Le crociate Le Crociate durano quasi 2 secoli, dal 1096 al 1272 Si chiamano CROCIATE perché gli uomini che vi parteciparono indossavano dei mantelli su cui erano cucite delle croci La TERRA SANTA è in Palestina, dove è vissuto Gesù. A Gerusalemme, è custodito il Sacro Sepolcro di Cristo Gli INFEDELI sono i Turchi, di religione musulmana
Ma perché i crociati vogliono liberare Gerusalemme? MOTIVI RELIGIOSI MOTIVI ECONOMICI I Turchi, musulmani, hanno invaso la Palestina e impediscono ai cristiani di fare i loro pellegrinaggi nei luoghi sacri. Si fanno pagare dai pellegrini in cambio del permesso di entrare. I feudatari (possessori di terre) sperano di poter ottenere nuovi territori in Terra Santa e di ingrandire, così i loro possedimenti; I commercianti sperano di aumentare i loro scambi commerciali con l’Oriente; I cristiani di tutta Europa, dunque, vogliono il libero accesso alla Terra Santa. Pensano, inoltre, che liberando Gerusalemme, I poveri e nullatenenti sperano di ottenere qualche bottino e di liberarsi dalla miseria. avranno il perdono dei peccati (indulgenza) E che uccidendo gli infedeli otterranno il Paradiso.
Quante furono le Crociate? In quasi 2 secoli si succedettero ben 8 Crociate, cui parteciparono re, nobili, cavalieri, feudatari, poveri in cerca di fortuna. Erano armati e ben equipaggiati, provenivano da tutta Europa. In realtà bisogna aggiungerne un’altra: la prima in assoluto, che però non era ben organizzata e non viene neanche contata tra le 8. Fu portata avanti da una massa di poveri e disperati, senza preparazione militare ed equipaggiamenti idonei, spinti dalla miseria verso nuove terre. E’ la cosiddetta CROCIATA DEI PEZZENTI (1096), che non raggiunse alcun risultato in quanto i Turchi sterminarono tutti facilmente. Gerusalemme fu conquistata già nella 1^ crociata (1099) e i territori conquistati man mano in Palestina furono organizzati in Regni e governati dai Crociati. I cristiani vi esportarono il modello feudale, per cui i signori ottenevano territori da governare in cambio della loro fedeltà e sostegno militare. Alla fine i Turchi ripresero i territori persi (1272).
I percorsi delle Crociate
Quali conseguenze hanno avuto le Crociate? Conseguenze culturali: Gli Europei conoscono meglio le culture orientali Conseguenze economiche: 1. Si scoprono nuove colture (limoni, albicocche, riso), nuove tecniche di lavorazione della seta, del vetro, degli specchi 2. Le Repubbliche marinare di Genova, Venezia e Pisa si arricchiscono grazie ai nuovi scambi commerciali con l’Oriente conseguenze Conseguenze sociali: I commercianti si arricchiscono; I feudatari, che alla fine perdono i territori conquistati, si impoveriscono
Crociate = Sterminio I cristiani che partirono per le Crociate hanno commesso gravi crudeltà: non solo uccisero gli infedeli musulmani, ma anche ebrei, cristiani ortodossi. Lungo il viaggio verso la Terra Santa devastavano le città che incontravano, derubavano gli abitanti, massacrando uomini, donne, bambini. Le Crociate rappresentarono una Guerra Santa di inaudita violenza.