ConsigliaMi CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Progetto finanziato ex lege 285/1997 Milano, città anche dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DEL MUNICIPIO 8 (CdM8RR) anno 2016-2017
All’inizio dell’anno abbiamo scelto il progetto a cui lavorare…
Questionario sui luoghi di ritrovo Il questionario è stato preparato con il contributo di tutti i consiglieri e proposto all’interno di tutte le scuole aderenti al progetto ConsigliaMI - Municipio 8. Hanno risposto al questionario 423 bambini della scuola primaria e 504 ragazzi della scuola secondaria di I grado, per un totale di 927 risposte.
Dove ti trovi normalmente con i tuoi amici dopo la scuola?
2) Saresti interessato all’apertura di un luogo di ritrovo per ragazzi/e dai 9 ai 14 anni?
3) Dove si potrebbe trovare un luogo di ritrovo per ragazzi?
4) Quando dovrebbe essere aperto?
5) Come potrebbe essere gestito?
6) Cosa ti piacerebbe fare in uno spazio dedicato ai ragazzi?
Biblioteca Openbare, Amsterdam Alcuni esempi di biblioteche da cui trarre ispirazione… Biblioteca Openbare, Amsterdam
Cosa ci piace di questa biblioteca: le dimensioni (è 10 piani! 28.000 mq) il pianoforte all’ingresso a disposizione di tutti moltissimi computer il tipo di poltrone, comode e originali gli espositori dei libri hanno una forma innovativa l’ambiente è molto luminoso le scale mobili la terrazza panoramica il ristorante il servizio di consegna a casa dei libri.
Sono organizzate manifestazioni e attività anche per ragazzi. Dal programma abbiamo visto, in particolare: laboratori creativi, laboratorio di cucina spettacoli di danza interattivi mercato del libro giochi e laboratori tecnologici per ragazzi laboratori di scrittura creativa
Idea Store, Londra
Gli Idea Store sono una rete di centri polivalenti con servizi bibliotecari, corsi di formazione e per il tempo libero per adulti e famiglie, servizio informazioni, caffetterie e gallerie d’arte, gestiti dal comune.
Un caffè è indispensabile. Poter parlare mangiando qualcosa è molto piacevole!
Un posto luminoso e spazioso per studiare!
Biblioteca Salaborsa, Bologna
Officina adolescenti Stage di hip hop, workshop per creare basi e registrazioni musicali, corsi di aerosol e graffiti art, concorsi di idee, laboratori di cucina, sessioni di riprese e montaggio video, mostre, visioni di film: OfficinAdolescenti è questo e molto altro ancora. La partecipazione è libera e gratuita, il programma è disponibile su Facebook.
... e se hai tra i 13 e i 16 anni in Sala Adolescenti di Biblioteca Salaborsa Ragazzi puoi: - leggere - studiare - trovarti con gli amici e con la tessera gratuita della biblioteca puoi anche: - prendere in prestito libri, film e cd musicali - guardare film ed ascoltare musica - navigare su internet - usare i videogiochi
Helsinki Central Library
Le cose che ci hanno colpito sono : spazi informativi della città, il cinema all’interno della biblioteca, il servizio book on demand (stampa di un libro in 15 minuti), le postazioni touch screen connesse a internet, caffè e ristoranti, gli spazi espositivi, gli spazi per eventi culturali, il multimedia shopping center, la presenza di studi televisivi.
I nostri progetti per l’ampliamento della Biblioteca Gallaratese a misura di bambini e ragazzi
Proposte per un uso delle biblioteche a misura di ragazzi Spazi dedicati allo studio a gruppi. In questo spazio l’arredo dovrebbe essere “leggero”, per essere adattato alle diverse esigenze. Dovrebbe essere anche possibile parlare con un tono di voce più alto, rispetto al resto degli ambienti della biblioteca. Lo spazio della biblioteca potrebbe essere prenotato online per diverse fasce orarie. Potrebbe essere uno spazio multifunzionale, in cui, oltre allo studio collettivo (ricerche, lavori di gruppo assegnati dalla scuola) sia possibile anche fare giochi da tavolo, vedere film. Dovrebbe essere quindi dotato di uno schermo/lavagna lim.
Uno spuntino! Prevedere uno spazio per poter fare uno spuntino o un piccolo pasto. Ampliamento delle postazioni con accesso a internet. Prenotabili online. Estendere l’orario di apertura. Alcune biblioteche sono chiuse al pomeriggio, sia durante la settimana, sia il sabato.
Attività che si vorrebbero realizzate nelle diverse biblioteche rionali: - Uno spazio permanente per lo scambio libri. - Una bacheca per ragazzi con recensioni sui libri, magari dando anche la possibilità di votare alcuni titoli. - Una bacheca dei ragazzi, in cui poter esporre gratuitamente annunci o proposte rivolte ai ragazzi. - Laboratori di scrittura creativa - Laboratori di riutilizzo creativo di libri - Gruppi di lettura, letture ad alta voce per ragazzi - Incontri con autori di libri per ragazzi - Eventi e spettacoli per un pubblico di ragazzi (non solo adulti o bambini piccoli).
Abbiamo preparato e organizzato Bibliotechiamoci!