UOMO E TECNOLOGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
I settori della produzione Irene Fucili Rebecca Essie Classe 3i Manzoni 2008/2009.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 1 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
I collaboratori dell’imprenditore
MICROIMPRESA.
L’energia in natura Stefania Papa
L’AZIENDA: Nozioni introduttive Corso di Economia Aziendale.
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
Organizzazioni collettive
Le imprese di valore sostengono i valori
Il Circuito Economico I soggetti economici Il sistema economico
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
INDUSTRIE TRAENTI E INNOVAZIONI IN GRAN BRETAGNA
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Categorie di imprenditori
Corso di Economia Aziendale La classificazione delle aziende
Organizzazione Aziendale
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Imprese registrate Settore economico di attività
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I protagonisti dell'economia globale
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Il credito Classe II ITC.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Organizzazione Aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
“Non c’è solo l’università!”
Listino prezzi informativi opere compiute per l’edilizia
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Austria.
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
Orientamento consapevole
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Cosa fanno le aziende di consumo
Il settore terziario.
I protagonisti dell'economia globale
Istituto Tecnico Economico
1° lezione l’attività economica e il mercato
delle imprese registrate
Listino prezzi informativi opere compiute per l’edilizia
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
IMPRENDITORE.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
La forma giuridica delle imprese registrate
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Il sistema produttivo italiano
Il processo produttivo
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Uomo Bisogni Beni e Servizi Comportamenti Scienza sociale economia
L’indagine diretta presso le imprese immigrate in Toscana
Transcript della presentazione:

UOMO E TECNOLOGIA

UOMO E TECNOLOGIA I BISOGNI DELL’UOMO L’uomo per vivere deve soddisfare i bisogni primari come la fame e la sete, dormire, abitare in una casa accogliente,mantenere l’organismo in buona salute. Vengono poi i bisogni di tipo psicologico e sociale. La tecnologia, mediante le attività economiche, contribuisce al benessere dell’uomo e allo sviluppo della società, soprattutto per quanto riguarda i bisogni primari, fornendo oggetti, strutture e servizi. Bisogno fisiologico Bisogno di sicurezza Bisogno di stima

UOMO E TECNOLOGIA IL SISTEMA ECONOMICO Il sistema dell’economia si fonda su una complessa organizzazione di aziende che sostengono e alimentano la produzione e la commercializzazione “globale” di prodotti e servizi. IL SISTEMA INDUSTRIALE, è costituito da industrie ed aziende artigianali la cui produzione è eseguita con macchinari meccanici che necessitano in larga misura dell’intervento dell’operatore. IL SISTEMA BIODIGITALE, comporta, la presenza di funzioni miste (produttive, terziarie di servizio, commerciali, collegamenti e viabilità, ecc.), che vedono una rilevante presenza di reti informatiche.

UOMO E TECNOLOGIA IL SISTEMA ECONOMICO I vari bisogni vengono soddisfatti acquistando beni e servizi forniti dal mondo del lavoro. Ogni sistema economico è quindi basato sulla domanda e sull’offerta. La domanda è la quantità di un bene o di un servizio che i consumatori chiedono. L’ offerta è la quantità di un bene o di un servizio che il produttore offre ad un determinato prezzo. Punto d’incontro della domanda e dell’offerta è il mercato, cioè l’insieme delle contrattazioni che determinano la quantità di beni e di servizi scambiati e i loro prezzi.

UOMO E TECNOLOGIA I SETTORI PRODUTTIVI Le attività economiche sono suddivise in tre principali SETTORI PRODUTTIVI che prendono il nome di: SETTORE PRIMARIO: è legato allo sfruttamento delle risorse naturali e comprende le attività legate all’agricoltura, all’allevamento,alla pesca e allo sfruttamento delle risorse forestali e minerarie. SETTORE SECONDARIO: comprende le attività che trasformano le materie prime in semilavorati e oggetti finiti cioè le imprese artigiane e industriali.

UOMO E TECNOLOGIA e I SETTORI PRODUTTIVI SETTORE TERZIARIO: comprende attività che forniscono servizi come il commercio, i trasporti, le comunicazioni, l’istruzione, l’amministrazione pubblica, e molte altre ancora…… Il SETTORE TERZIARIO comprende altre attività molto qualificate che costituiscono i settori TERZIARIO AVANZATO o QUATERNARIO che comprende la ricerca, i servizi telematici, ecc. QUINARIO che comprende i servizi alla persona come baby sitter, assistenti sociali, badanti, … e

UOMO E TECNOLOGIA I diversi tipi di impresa Esistono molti tipi d’impresa, assai diversi tra loro. L’impresa può essere individuale o collettiva; avere forma giuridica privata o pubblica (con capitali dello Stato); può essere anche una cooperativa. Esistono piccole aziende, ma anche potenti gruppi aziendali detti multinazionali (Philips, IBM, ecc.). La forma d’impresa più diffusa in Italia è la piccola o media impresa privata con capitale appartenente a una sola persona o famiglia o al massimo ad un gruppo ristretto di persone, dette società in nome collettivo (s.n.c.). Le grandi imprese si costituiscono principalmente sotto forma di Società di capitali: le S.P.A. (Società Per Azioni). Un formato ridotto di questo tipo di società è la S.R.L. (Società a Responsabilità Limitata) Per operare, tutte le imprese devono essere registrate presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

UOMO E TECNOLOGIA I diversi tipi di impresa L’impresa artigiana è quella in cui il titolare partecipa, al lavoro, anche manuale, assumendone la piena responsabilità e gestione. Vi si svolgono attività di produzione di beni (anche semilavorati); vendita di materie prime non confezionate, prestazioni di servizi. Solitamente non ha più di 15 dipendenti. L’impresa commerciale Utilizza il lavoro proprio e dei familiari, ha la piena responsabilità dell’impresa e assume tutti gli oneri relativi alla gestione. Il commerciante partecipa al lavoro aziendale ed è in possesso di licenze o autorizzazioni,mediante iscrizione alla Camera di Commercio provinciale. L’imprenditore commerciale svolge attività commerciali (vendita di beni all’ingrosso o al dettaglio) o turistiche (guide turistiche, guide alpine, maestri di sci, ecc.). Può svolgere attività di noleggio auto e attrezzature, gestione di laboratori di analisi, gestione di case di cura, ecc.).

UOMO E TECNOLOGIA I diversi tipi di impresa I lavoratori autonomi Appartengono a questa categoria i professionisti che, provvisti di un apposito titolo di studio e iscritti a un albo professionale, lavorano in proprio per clienti privati e pubblici. Sono professionisti i progettisti (ingegneri, architetti, geometri), i consulenti, gli avvocati, i notai, i commercialisti, ecc. Essi organizzano liberamente il loro lavoro, a partire dall’orario e non hanno lo stipendio mensile assicurato.

Economia, tecnologia e sviluppo sostenibile UOMO E TECNOLOGIA Economia, tecnologia e sviluppo sostenibile Lo sviluppo economico esige energia e risorse per la trasformazione dei materiali. Alla fine del processo, materiali ed energia sono trasformati in rifiuti e scaricati nell’ambiente. Tanto maggiore è la crescita economica, tanto maggiore è la quantità di rifiuti prodotti e la loro incidenza sull’ambiente. Il nuovo modello di “sviluppo sostenibile” Dalla fine degli anni ‘80, si è sviluppato, un nuovo concetto di “benessere”, definito sviluppo sostenibile. che vuole salvaguardare la vita sul pianeta Terra, senza mettere a rischio le necessità delle future generazioni. Il concetto di sostenibilità fa riferimento ai seguenti punti: a. Sostenibilità economica, come capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento. b. Sostenibilità sociale, come capacità di garantire benessere (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuito. c. Sostenibilità ambientale, come capacità di mantenere e riprodurre le risorse naturali. d. Sostenibilità istituzionale, come capacità di assicurare democrazia e giustizia a tutte le popolazioni del mondo.