) e B(x) hanno.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
LE CONICHE : LA PARABOLA. VARIE CONICHE DIFFERENZE TRA CONICHE ● Parabola: nel caso della parabola, il nome è stato dato perché la figura si ottiene.
In geometria le figure si concepiscono come rigide, per cui è possibile “muoverle” nello spazio senza che subiscano alcuna deformazione. La traduzione.
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Il Piano Cartesiano seconda parte.
Proporzioni Nella giusta misura!.
Le Frazioni.
Le coordinate geografiche
I primi elementi della geometria
Studio di funzioni Guida base.
La parabola e la sua equazione
Piano cartesiano e retta
Le coordinate geografiche
La circonferenza nel piano cartesiano
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
1 L’equazione dell’iperbole
La circonferenza nel piano cartesiano
La circonferenza e il cerchio
Perpendicolarità e parallelismo
Perpendicolare ad una retta passante per un punto
Sistema di riferimento su una retta
Le coordinate geografiche
Ma chi l’ha detto che meno per meno fa più?
22) Funzioni (prima parte)
Prof.ssa Carolina Sementa
Le trasformazioni nel piano cartesiano
I primi elementi della geometria
Numeri decimali e numeri interi
Definizione Classificazione Dominio e Codominio Proprietà
I solidi.
Cerchio e Circonferenza
Enti fondamentali nello spazio
PROBLEMA ISOPERIMETRICO
I movimenti e la congruenza
L’equazione dell’ellisse
L’equazione dell’ellisse
LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE
Numeri decimali e numeri interi
Le trasformazioni isometriche
Piccole lezioni di geometria
La circonferenza e il cerchio
LA RETTA.
Semirette e segmenti.
Perpendicolarità e parallelismo
Funzioni inverse delle funzioni goniometriche
Rette e segmenti.
L’EQUAZIONE DI UNA RETTA
Le coordinate geografiche
Istituto Comprensivo «Bovio-Pontillo-Pascoli» - Cicciano (Na)
ISOMETRIE Si parla di ISOMETRIA (dal greco Iso=stessa Metria=misura) quando una figura F si trasforma in una F’ ad essa congruente. Si tratta quindi di.
L’EQUAZIONE DI UNA RETTA
La retta Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
LA PARABOLA Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
La circonferenza Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S.
Transcript della presentazione:

Il Piano Cartesiano prima parte

Osserva la retta disegnata sotto; di essa puoi dire che… Muoversi sulla retta Osserva la retta disegnata sotto; di essa puoi dire che… è orizzontale (direzione); ha una freccia che ne indica il verso; è graduata.

Sapresti dire dove si trova esattamente il punto P ? Muoversi sulla retta Sapresti dire dove si trova esattamente il punto P ? P Dirai che si trova sulla retta ad una distanza 5 dallo zero.

E ora dove si trova esattamente il punto P ? Muoversi sulla retta E ora dove si trova esattamente il punto P ? P Dirai che il punto P è situato fuori dalla retta e quindi non è possibile stabilire esattamente la sua posizione.

Osserva il disegno, di esso puoi dire che… Muoversi nel piano Osserva il disegno, di esso puoi dire che… … si tratta di un reticolo su cui sono tracciate due rette orientate, graduate e tra loro perpendicolari.

Qual è la posizione del punto P nel reticolo? Muoversi nel piano Qual è la posizione del punto P nel reticolo? P (2;6) Per poter indicare la posizione di P occorre riferirci ad una coppia ordinata di numeri: La coppia (2;6) indica le coordinate del punto P.

Quali sono le coordinate dei punti P e T ? Muoversi nel piano Quali sono le coordinate dei punti P e T ? P (2 ; 6) T (6 ; 2) I due punti hanno le stesse coordinate? Spiega.

Muoversi nel piano Le coordinate (2 ; 6) e (6 ; 2) indicano la posizione di due diversi punti. P T (2 ; 6) (6 ; 2) Il primo numero della coppia indica il valore dell’asse orizzontale, il secondo quello dell’asse verticale.

Muoversi nel piano y L’asse verticale prende il nome di asse delle ordinate o asse y Il punto d’incontro dei due assi è chiamato origine degli assi, detto anche punto O ordinate x O ascisse L’asse orizzontale prende il nome di asse delle ascisse o più semplicemente asse x

Muoversi nel piano T R S Quali sono le coordinate del punto R ? Quali quelle del punto S ? Quali quelle del punto T ? Perché hai difficoltà a rispondere alle domande?

Il Piano Cartesiano Per poter individuare qualsiasi punto nel piano occorre dividerlo in 4 parti. (-3;1) R Quali sono le coordinate del punto R ? (2;-3) T Quali sono le coordinate del punto S ? (-3;-4) S Quali sono le coordinate del punto T ?

Il Piano Cartesiano Il disegno che vedi si chiama piano cartesiano. Il piano cartesiano è formato da due rette ortogonali (perpendicolari tra loro), orientate e graduate. Nel piano cartesiano è possibile individuare qualsiasi punto.

Il Piano Cartesiano Le rette ortogonali, detti assi cartesiani, dividono il piano in quattro parti chiamate quadranti. III Quadrante

Il Piano Cartesiano Il punto A si trova nel I Quadrante, le sue coordinate sono entrambe positive. (2;4) A (-3;1) B Il punto B si trova nel II Quadrante, ed ha ascissa negativa e ordinata positiva. (2;-3) D (-3;-4) C Come sono le coordinate dei punti C e D ?

Il Piano Cartesiano (- ; +) (+ ; +) (- ; -) (+ ; -) Sapresti dire cosa indica la figura riportata qui a fianco? (- ; -) (+ ; -)

Fine prima parte