3D ISTITUTO LEVI PARMA TRASPY spa 1
La Traspy S. p. a. si occupa di trasporti di ogni tipo La Traspy S.p.a. si occupa di trasporti di ogni tipo. È in possesso di un parco automezzi molto vario, dal furgone all’autobotte, dall’autoarticolato al camion frigo. Questa composizione permette di ampliare la gamma dei clienti, ma fa aumentare i rischi connessi all’attività, in quanto non ci si può permettere di avere in rimessa uno per tipo di ogni automezzo. Gli autisti corrono rischi per sé e per l’azienda considerando l’incidenza di tutti i possibili sinistri per la strada.
CONTRATTI DI ASSICURAZIONE RISCHI AZIONI DI PREVENZIONE CONTRATTI DI ASSICURAZIONE ALTRO Rincaro del petrolio (è un rischio imprenditoriale! Potrebbe anche calare il prezzo) Furto, incendio mezzi Avere una rimessa moderna e adeguata Assicurazione opzionale furto e incendio Incendio, alluvione, terremoto rimessa mezzi Assicurazione sul le calamità Aumento degli incidenti per strada Assicurazione opzionale kasko, con clausola anche per la sospensione delle patenti degli autisti Guasto ad uno o più automezzi Accordi per affitto di automezzi simili con altra impresa
EVENTO DANNOSO: MORTE DEL LEADER DELL’IMPRESA Il Risk Manager non l’aveva previsto Ciò comporterà una crisi di medio lungo periodo con relativi problemi nella gestione dei clienti e nel mantenimento della buona reputazione dei servizi erogati. POSSIBILE SOLUZIONE: creare il più possibile una equipe di lavoro; assicurare la vita del leader (per avere un ‘cuscinetto’ economico che permette di aver più tempo per sostituire la figura persa.
CONCLUSIONI L’evento dannoso immaginato dai compagni ha permesso di ragionare sui rischi di leadership e capire quanto sia complesso stendere un completo Disaster Recovery Plan. È importante analizzare tutti i rischi per essere preparati, per effettuare scelte efficienti dal punto di vista economico, per trasformare il rischio stesso in una nuova opportunità.