La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI"— Transcript della presentazione:

1 Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
LEGGO E CAPISCO LE CONSEGNE A.S. 2017/2018 Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI

2 Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Obiettivi del progetto Riflessione sugli errori commessi nell’esecuzione di un compito derivanti dalla non comprensione di una consegna Individuazione delle cause più comuni che portano ad una comprensione parziale o errata Promuovere strategie metacognitive nella comprensione del testo e nella risoluzione di problemi Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI

3 CLASSE

4 Italiano Matematica Inglese Diritto MATERIE COINVOLTE

5 La classe viene divisa in gruppi e ad ognuno viene assegnato un ruolo funzionale alla consegna da svolgere. I ruoli Verbalista (addetto alla scrittura del verbale) Portavoce (Addetto a leggere i testi, a fare richieste al docente da parte del gruppo e poi a riportare alla classe gli esiti del lavoro svolto) Tecnico del suono (Addetto a controllare che si mantenga, durante il lavoro di gruppo, un livello di rumorosità minimo, per favorire il clima di attenzione idoneo allo svolgimento del compito assegnato) Tecnico foto-video (Addetto a fare foto e piccoli video nei momenti significativi del lavoro) Coordinatore (Addetto a controllare che ogni componente del gruppo svolga il proprio ruolo e nei tempi assegnati) FASE 0

6 GRUPPO 1: GRUPPO 2: GRUPPO 3: GRUPPO 4: GRUPPO 5: GRUPPI E RUOLI

7 Ad ogni gruppo vengono sottoposti esempi di esercizi o compiti sbagliati in base alle stesse tipologie di errore: non comprensione di termini complessi, non lettura della consegna, errata comprensione della consegna, interpretazione della consegna secondo i propri desideri, lettura parziale della consegna. Gli studenti devono individuare le cause che hanno portato l’esecutore a compiere l’errore/i commesso/i e annotare sulla scheda le conclusioni e le riflessioni fatte, in un tempo prefissato. Il docente presente fa da facilitatore e si annota su una scheda di osservazione il comportamento degli studenti nell’affrontare la prova. FASE 1

8 Descrizione attività FASE 1: italiano

9 Descrizione attività FASE 1: matematica

10 FASE 1: matematica, autovalutazione

11 Descrizione attività FASE 1: diritto

12 Descrizione attività FASE 1: inglese

13 FASE 1: Sintesi dei verbali
Osservazioni dopo lettura Domanda: ... Dopo la lettura della Risposta il gruppo fa le seguenti osservazioni: Individuazione dell'errore: Individuazione possibile causa errore: FASE 1: Sintesi dei verbali

14 Gli studenti scelgono la tipologia di vademecum prendendo in considerazione le varie discipline con le loro tipicità: cartellone e/o volantino o altro: video, PowerPoint ecc. Dalle conclusioni raggiunte nel lavoro svolto con le varie discipline, durante le ore di Italiano viene redatto il vademecum. Il docente e gli alunni valutano il prodotto finale con l’aiuto di una rubrica di valutazione FASE 2: il vademecum

15 Vademecum condiviso FASE 2: il vademecum

16 FASE 3 Per ogni disciplina coinvolta
Ogni gruppo prepara, su un argomento noto, il testo di un esercizio facendo attenzione a scrivere la consegna nel modo più chiaro, completo ed efficace possibile. Gli esercizi vengono svolti dagli studenti di un altro gruppo e poi corretti dal gruppo che li ha preparati Ogni studente valuta la chiarezza e la pertinenza della consegna assegnata utilizzando una specifica rubrica di valutazione (valutazione tra pari). Anche i docenti danno una valutazione dei prodotti sulla base della stessa rubrica di valutazione. Viene assegnata la relazione individuale da svolgere a casa che poi verrà valutata e restituita dal docente di Italiano. FASE 3

17 FASE 3: italiano Descrizione attività
Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: italiano

18 FASE 3: matematica Descrizione attività
Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: matematica

19 FASE 3: diritto Descrizione attività
Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: diritto

20 FASE 3: inglese Descrizione attività
Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: inglese

21 Osservazioni e commenti finali
CONCLUSIONI


Scaricare ppt "Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI"

Presentazioni simili


Annunci Google