Le crociate Le Crociate durano quasi 2 secoli, dal 1096 al 1272

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Advertisements

Schemi di supporto al testo Passi nella storia di Sergio Zavoli
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
L’espansione dell’Europa e le crociate
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
UN FENOMENO GLOBALE CHE SUPERA BARRIERE E CONFINI…
LE CROCIATE. COSA SONO I PELLEGRINAGGI? VIAGGI VERSO SANTUARI E LUOGHI SACRI SPARSI IN EUROPA PER CHIEDERE PERDONO O AIUTO E PER RINGRAZIOARE DIO ROMA,
Le crociate Furono organizzate dai Cristiani per liberare dai Musulmani la Palestina considerata terra santa I turchi nel 1077 conquistarono Gerusalemme.
Storia Geopolitica della Polonia moderna. Bassopiano sarmatico Pianura senza «confini naturali» Il ruolo dei grandi fiumi Navigabile Traversabili.
LA RIPRESA DEGLI SCAMBI E DELLA MANIFATTURA i progressi agricoli portano da una economia di sussistenza a una economia di MERCATO rinascono I COMMERCI.
La crisi del ‘
Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura
Il dopoguerra senza pace
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
La nascita dell’idea di crociata
Aumenta la produzione agricola: rinascono commerci e città.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Nel 1594 a.c. Babilonia viene conquistata
LE MONARCHIE NAZIONALI PP
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
Il Monachesimo e le crociate
Il risveglio dell'Europa
Aree di conflitti per motivi religiosi
Lavoro realizzato da Calogero Liotta a.s.2016/2017
L’ALTO MEDIOEVO E LA FINE DEL SACRO ROMANO IMPERO
Il Seicento e l'economia
A BRACCIA APERTE ! B E L L A N O T I Z I A
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
Realizzato da Giulia Guardino III B A.s. 2016/2017
Saraceni, Ungari e Normanni
LE CROCIATE.
Corrado III di Germania AL REGNO DI GERUSALEMME
Le crociate.
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
TURISMO RELIGIOSO Nel mondo oltre 300 milioni di persone l'anno
La Minaccia Terroristica in Europa
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
Arabia prima di Maometto
9.00.
1. La ripresa dei commerci
Coloni, pellerossa e schiavi neri
CAPITOLO 9 PP Prof.ssa Nanci.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
IL PELLEGRINAGGIO MEDIEVALE:
Sapreste dare una definizione della parola economia?
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
LA PRESA DELLA BASTIGLIA
I VIAGGIATORI NEI SECOLI
La nascita dello stato nazionale
LE CROCIATE Lavoro realizzato da Marika Amplo CLASSE 3B a.s 2016/2017.
IMPERO ROMANO NELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE
E LE CONSEGUENZE SUL TERRITORIO
Paolucci, Signorini La storia in tasca
LA CRISI DELLA REPUBBLICA ROMANA
UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Alla conquista di Gerusalemme
LE CROCIATE.
CONSEGUENZE SOCIALI DELLE CONQUISTE
LA DINASTIA FLAVIA (69-96) Dopo la morte di Nerone guerra civile tra i generali a capo degli eserciti sui confini che si contendevano la successione.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
Notevole crescita demografica: + cibo + terre da coltivare + aumento della popolazione - malattie.
don Manuel Marciello Beltrami
LA VIA BURDIGALENSE L’ itinerario Burdigalense
Quali popoli invadono l’Europa tra il IX e X secolo
LE CROCIATE.
LE CROCIATE.
Transcript della presentazione:

Le crociate Le Crociate durano quasi 2 secoli, dal 1096 al 1272 Si chiamano CROCIATE perché gli uomini che vi parteciparono indossavano dei mantelli su cui erano cucite delle croci La TERRA SANTA è in Palestina, dove è vissuto Gesù. A Gerusalemme, è custodito il Sacro Sepolcro di Cristo Gli INFEDELI sono i Turchi, di religione musulmana

Ma perché i crociati vogliono liberare Gerusalemme? MOTIVI RELIGIOSI MOTIVI ECONOMICI I Turchi, musulmani, hanno invaso la Palestina e impediscono ai cristiani di fare i loro pellegrinaggi nei luoghi sacri. Si fanno pagare dai pellegrini in cambio del permesso di entrare. I feudatari (possessori di terre) sperano di poter ottenere nuovi territori in Terra Santa e di ingrandire, così i loro possedimenti; I commercianti sperano di aumentare i loro scambi commerciali con l’Oriente; I cristiani di tutta Europa, dunque, vogliono il libero accesso alla Terra Santa. Pensano, inoltre, che liberando Gerusalemme, I poveri e nullatenenti sperano di ottenere qualche bottino e di liberarsi dalla miseria. avranno il perdono dei peccati (indulgenza) E che uccidendo gli infedeli otterranno il Paradiso.

Quante furono le Crociate? In quasi 2 secoli si succedettero ben 8 Crociate, cui parteciparono re, nobili, cavalieri, feudatari, poveri in cerca di fortuna. Erano armati e ben equipaggiati, provenivano da tutta Europa. In realtà bisogna aggiungerne un’altra: la prima in assoluto, che però non era ben organizzata e non viene neanche contata tra le 8. Fu portata avanti da una massa di poveri e disperati, senza preparazione militare ed equipaggiamenti idonei, spinti dalla miseria verso nuove terre. E’ la cosiddetta CROCIATA DEI PEZZENTI (1096), che non raggiunse alcun risultato in quanto i Turchi sterminarono tutti facilmente. Gerusalemme fu conquistata già nella 1^ crociata (1099) e i territori conquistati man mano in Palestina furono organizzati in Regni e governati dai Crociati. I cristiani vi esportarono il modello feudale, per cui i signori ottenevano territori da governare in cambio della loro fedeltà e sostegno militare. Alla fine i Turchi ripresero i territori persi (1272).

I percorsi delle Crociate

Quali conseguenze hanno avuto le Crociate? Conseguenze culturali: Gli Europei conoscono meglio le culture orientali Conseguenze economiche: 1. Si scoprono nuove colture (limoni, albicocche, riso), nuove tecniche di lavorazione della seta, del vetro, degli specchi 2. Le Repubbliche marinare di Genova, Venezia e Pisa si arricchiscono grazie ai nuovi scambi commerciali con l’Oriente conseguenze Conseguenze sociali: I commercianti si arricchiscono; I feudatari, che alla fine perdono i territori conquistati, si impoveriscono

Crociate = Sterminio I cristiani che partirono per le Crociate hanno commesso gravi crudeltà: non solo uccisero gli infedeli musulmani, ma anche ebrei, cristiani ortodossi. Lungo il viaggio verso la Terra Santa devastavano le città che incontravano, derubavano gli abitanti, massacrando uomini, donne, bambini. Le Crociate rappresentarono una Guerra Santa di inaudita violenza.