Diventare un esperto di PAES

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 6 LA PREPARAZIONE MOTORIA 2 “La valutazione nel processo di allenamento”
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
Diventare un esperto di PAES
ECOSISTEMA 1.
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Cos’è un progetto d’investimento?
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Doping e dipendenze Salute e benessere.
PROGETTO SALUTE E SICUREZZa
Come funziona?.
Osservatorio Mercato Lavoro
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Statistica Prima Parte I Dati.
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Quale formato? Tutti i laboratori (di ciascuna sessione) seguiranno il medesimo formato: giro di presentazione tra i partecipanti (5 m’) introduzione da.
Strategie per imparare a studiare
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Golf Clinic per Giocatori Esperti
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
Porte aperte Nome istituto Data.
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
I Social Media -> caratteristiche
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Reciprocal TUTORING.
FORMARE un imprenditore
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
La digestione L’apparato digerente ha l’ importante compito di effettuare la digestione,un insieme di processi di tipo fisico e chimico.
Il corpo umano : Il sistema muscolare. Il corpo umano : Il sistema muscolare.
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Dimensione "Avalutativa"
SALUTE E AMBIENTE Quando si lavora al computer per tempi lunghi è importante seguire alcuni criteri per migliorare il proprio benessere e prevenire disturbi.
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Idee per un format in tema con EXPO 2015
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
L ’ ANELLO A cura di Dinis Bento
Fare ricerca, mai così facile
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Condizione fisica ed esercizi di mantenimento
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
Imparare a gestire i conflitti
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
Fare ricerca, mai così facile
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Personalnext Copyright ©  Serena Smeazzetto & Matteo Cerboneschi. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Transcript della presentazione:

Diventare un esperto di PAES

“Sostanze per Migliorare la Performance e/o l’Aspetto fisico (PAES) Definizione “Sostanze per Migliorare la Performance e/o l’Aspetto fisico (PAES) fanno riferimento alle sostanze che vengono utilizzate per aumentare la massa muscolare, perdere peso ed in generale per migliorare la performance sportiva”

Ci sono 2 tipi di PAES: Sostanze CONTROLLATE Sostanze NON CONTROLLATE Definition Ci sono 2 tipi di PAES: Sostanze CONTROLLATE Sono controllate dal governo e/o da organi governativi sportivi come la World Anti Doping Agency (WADA) perché queste possono causare dei danni. Non è possibile ottenere queste sostanze in maniera legale. Esempi: EPO, steroidi anabolizzanti, ormone della crescita Sostanze NON CONTROLLATE Non sono controllate e sono reperibili in maniera legale da chiunque. Esempi: antidolorifici (es. aspirina), integratori alimentari come le proteine, la creatina, le vitamine ed i sali minerali

La fonte delle informazioni Dove guardate o chiedete informazioni circa gli esercizi ed i metodi di allenamento che migliorano i vostri allenamenti o facilitano il raggiungimento dei vostri obiettivi? Raccogliete le vostre idee

La fonte delle informazioni Dove guardate o chiedete informazioni circa gli esercizi ed i metodi di allenamento che migliorino i vostri allenamenti o facilitino il raggiungimento dei vostri obiettivi? Raccogliete le vostre idee Pubblicità su internet e negozi online Forum su internet Amici e compagni Allenatori e Personal Trainers Dottori e Professionisti della Salute ecc.

Contenuti 2 Blocchi Session 1: Amici e Pari Session 2: Internet Role Play Discussione e Sviluppo di Criteri di Valutazione Riassunto Session 2: Internet Riassunto della session precedente Sviluppo di Criteri di Valutazione Trasferibilità dei “nostri criteri” Conclusioni e portare il “messaggio” a casa First/ second session instead

Role Play - Preparazione Dividetevi in 2 gruppi composti dallo stesso numero di persone Gruppo 1 raccogliete argomenti a favore dell’uso di PAES Gruppo 2 raccogliete argomenti contro l’uso di PAES

Role Play – La Situazione Immaginate 3 giovani frequentatori di una palestra seduti in un’area comune/bar della palestra. Due di loro hanno appena provato una nuova sostanza che li ha aiutati a raggiungere ancora più facilmente i loro obiettivi sportivi. Ora loro stanno provando a convincere il loro amico ad utilizzare anche lui questa sostanza. Giocare la parte dei 2 amici utilizzando gli argomenti a favore dell’uso di PAES raccolti dal gruppo 1! Dopo aver raccomandato le loro fantastiche sostanze, gli amici lasciano la stanza. Ora gli altri frequentatori della palestra che erano seduti intorno e hanno ascoltato la conversazione invitano il ragazzo ad evitare di utilizzare quelle sostanze. I membri del gruppo 2 presentano gli argomenti contro l’uso di PAES giocando come altri frequentatori della palestra!

Un amico è una fonte affidabile di informazioni? Quali vantaggi potrebbe avere tenere in considerazione le opinioni degli amici? Quali svantaggi potrebbe avere per la mia decisione di prendere o meno le PAES? Raccogliere i pro ed i contro! Fare una lista dei criteri che sono individualmente importanti PER VOI! Use sheet “Should I trust my friend?”

Riassunto Chiedere agli amici e ad i coetanei può avere dei vantaggi così come degli svantaggi: potreste condividere alcune caratteristiche ed obiettivi per quanto riguarda l’aspetto fisico e la performance. Dall’altro lato però ci potrebbe essere una mancanza di conoscenze professionali, ecc. MA... ... Ognuno è diverso! Quello che è adatto per un vostro amico non è detto che debba essere adatto anche a voi. Perciò: valutate gli argomenti dei vostri amici in maniera critica e non fatela diventare la vostra unica fonte di informazioni!

Per saperne di più… alla prossima volta! Avete qualche domanda? Visitateci su http://www.safeyou.eu