PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Appunti di pastorale della scuola
USO, ABUSO E MODERAZIONE DELLA TECNOLOGIA
Un’esperienza nell’educazione degli adulti
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Bruno Losito, Università Roma Tre
CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA
alla cultura scientifica
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Corso di pedagogia generale
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Universita’ degli Studi di Macerata
Competenze digitali nel curricolo verticale
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
MIUR- Sala della Comunicazione
LICEO ECONOMICO SOCIALE
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
La penna dell’insegnante
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
MIUR- Sala della Comunicazione
Educazione interculturale
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cittadinanza digitale consapevole
Piano Nazionale Scuola Digitale
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Insegnanti e didattiche disciplinari
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
L’impresa etica: una scelta vantaggiosa per tutti
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
MIUR- Sala della Comunicazione
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
MIUR- Sala della Comunicazione
Mobilità virtuale e laboratori digitali:
Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze.
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
I.C. “ANTONIO UGO”.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Bullismo e Cyberbullismo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Approfondimenti.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
MIUR- Sala della Comunicazione
diritto della comunicazione pubblica
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Riprendiamoci l'educazione, l'alleanza scuola famiglia Rimini , 8 febbraio 2017 Riziero Zucchi

PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA PENSARE GLOBALMENTE AGIRE LOCALMENTE PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA

CAMBIAMENTI EPOCALI CYBERSPAZIO INTERNET GLOBALIZZAZIONE INTERCONNESSIONE INTELLIGENZA ARTIFICIALE ROBOTICA

Strumenti creati dall’uomo che modificano l’uomo LA COMUNICAZIONE Strumenti creati dall’uomo che modificano l’uomo Linguaggio gestuale Oralità Scrittura chirografica Scrittura tipografica Media elettrici ed elettronici Telegrafo, Telefono, Radio, Televisione, Computer, Telefono cellulare

DUE MONDI Avere Essere Rapidità Lentezza Facilità Impegno Immediatezza Mediazione Impulso Riflessività Semplicità Complessità Digitare Scrivere Molteplicità (dati, informazioni) Limitatezza Abolizione (spazio tempo) Presenza Followers Interlocutori No limits Limits

CONSEGUENZE POLITICO SOCIALI Le istituzioni statali perdono potere e controllo La presenza dello stato viene affidata alla tecnologia Economicismo e calcolo Deperire della socialità Controllo elettronico Far West mediatico Dalla riflessione ai riflessi Adultizzazione dei minori - Infantilizzazione degli adulti

ASSUNZIONE RESPONSABILITA’ MONDO DEGLI ADULTI Uso compulsivo acritico dei media (cellulare, computer, ecc,) Delega educativa alla tecnologia (videogames)

ASSUNZIONE RESPONSABILITA’ SCUOLA Prima la tecnologia poi l’educazione (Piano diffusione Lim, Classi 2.0) Scarsi interventi di formazione dei docenti sulle ricadute educative didattiche dell’uso dei media Poca attenzione alla formazione dell’uso consapevole e responsabile dei media, educazione alla cittadinanza digitale etica (Piano nazionale scuola digitale PNSD) Rapporto OCSE 2015 Students, Computers and Learning. Making the Connection

RESPONSABILITA’ SOCIALE Erosione della cittadinanza consapevole Dalla folla allo sciame Poca riflessività e progettazione Predominio del conflitto Il regno delle emozioni Assenza di senso dello spazio e del tempo Mancanza di un flusso ponderato realmente interattivo Verso il pensiero unico

ESSERE PERSONA NELL’ERA DIGITALE Fino al 900: viaggio nell’interiorità (privato) 2000: itinerario verso l’esteriorità Prima: spazi e tempi per esser solo, inosservato, scollegato, libero da impegni sociali o familiari Dopo: abolizione di spazio e tempo, puoi esser raggiunto in ogni luogo in ogni tempo Reperibilità imposta, ansia da sconnessione Connessione mediata obbligatoria

LA CONDIZIONE UMANA (?) DIGITALE Livelli di controllo senza precedenti Livelli altissimi di esposizione Quantità non qualità delle relazioni Alto livello di emozionalità a scapito della razionalità Identità debole, transiente permeabile Vivere l’istante Accelerazione Flessibilità Interruzione (Hikikomori, NEET)

Web e aggressività emozionale Assenza di controlli Senso di onnipotenza Trasgredire (superare andare a un passo diverso) Al di là dello spazio etico (etos-luogo), del tempo e della moralità (misura) Sciame Dal cyber al bullismo Apparire, mettersi a nudo Slegato dalle relazioni ‘naturali’ dello spazio e del tempo Anonimato, fingere, nascondersi, adescare, colpire

SOLUZIONI CORRENTI Il periodo senza educazione. (Ferrarotti) Il sonno dell’educazione genera medicalizzazione e ricorso all’ordine pubblico Etichettare classificare Interventi ricette Sorvegliare e punire (Foucault)

Riprendiamoci l’educazione Patto educativo scuola famiglia Collegare l’educazione familiare a quella scolastica Valorizzazione delle conoscenze e competenze educative della famiglia Scuola piazza del terzo millennio Coscientizzare i genitori Professionalità genitoriale professionalità docente Gruppo di narrazione: al centro il figlio allievo La legalità inizia in famiglia, continua nella scuola e si estende a livello sociale Solidarietà intergenerazionale: orientamento fatto dai genitori come educazione alla scelta

Scuola e formazione della persona Visione storico culturale Il gruppo individualizza la persona Valore formativo dell’apprendimento Dalla valutazione alla valorizzazione Statu nascenti, la creazione di una comunità educante

La risorsa integrazione L’essenza dell’uomo Elogio dell’imperfezione, della debolezza e della fragilità Dalla debolezza la forza dai problemi la soluzione L’energia del deficit La seconda legge della termodinamica: la forza della diversità