Lo Sfruttamento Minorile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
Advertisements

Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
GLOBALIZZAZIONE.
CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana.
Agrigento nel primo decennio del Novecento
Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.
S.M.S.”S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
MILIONI DI PERSONE SOFFRONO LA FAME OGNI GIORNO. UN BAMBINO SU QUATTRO HA PROBLEMI DI CRESCITA. CIRCA PERSONE NON HANNO DA MANGIARE !
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
Che cosa significa povertà estrema? Al di là delle fredde indicazioni numeriche povertà estrema per una famiglia significa soffrire la fame, essere senza.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
22 APRILE 22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA. La grande idea di un uomo Nel 1969, proposi io un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario.
Il contratto di lavoro intermittente
Lo sfruttamento minorile
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
SFRUTTAMENTO MINORILE
I Bambini Soldato.
SOMMINISTRAZIONE.
LA SCHIAVITU’ IN INDIA.
La scuola Italiana tedesca.
I bambini fantasma Neonati che non hanno nome e identità. Peggio, che per la legge non esistono.In una parola, invisibili. Accade oggi e qui, nella democratica.
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
SCHIAVITÙ MINORILE NEL MONDO
SCHIAVITU’ MINORILE IN ASIA
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
Tutela dei minori e prevenzione del femminicidio
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
SFRUTTAMENTO MINORILE
Le persone e i diritti La capacità giuridica La capacità di agire
Diritto al pane e al sogno
Evoluzione della specie umana.
K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
LAVORI MORTALI PER PICCOLE MANI
politiche di conciliazione
lavoro e risorse umane: a. smith
il welfare comunale in un’epoca di crisi
INTERVISTE FATTE A BAMBINI, GENITORI E PASSANTI
ARRIVANO I CONQUISTADORES PP
Introduzione alla genetica:
Più presente di quanto si pensi!
BUON GIORNO!!.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Una realtà da conoscere
CAMBIAMENTI NELLA POLITICA ESTERA TRADIZIONALE
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
Regolamento di fatture in partita doppia
la nascita degli imperi
Progetto Maipiù insieme contro la pedofilia e l’abuso all’infanzia
Convegno Italiano di Epidemiologia – AIE
La globalizzazione La globalizzazione è il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi e degli investimenti internazionali su scala mondiale che.
Il bullismo.
Il lavoro nero o irregolare o sommerso
IUS CULTURAE.
Ereditarietà legata al cromosoma X
E’ in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro
BULLISMO E CYBErBULLISMO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Prevenzione e contrasto alla tratta di persone nel contesto europeo
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
"Per non dimenticare" a cura di Giuseppe Landolfi
Transcript della presentazione:

Lo Sfruttamento Minorile

Introduzione Lo sfruttamento minorile è una forma di schiavitù causata dalla povertà, dalla lotta per la sopravvivenza o dalla ricerca di guadagni senza scrupoli. Nella maggior parte dei casi, a questo, si somma una povertà culturale che porta a considerare la scuola inutile e più redditizio e sicuro il lavoro.

Alcune cause del fenomeno… La povertà: causata, nella maggior parte dei casi, dalla necessità di sfamare una famiglia che ha contratto debiti o che ha perso il padre, lavoratore; Sete di profitto: gli sfruttatori preferiscono assumere i bambini poiché oppongono meno resistenza, costano meno e sono più abili e adatti per alcuni lavori, come la lavorazione dei tappeti, per cui occorrono dita veloci e sottili; L’ignoranza: essa parte soprattutto dai genitori, che non essendo ben istruiti, non sono pienamente consapevoli dei diritti fondamentali dei propri figli, dunque sono più portati ad avere sfiducia nella scuola e nell’istruzione come mezzo di crescita.

Forme di lavoro minorile: Il lavoro domestico: fenomeno sommerso, difficilmente quantificabile, ma molto diffuso. Malnutrizione, orari di lavoro massacranti e sfruttamento sessuale sono considerati come complemento del loro impiego. Il lavoro forzato: centinaia di bambini sono costretti al lavoro forzato in cantieri edili, piantagioni di canne da zucchero o ai telai per saldare i debiti contratti dai genitori. Lo sfruttamento sessuale: che coinvolge circa un milione di minori ogni anno nel mondo. Esso è inoltre praticato da molti datori di lavoro che, in questo modo, affermano la loro prepotenza su persone incapaci di difendersi.

Dov’è più diffuso?

Lo sfruttamento minorile in Italia Il  Italia, lo sfruttamento del lavoro minorile è vietato dalla legge 977 del 17 ottobre 1967[2] Nonostante i divieti, l'ISTAT nel 2001 stimava che ci fossero in Italia circa 140.000 lavoratori tra i 7 e 14 anni.

Chi lo combatte? L’ UNICEF è in prima fila nella lotta contro il lavoro minorile, e in questa lotta unisce le proprie forze a quelle dei governi, delle altre agenzie ONU (in primo luogo l’OIL e l’UNESCO) e soprattutto delle organizzazioni non governative locali. Consapevole della complessa natura del fenomeno e delle sue cause strutturali, l’UNICEF invita a diffidare delle soluzioni facili, dei trionfalismi e delle crociate repressive.

A cura di: P. Viscido M. Calace V. Oliva Classe II A/S Anno scolastico 2016/2017