IL FONDO 2017 E L’INCENTIVO PER LE FUNZIONI TECNICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assunzioni, progressioni e mobilità
Advertisements

Il personale nella legge di stabilità 2015 (legge 190/2014):
1 Assunzioni, spesa personale e contrattazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1/201 Assunzioni, progressioni, spesa personale e mobilità A cura del dott. Arturo Bianco.
La manovra finanziaria 2014 A cura del dott. Arturo Bianco 1.
La manovra finanziaria 2014 ed il DL n. 16 A cura del dott. Arturo Bianco 1.
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
Il DL 101/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
La sanatoria della contrattazione decentrata illegittima
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Misurazione, trasparenza e valutazione delle performance a cura del dott. Arturo Bianco.
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
Assunzioni e spesa del personale
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Fondo contrattazione decentrata ed altre novità A cura del dott. Arturo Bianco.
L’INCENTIVAZIONE DEI TECNICI NEL 2016 A CURA DI ARTURO BIANCO.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
a cura del dott. Arturo Bianco
1 Decreto Legislativo n. 150/2009 (Art. 19, co. 2, 3, 4 Art. 65, co. 1 e 2) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
LE NOVITA’ IN MATERIA DI PERSONALE Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
IL FONDO 2017 E L’INCENTIVO PER LE FUNZIONI TECNICHE
Rapporto giuridico contributivo
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
LIVELLI CONTRATTUALI CONTRATTAZIONE NAZIONALE DI COMPARTO
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
L’amministrazione attuale
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
RIORDINO DEI RUOLI E DELLE CARRIERE FF.PP. E FF.AA.
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Dalla progettazione alla rendicontazione dei percorsi di ASL
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
GLI INTERVENTI LEGISLATIVI SULLA C.I.
L’applicazione del sistema dei costi indiretti forfettari al POR FSE della Provincia autonoma di Bolzano Titel Bolzano 3 febbraio 2011.
LEGGE di conversione del DL 78 MATERIE DI CONTRATTAZIONE
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Il pubblico bloccato Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire La rilegificazione di molte materie ha.
Un quadro della finanza pubblica in Italia
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
Corso di Diritto Tributario d’Impresa
LE NOVITA’ IN MATERIA DI PERSONALE
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
LIVELLI CONTRATTUALI CONTRATTAZIONE NAZIONALE DI COMPARTO
B9) Per il personale Salari e stipendi Oneri sociali
L’organizzazione.
LEGGE di conversione del DL 98 MATERIE DI CONTRATTAZIONE
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Un quadro della finanza pubblica in Italia
LA QUOTA MODULARE DELLA PENSIONE
LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA NEL 2018
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Coordinato con la legge di conversione
SGRAVIO CONTRIBUTIVO SUI PREMI DI RISULTATO
Transcript della presentazione:

IL FONDO 2017 E L’INCENTIVO PER LE FUNZIONI TECNICHE A cura del dott. Arturo Bianco

Dott. Arturo bianco Esperto in gestione delle risorse umane Già presidente Anci Sicilia, già componente la presidenza nazionale Anci, già dirigente Ancitel Già consulente DAGLA (Presidenza del Consiglio) Autore di numerosi volumi, tra cui “La manovra finanziaria 2016” (Cel editore), “La gestione del personale negli enti locali” (Cel editore 2015), “La gestione associata dopo il DL n. 95/2012” (Maggioli editore 2012), “Contrattazione decentrata, controlli e responsabilità” (Maggioli editore 2016), “L’applicazione della legge Brunetta” (Sole 24 ore editore 2009) Dirige le riviste telematiche “Oggi PA”, “Il Bollettino del personale degli enti locali”, giornalista

Il rinnovo contrattuale/1 Commi 364/365/367/369 legge bilancio 2017 Con DPCM ripartizione risorse e fissazione tetto aumenti personale pubblici non statale: previsione 0,36% anno 2016, 1,09% anno 2017 e 1,45% anno 2018 Cifre di aumento sottostimate Previste cifre analoghe per il 2018 Stanziamento nei bilanci 2016, 2017 e 2018 di risorse aggiuntive complessive pari al 3,8% (1105 euro annui medi di incremento su 29051 di costo medio)

IL RINNOVO CONTRATTUALE/2 Cifra da calcolare al netto della indennità di vacanza contrattuale e maggiorata degli oneri previdenziali e dell’Irap Tali risorse vanno in deroga al tetto delle spese del personale ex comma 557 legge n. 296/2006 Garanzia di 85 euro mensili medi di aumento Garanzia di permanenza del bonus fiscale degli 80 euro Direttiva del Governo In essa anche le limitazioni al fondo per gli enti con tassi di assenza anomali

IL TETTO ED IL TAGLIO AL FONDO/1 Disposizioni contenute nel comma 236 della legge 208/2015 e superate dal DLgs di riforma del TUPI: riproposizione delle disposizioni dettate dall’articolo 9 comma 2 bis del DL n. 78/2010: unica variazione, riferimento al fondo 2015 e non al fondo 2010 Con il DLgs di riforma del TUPI il tetto diventa già dallo 1.1.2017 il fondo del 2016 Adeguamento dei fondi già costituiti Non si applica dallo 1.1.2017 il vincolo del taglio per la diminuzione del personale Nel calcolo del fondo 2016 tenere conto del personale diminuito e di quello assumibile (per questo ultimo a prescindere alla effettiva assunzione, circolare RGS 19/2017)

IL TETTO ED IL TAGLIO AL FONDO/2 Estensione anche alle indennità di posizione e risultato dei titolari di posizione organizzativa negli enti privi di dirigenti (delibera sezione autonomie Corte Conti n. 26/2014) Deroghe al tetto al fondo (deliberazione sezioni riunite di controllo della Corte dei Conti 51/2001, sezione autonomie 7/2017 e circolari RGS) Incentivazione degli avvocati (salvo per la RGS che per successi con compensazione delle spese, di parere diverso alcune sezioni di controllo della Corte dei Conti) Risparmi fondo e straordinario anno precedente Compensi Istat Proventi piani razionalizzazione ex art. 16 DL 98/2011

GLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE/1 Deliberazione sezione autonomie Corte Conti 7/2017: “Gli incentivi per funzioni tecniche di cui all’articolo 113, comma 2, d.lgs. n. 50/2016 sono da includere nel tetto dei trattamenti accessori di cui all’articolo 1, comma 236, l. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016)” Parere 58/2017 della sezione di controllo della Corte dei Conti della Liguria: contrarietà Superamento della precedente esclusione: motivazioni Inclusione nel tetto di spesa per il personale

GLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE/2 LE NOVITA’ DEL DLGS 56/2017, cd correttivo a) sono incentivabili “le funzioni tecniche svolte dai dipendenti delle stesse esclusivamente per le attività di programmazione della spesa per investimenti, di valutazione preventiva dei progetti, di predisposizione e di controllo delle procedure di gara e di esecuzione dei contratti pubblici, di RUP, di direzione dei lavori ovvero direzione dell’esecuzione e di collaudo tecnico amministrativo ovvero di verifica di conformità, di collaudatore statico ove necessario per consentire l’esecuzione del contratto nel rispetto dei documenti a base di gara, del progetto, dei tempi e costi prestabiliti” b) il fondo fino al 2% dell’importo posto a base di gara “non è previsto da parte di quelle amministrazioni aggiudicatrici per le quali sono in essere contratti o convenzioni che prevedono modalità diverse per la retribuzione delle funzioni tecniche svolte dai propri dipendenti”;

GLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE/3 c) “gli enti che costituiscono o si avvalgono di una centrale di committenza possono destinare il fondo o parte di esso ai dipendenti di tale centrale” (norma che si aggiunge al comma 5 non modificato) “per i compiti svolti dal personale di una centrale unica di committenza nell'espletamento di procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture per conto di altri enti, può essere riconosciuta, su richiesta della centrale unica di committenza, una quota parte, non superiore ad un quarto, dell'incentivo previsto dal comma 2” d) La disposizione di cui al presente comma si applica agli appalti relativi a servizi o forniture nel caso in cui è nominato il direttore dell’esecuzione”

GLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE/4 La mancata adozione del regolamento e la incentivazione delle attività svolte: parere Corte Conti Basilicata 7/2017, parere Corte dei Conti Veneto 380/2016 e sentenza Corte Cassazione 13937/2017 La successione: parere Corte Conti Basilicata 22/2017: “la disciplina regolante l’incentivo alla progettazione resta quella vigente al momento in cui l’opera è stata inserita nei documenti di programmazione, indipendentemente dal momento in cui le prestazioni incentivate vengono in concreto poste in essere”; pareri Corte Conti Lombardia 190 e 191/2017 per cui le nuove regole del DLgs n. 50/2017 si applicano agli appalti indetti dopo il 18 aprile 2017 Le manutenzioni: in senso positivo alla loro inclusione tra le attività incentivabili il parere della Corte dei Conti della Lombardia n. 190/2017