LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOCARE CON L’ARTE Laboratorio di ceramica realizzato con le classi
Advertisements

GITA SCOLASTICA CLASSI TERZE A.S ARCHEOPARK DI BOARIO
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Nel nuovo laboratorio di musica. Il battito del cuore è ritmo, Il passo che avanza è ritmo. il sole che sorge e tramonta è ritmo, l’onda che viene e che.
Click to add text ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAIRO MONTENOTTE SCUOLA PRIMARIA.
Museo Archeologico di Finalborgo. Durante lo stage abbiamo potuto osservare gli aspetti di questo lavoro: Come relazionarsi con i visitatori Gestire i.
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI” Busto Arsizio Anno Scolastico 2008/09.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
…A COSI’!!!!. OGGI VI RACCONTIAMO COME SIAMO RIUSCITI A TRASFORMARE IL FANGO, L’ARGILLA, DA COSI’…
Le possibili chiavi di lettura
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PROGETTO AMICO GIARDINIERE
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
SCUOLA PRIMARIA di PRIMO GRADO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI”
La scoperta della scrittura
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza»
La «demolizione creativa»
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
La riforma del sistema scolastico I ciclo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
La magia dei colori ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Esercizi di riciclo creativo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
L’acquisizione delle routines
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Scuola secondaria di primo grado Mauri
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Istituto comprensivo Trento 5
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Area Continuità e Orientamento
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
Un progetto in continuità...
Area Continuità e Orientamento
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
Raccontare la continuità
Istituto Comprensivo di Pignola Offerta formativa 2018/2019
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
ORTICOLANDO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Tutti possono imparare La diversità è un punto di forza
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA Scuola Infanzia “Fratello Sole”

La nostra scuola è stata dotata, dal Comune di Assisi, di un forno per la cottura di manufatti di argilla. Le insegnanti organizzano un laboratorio permanente di attività manipolative con la creta, materiale piacevole per le sensazioni che trasmette al contatto e di facile utilizzo per la sua plasmabilità. I bambini scoprono facilmente i primi gesti efficaci per produrre segni, realizzare piccoli manufatti e condividere nel gruppo le scoperte. Consegnato il blocco di argilla, l’operazione che viene da subito spontanea ai bambini è lo schiacciamento, battere le mani sull'impasto è per loro un gran divertimento. Sotto le mani dei bambini prendono subito forma le prime creazioni: la pallina, ruotando l'argilla tra il palmo della mano e il tavolo; il bastoncino, allungando l'impasto sul tavolo con le dita. La realizzazione del rotolo è il primo passo verso l'acquisizione della importante tecnica del colombino, il sistema di modellazione più antico per la creazione delle più semplici forme in volume. Il forno è a disposizione di chi voglia sperimentare e creare con gli alunni del nostro Istituto Comprensivo.