Il PARTNER per le imprese italiane nel mondo Corso «Global Management»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Advertisements

ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI L’OFFERTA DEL CV PER LE PMI CHE OPERANO CON L’ESTERO Ernesto Galimberti, Responsabile Direzione Estero.
Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Geopolitica del Made in Italy Roma, 19 giugno 2014 Emilio Mussini Consigliere Delegato alle Attività Promozionali e Fiere.
AGEVOLAZIONI ED INTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLE IMPRESE PER LO SVILUPPO Direzione Generale per le Attività Territoriali Ufficio Coordinamento Sportelli.
Benedetto De Francesco Dottore Commercialista, Revisore Legale Psicologo, Psicoterapeuta
Paolo Graziano Direttore Regionale Lombardia Intesa Sanpaolo.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Piano straordinario 2017.
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DELLA SEDIA) 1.
Scenari e prospettive per le imprese
Centro Eurodesk – Perugia
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
Lazio incontra il Mediterraneo
BALCANI & CO..
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Gruppo di Lavoro “Cina”
MKTG 2016.
Workshop IntFormatevi
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
IN3 INvest IN Innovation
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
Formez - Centro di Formazione Studi
Espressioni del Genius Loci Laziale
Roma, 3 Ottobre 2017.
Espressioni del Genius Loci Laziale
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
ExSport Sport & Innovation
Filiera dell’agroalimentare
Innovazione e Internazionalizzazione:
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Performance delle imprese esportatrici
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
OK.
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
PRESENTAZIONE.
Direttore Ufficio di Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
TOUR ITALIANO ATTRAZIONE INVESTIMENTI 1° TAPPA LA FARNESINA E IL RUOLO DI AMBASCIATE E CONSOLATI Roma – 11 luglio 2018.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Il PO per la competitività regionale
Riunione Senato Accademico
Dott. Stefano Carrara - Amministratore Leanus Roma, 4 Dicembre 2015
Una Politica Digitale per l’economia
La Farnesina e il ruolo di Ambasciate e Consolati
Direzione centrale attività produttive
Chiara Ratzenberger - MAECI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Alma Logistica e Servizi
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Amministratore Delegato – Direttore Generale
ICE-AGENZIA, il partner per le imprese italiane nel mondo
Indagine sull’internazionalizzazione
About us Le partnership I Desk e la Lead Generation Tokyo Hong Kong London Dubai Istanbul Beijing Singapore New York San Francisco La lead generation.
Attività Internazionale
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Transcript della presentazione:

Il PARTNER per le imprese italiane nel mondo Corso «Global Management» Antonino Laspina Direttore dell’Ufficio di Coordinamento Marketing dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Corso «Global Management» Università di Palermo, 21 novembre 2016

ha ottenuto il Certificato UNI EN ISO 9001:2008 L’ICE ha ottenuto il Certificato UNI EN ISO 9001:2008 …per la progettazione ed erogazione di servizi e prodotti di informazione, assistenza, formazione, promozione e cooperazione finalizzati all'internazionalizzazione delle imprese italiane ed alla promozione dell'Italia quale destinazione degli investimenti esteri. Sedi certificate: Roma Milano Istanbul Madrid San Paolo

Internazionalizzazione Digitalizzazione AL FIANCO DELLE IMPRESE PER VINCERE LE SFIDE DELLA Internazionalizzazione Digitalizzazione

Internazionalizzazione e Digitalizzazione Non sono un’opzione ma una scelta obbligata Occorre colmare i ritardi accumulati Nelle modalità di presidio dei mercati Nelle modalità di affiancamento del commercio online a quello offline

Necessario uscire dal modello di business Produttore compratore-importatore distributore Per passare ad un modello Produttore Partner sul mercato L’importatore diventa partner attivo per definire strategia e azioni sul mercato

Occorre superare gli ostacoli generati dalla piccola dimensione delle imprese italiane per passare a modelli operativi basati sulle reti di impresa I Big Players della distribuzione preferiscono un numero ridotto di interlocutori, ottimizzazione dei tempi e benefici nella logistica

L’Agenzia ICE OGGI LA NOSTRA MISSIONE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali e incoraggia le imprese estere a guardare all’Italia come un affidabile partner globale LA NOSTRA MISSIONE Promuovere l’internazionalizzazione, gli scambi e l'immagine del prodotto italiano nel mondo, in stretto raccordo con le imprese e tutti gli altri soggetti che operano sui mercati internazionali. AL TUO FIANCO PER AIUTARTI A COMPETERE SUL MERCATO GLOBALE

L’attività Informazione Formazione Assistenza Promozione Consulenza Orientata al cliente Fortemente integrata Informazione Formazione Assistenza Promozione Consulenza

I servizi per l’Informazione Il portale ice.gov.it rappresenta il primo canale di accesso informativo per le imprese. Consultabile per rubriche, è in grado di fornire direttamente e gratuitamente una serie di servizi on-line indispensabili per un primo approccio ai mercati e ai settori di riferimento. italtrade.com è il portale dell’ICE dedicato agli operatori esteri che cercano controparti italiane. La banca dati della Made in Italy Business Directory ha raggiunto oltre 56.000 nominativi di imprese italiane e più di 7.000 vetrine virtuali.

L'Assistenza e la Consulenza L’Agenzia ICE ti aiuta ad entrare nei mercati globali … attraverso la definizione delle strategie più idonee a realizzare i tuoi obiettivi o individuando i partner esteri con cui pianificare il tuo business, … e a sviluppare e consolidare i tuoi rapporti nei mercati esteri, agevolandoti nella ricerca di potenziali investitori o di fonti di finanziamento; offrendoti consulenza contrattuale, assistenza per la ricerca di personale, sedi o terreni; assistendoti nella partecipazione a gare internazionali o per la soluzione di controversie commerciali.

Piano per il rilancio del Made in Italy 15/10/2017 Piano per il rilancio del Made in Italy 10 iniziative promozionali chiave: 2015 – 2016 (264 milioni di euro) 5 iniziative all'estero ~60% delle risorse 5 iniziative in Italia ~40% delle risorse Piano GDO Accordi per inserire a scaffale più prodotti del Made in Italy, marchi di qualità appartenenti ad aziende di piccole dimensioni Potenziamento grandi eventi Rafforzamento di eventi fieristici in cui l'Italia è leader riconosciuto ma sotto attacco da competitor esteri (es. Vinitaly,Milano Unica) In-coming Sponsorizzazione di missioni di operatori esteri in visita presso produttori Italiani Voucher Temporary Export Manager Voucher dare accesso alle PMI a management specializzato nell'export a costi ridotti "Road-to-Expo" Collaborazione con le principali fiere italiane, volte a concretizzare la ricaduta commerciale dell'Expo nei settori dell'agroindustria Formazione export manager Formazione fino a 2.000 manager in co-finanziamento con le Regioni, ogni export manager in grado di seguire fino a 8-9 aziende Campagna contro l'Italian Sounding Campagna di promozione riconoscibilità marchi e prodotti italiani Roadshow per le PMI Formazione sui territori per presentare opportunità e strumenti per aumentare l'export Roadshow attrazione di investimenti Roadshow "Invest in Italy" nelle top 20 piazze finanziare mondiali, creazione di un database di investitori internazionali e corsi di formazione e-commerce per le PMI Potenziamento degli strumenti per le PMI per favorire l'accesso al mercato / piattaforme digitali, attenzione alla proprietà dei dati 1 2 3 4 5 11

La Promozione Le risorse per comparto Circa 850 gli eventi programmati nell’anno, per promuovere 70 settori del Made in Italy in 60 mercati Le risorse per comparto Eventi di promozione trasversale del Made in Italy (Fiere Campionarie, Italian Festival), Missioni di sistema, Grandi Eventi, Italy-Japan Business Group, Comitato Leonardo, Analisi evoluzione commercio internazionale ed investimenti esteri, Roadshow, Azioni con la GDO plurisettoriale e Azioni di Comunicazione

Forte presenza nei mercati maturi (Giappone, UE) La Promozione Circa 850 gli eventi organizzati ogni anno, per promuovere più di 70 settori del Made in Italy in 60 mercati I primi 15 paesi d’intervento Focus su USA e Canada grazie all’intervento del Piano straordinario 2015 Forte presenza nei mercati maturi (Giappone, UE) In crescita la quota destinata ai mercati ad elevato potenziale (in particolare Paesi Asean, Golfo, Asia Centrale, Africa subsahariana, Cuba)

… grazie ad una ormai cinquantennale esperienza nella formazione, iniziata con il CORCE del 1963, l’ICE eroga Master per giovani laureati, quadri e manager italiani e stranieri La Formazione FORMAZIONE IMPRESE CORSI per TEMPORARY EXPORT MANAGER EXECUTIVE MASTER per imprenditori, anche con affiancamento personalizzato alle aziende CORSI BREVI e CICLI SEMINARIALI di approfondimento sull’internazionalizzazione di impresa FAST EXPORT DIGITAL 4 EXPORT FORMAZIONE INTERNAZIONALE AFFIANCAMENTO START UP settore ICT e alta tecnologia ATTRAZIONE TALENTI STRANIERI SEMINARI sull’innovazione e technology transfer, sul Brand Design e sul recupero di aree urbane FORMAZIONE GIOVANI CORCE DE FRANCESCHI: Master per l’internazionalizzazione delle imprese accreditato ASFOR CORCE con focus sulla tutela della proprietà intellettuale CORCE con focus sui Mercati Emergenti Servizi Formativi per l’Internazionalizzazione formazione@ice.it

La tutela della proprietà intellettuale: 4 desk Pechino Mosca New York Istanbul

L’attrazione degli investimenti esteri… A partire dal 1998 le imprese italiane oggetto di acquisizione da parte di investitori esteri hanno evidenziato un differenziale positivo di crescita degli indicatori di performance Gli IDE in entrata tendono a rafforzare l’attività economica delle imprese acquisite garantendo un vantaggio competitivo rispetto alle altre Fonte dati: Prometeia

Il network dell’Agenzia ICE conta ben 65 Uffici e 14 Punti di Corrispondenza in 66 Paesi nel mondo I nostri esperti di marketing possono rispondere alle esigenze delle imprese, fornire una consulenza personalizzata, servizi integrati ad alto valore aggiunto, suggerire i mercati più dinamici e le azioni da intraprendere per competere nel mondo. 79 presenze all'estero tra Uffici e Punti di Corrispondenza in 66 paesi . . L’elenco e i contatti dei nostri Uffici all’estero sono reperibili al link: www.ice.gov.it/paesi/index.htm

Grazie! Antonino Laspina Direttore dell’Ufficio di Coordinamento Marketing ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Contatti: Via Liszt, 21 – Roma T.06.5992.6868 coord.marketing@ice.it www.ice.gov.it