MANOVRE DI MOULINETTE.

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Transcript della presentazione:

MANOVRE DI MOULINETTE

L’OBIETTIVO DELLA LEZIONE E’QUELLO DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE PER GESTIRE LE MANOVRE DI MOULINETTE, OVVERO COME CALARSI DOPO AVER ARRAMPICATO DA PRIMI SU UN MONOTIRO.

DEFINIZIONE DI SOSTA La sosta è il punto in cui si conclude o interrompe un itinerario ed è composta sempre da almeno due ancoraggi fissi

1. VARI TIPI DI SOSTA CHE POSSIAMO TROVARE: SOSTA SU ANCORAGGI CON CATENA E MOSCHETTONE SOSTA SU ANCORAGGI CON CATENA E ANELLO CHIUSO SOSTA SU ANCORAGGI NON COLLEGATI

SOSTA CON CATENA E MOSCHETTONE

SOSTA CON CATENA E ANELLO

SOSTA SU ANCORAGGI NON COLLEGATI

2. SOSTE PERICOLOSE VERIFICARE SEMPRE CHE LO STATO DEI COMPONENTI DELLA SOSTA SIA SUFFICIENTEMENTE AFFIDABILE E PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE AD EVENTUALI ELEMENTI «DI RISCHIO»

MATERIALE OBSOLETO

MOSCHETTONI IN LEGA CONSUMATI

MATERIALE ARTIGIANALE

ANCORAGGI POSIZIONATI IN MANIERA PERICOLOSA

(INFERIORI AL TEMPO DELLA CALATA) COSE DA NON FARE!!!! MAI!!!! PASSARE LA CORDA DIRETTAMENTE DENTRO UN FIX PASSARE LA CORDA DIRETTAMENTE DENTRO UN CORDONE DA SOSTA INSERIRE LA CORDA DENTRO UN MOSCHETTONE CON UN’ALTRA CORDA GIA’ PASSATA LACERAZIONE CORDA IN POCHI ISTANTI (INFERIORI AL TEMPO DELLA CALATA)

MATERIALE NECESSARIO PER LE MANOVRE DI CALATA almeno due preparati o un preparato + un moschettone a ghiera. Non dobbiamo mai trovarci nella situazione di arrivare in sosta senza materiale per poter effettuare la manovra di calata. Almeno 2 metri di corda per eseguire la manovra di calata. Per questo motivo è fondamentale aver effettuato il nodo in fondo all’altro capo della corda, ovvero per esser sicuri che la corda residua sia sufficiente a calarci fino a terra.

3. MANOVRE DI CALATA CALATA DA SOSTA CON CATENA E MOSCHETTONE CALATA DA SOSTA CON CATENA E ANELLO (POSSIBILITA’ DI DOPPIARE LA CORDA DENTRO L’ANELLO PER LA MANOVRA STANDARD) CALATA DA SOSTA CON CATENA E ANELLO TROPPO STRETTO PER PASSARE LA CORDA DOPPIATA CALATA DA SOSTA CON DUE ANCORAGGI NON COLLEGATI

CALATA DA SOSTA CON MOSCHETTONE VERIFICARE LO STATO DEI COMPONENTI DELLA SOSTA PASSARE LA CORDA NEL MOSCHETTONE E, SE PRESENTE, AVVITARE LA GHIERA EVITANDO DI STRINGERLA A FINE CORSA SI RICORDA AL COMPAGNO DI COMPORRE UN NODO ALLA FINE DEL CAPO LIBERO DELLA CORDA (SE NON FATTO PRECEDENTEMENTE) SI CHIEDE AL COMPAGNO DI RECUPERARE LA CORDA (METTERE IN TIRO) E SI INIZIA LA CALATA

CALATA DA SOSTA CON ANELLO CI SI AUTOASSICURA IN UN PUNTO DELLA SOSTA CON UN PREPARATO (RINVIO) SI PASSA LA CORDA DOPPIATA DENTRO L’ANELLO INSERENDOLA SEMPRE DALL’INTERNO ( LATO PARETE) VERSO L’ESTERNO SI ESEGUE SULLA CORDA DOPPIATA CHE ESCE DALL’ANELLO UN’ASOLA CON NODO «A OTTO» SI COLLEGA IL NODO ALL’IMBRAGATURA TRAMITE UNO O DUE PREPARATI CONTRAPPOSTI ( O UN MOSCHETTONE A GHIERA) CI SI SLEGA DALLA CORDA DI CORDATA E CI SI LEGA NUOVAMENTE AI FINI DI UNA DOPPIA SICURA A QUESTO PUNTO POSSIAMO TOGLIERCI DAL PREPARATO SU CUI SIAMO AUTOASSICURATI SI RICORDA AL COMPAGNO DI COMPORRE UN NODO ALLA FINE DEL CAPO LIBERO DELLA CORDA SI CHIEDE AL COMPAGNO DI RECUPERARE LA CORDA (METTERE IN TIRO) E SI INIZIA LA CALATA

CALATA SU SOSTA CON ANELLO TROPPO STRETTO PER DOPPIARE LA CORDA CI SI AUTOASSICURA IN UN PUNTO DELLA SOSTA CON UN PREPARATO (RINVIO) RECUPERARE ALMENO 2 MT DI CORDA E VINCOLARLA CON UN BARCAIOLO ALLA PROPRIA IMBRAGATURA CON UN PREPARATO CI SI SLEGA E SI FA PASSARE IL CAPO LIBERO NELL’ANELLO METALLICO DI SOSTA CI SI LEGA NUOVAMENTE ALL’IMBRAGATURA SI SVINCOLA LA CORDA DAL BARCAIOLO DOPO AVER CONTROLLATO CHE TUTTO SIA STATO ESEGUITO CORRETTAMENTE SI RICORDA AL COMPAGNO DI COMPORRE UN NODO ALLA FINE DEL CAPO LIBERO DELLA CORDA (SE NON FATTO PRECEDENTEMENTE) SI CHIEDE AL COMPAGNO DI RECUPERARE LA CORDA (METTERE IN TIRO) E SI INIZIA LA CALATA

CALATA SU DUE ANCORAGGI NON COLLEGATI CI SI AUTOASSICURA ALL’ANCORAGGIO SUPERIORE CON UN PREPARATO SI PASSA LA CORDA DOPPIATA IN ENTRAMBI GLI ANCORAGGI DAL BASSO VERSO L’ALTO SI ESEGUE UN’ASOLA CON «NODO A OTTO» SI COLLEGA IL NODO ALL’IMBRAGATURA TRAMITE UNO O DUE PREPARATI CONTRAPPOSTI ( O UN MOSCHETTONE A GHIERA) CI SI SLEGA DALLA CORDA DI CORDATA E CI SI LEGA NUOVAMENTE AI FINI DI UNA DOPPIA SICURA A QUESTO PUNTO POSSIAMO TOGLIERCI DAL PREPARATO SU CUI SIAMO AUTOASSICURATI SI RICORDA AL COMPAGNO DI COMPORRE UN NODO ALLA FINE DEL CAPO LIBERO DELLA CORDA SI CHIEDE AL COMPAGNO DI RECUPERARE LA CORDA (METTERE IN TIRO) E SI INIZIA LA CALATA

Buona arrampicata in sicurezza!