festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Advertisements

Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
CONFRONTO TRA CI0’ CHE E’ STATO PROGRAMMATO E CIO’ CHE E’ STATO EFFETTIVAMENTE ATTUATO PREVISIONE Mantenere contatti costanti con le docenti della Scuola.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
FESTA DEGLI ALBERI e Il Villaggio della biodiversità
Percorso di scrittura creativa per bambini
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
Scuola Primaria Ammeto
Giornata di apertura della scuola alle famiglie del territorio
PROGETTO SCIENTIFICO IN CONTINUITA’
I nostri progetti.
Scuola Infanzia Ammeto
Sant’Angelo in Pontano
Scuola Primaria Collepepe
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Scuola Infanzia Ammeto
IL PROGETTO DI LETTURA ANIMATA PER GENITORI…CONTINUA…
I mondi dell’adozione nel mondo della scuola
Scuola Infanzia Ammeto
Scuola Infanzia Ammeto
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
LA CUOCA COL MAPPAMONDO
Progetto “Ma io sto bene a scuola” a.s
Comune di Forte dei Marmi
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
PROGETTO CONTINUITA’ Anno scolastico 2017/2018 Laboratorio “la Festa del Natale” Scuola Infanzia Santa Caterina Sezioni A/B/C Classi 5° t.p. Santa Caterina.
CHE COS’E? È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
La confettura all’intersezione tra saperi
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Progetto Biblipaganica e Rugby
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Scuola secondaria di primo grado
Roncola – Capizzone - Strozza
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Calendario Scolastico Anno
16 MAGGIO 2017 SAGGIO FINALE SCUOLA INFANZIA SAN MARCELLO.
Poggiana e Spineda.
RELAZIONE FINALE PROGETTO “Gioco sport…io mi muovo tu ti muovi” Ins
Pronti partenza … via!!!!! SEZIONE A ELABORATI SEZ . A.
« La salute vien mangiando»
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPALIMOSANI
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO MARSCIANO
Area Continuità e Orientamento
FESTA DI NATALE CLASSI 1 A/B
ANNO SCOLASTICO
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
Progetto «ARMONIA» a.s. 2017/2018 plesso A. Rosmini
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANGONE - GRIMALDI
Istituto Comprensivo di Pignola Offerta formativa 2018/2019
Manifestazioni della scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Scuola Primaria “Aleardo aleardi” bonavigo
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME In attesa del Natale… festeggiamo insieme alle famiglie Prima dell’inizio delle festività natalizie, per rendere l’ambiente scolastico luogo di scambio e confronto, in ogni plesso di scuola dell’Infanzia, si è festeggiato il Natale con le famiglie. INFANZIA AMMETO Il giorno 22 Dicembre 2014 presso il Teatro Concordia di Marsciano si è organizzata una tombolata con i genitori per festeggiare insieme il Natale. INFANZIA CASTELLO DELLE FORME Il giorno 20 Dicembre 2014 presso la pro-loco di S.Enea, canti gospel di Natale con i genitori INFANZIA COLLAZZONE Il giorno 19 Dicembre 2014 presso il plesso festa di Natale con proiezione del DVD che rappresentava la recita dei bambini

INFANZIA PAPIANO INFANZIA PONTECANE INFANZIA SCHIAVO Il giorno 20 Dicembre 2014 presso i locali del teatrino parrocchiale di Papiano, si è realizzata insieme ai bambini una recita di Natale, “L’abete di Natale”. La serata si è conclusa con una tombolata per festeggiare insieme il Natale. INFANZIA PONTECANE Il giorno 18 Dicembre 2014 presso i locali della scuola si è realizzata una recita, “La zuppa di sasso”, che ha coinvolto tutti i bambini (Infanzia e sezione Primavera) INFANZIA SCHIAVO Il giorno 14 Dicembre 2014 presso l’oratorio di Marsciano “C.L.Badano” si sono esibiti sul palco il coro dei bambini e il coro dei genitori. La serata si è conclusa con una tombolata per festeggiare insieme il Natale.

Partecipazione a manifestazioni promosse nel territorio I rapporti tra scuola e territorio sono molto importanti perché l'azione educativa mantenga un contatto con la realtà del mondo circostante. SCUOLA INFANZIA AMMETO Realizzazione in occasione delle festività natalizie di un Presepe con i bambini di 5 anni per partecipare alla manifestazione “Presepi d’Italia”, mostra nazionale del presepe artistico che si è svolta a Massa Martana dal 24 Dicembre al 6 Gennaio. La scuola è risultata vincitrice del concorso tra le scuole dell’infanzia partecipanti. SCUOLA INFANZIA SCHIAVO In occasione del Carnevale, la scuola insieme alle famiglie ha partecipato alla sfilata dei carri svoltasi il giorno 15 Febbraio 2015 a Marsciano. Il tema scelto per partecipare è stato “Pagliacciando ad ogni età”.

Laboratorio di gioco teatrale in lingua inglese Avvalendosi della collaborazione con un esperta di madrelingua dell’associazione Oliver Page, in ogni scuola dell’Infanzia si attua un progetto di primo apprendimento della lingua Inglese. Tale percorso è finalizzato a creare una base d'interesse e motivazione per un'altra lingua comunitaria attraverso situazioni di gioco, di animazione e soprattutto di ascolto. Il progetto si è concluso nei plessi di Collazzone, Castello delle forme e Pontecane. A conclusione del percorso è stato realizzato dall’esperta un saggio che ha visto la partecipazione delle famiglie ed è andato a coincidere con la festa di Natale organizzata da ogni singolo plesso nel mese di Dicembre.

Il service learning Nella scuola dell’Infanzia di Castello delle forme si è attivato in questo anno scolastico un progetto innovativo basato sul metodo pedagogico-didattico del Service-Learning, l’apprendimento-servizio, che coniuga l’apprendimento al servizio verso la comunità. Si riportano di seguito le iniziati che hanno coinvolto fin ora le insegnanti e i bambini del plesso: 29 Novembre 2014: laboratorio creativo espressivo con la presenza dei genitori per preparare la festa di Halloween,realizzata in collaborazione con i genitori per le vie del paese di Castello delle Forme il giorno 31 Ottobre 2014 3 Dicembre 2014: laboratorio espressivo-creativo con la presenza dei genitori per la preparazione di manufatti per l’allestimento del mercatino di Natale, realizzato presso il plesso scolastico nei giorni 6-7-8 Dicembre 2014 7 Dicembre 2014: in collaborazione con i genitori, i bambini si sono esibiti in canti di Natale sotto l’albero in piazza a Castello delle forme 8 Febbraio 2015: “I concorso maschera d’oro”, festa in occasione del Carnevale realizzata in collaborazione con i genitori in piazza a Castello delle forme.